Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pisa


Firma il PRIMO CONTRATTO da PROF nella SOCIETA' dove è CRESCIUTO

Grande soddisfazione per Matteo Guidi e per il settore giovanile del Città di Pontedera

Matteo Guidi, centrocampista classe 2003 cresciuto nel settore giovanile del Pontedera, ha firmato il suo primo contratto da professionista. Paolo Pastacaldi ha fatto il punto della situazione sull’operato della “cantera”, ringraziando tutti quelli che lavorano dietro le quinte per raggiungere questi traguardi. 

“Ogni anno circa 200 ragazzi tra settore giovanile e scuola calcio - dice il direttore generale Paolo Pastacaldi -, vestono la maglia granata dell’U.S Città di Pontedera. Tutti lo fanno con un sogno e con una speranza nel cuore…quella di raggiungere obbiettivi prestigiosi, di riuscire a calpestare, da protagonisti, campi da gioco importanti, che possano proiettarli nella massima serie calcistica italiana o, addirittura, che il loro percorso gli permetta di indossare la maglia azzurra della nazionale. Con il tempo c’è chi sceglie strade diverse da Pontedera, affidando il proprio futuro ad altre società, c’è chi interrompe il proprio percorso e chi invece lo intensifica come nel caso di Matteo Guidi, classe 2003”.

Poi ha parlato nello specifico di Guidi. “E' arrivato a Pontedera in età dell’adolescenza ha disputato con la nostra società i campionati della categoria Giovanissimi e Allievi Nazionali da protagonista, per poi aggregarsi in Primavera. Un anno in prestito in serie D alla società del San Donato Tavarnelle ha definitivamente consacrato le sue abilità, facendo capire che era pronto per confrontarsi con i grandi della Lega Pro; certo il cammino è ancora arduo e tanto dovrà ancora dimostrare, ma i presupposti ci sono e dopo tanti anni, gli ultimi a fare carriera tra i professionisti sono stati Regoli e Arrighini, il settore giovanile regala alla prima squadra un piccolo gioiello da coltivare”.

Come si arriva a tutto questo? "In primis per il merito e il talento del ragazzo stesso, dei suoi personali sacrifici e di tutta la sua famiglia. Poi, non meno importante, per il lavoro di tante persone che troppo spesso sono allo scuro dei riflettori; mi viene da pensare a tutti i mister, preparatori, massaggiatori, dirigenti, collaboratori che ruotano intorno al settore giovanile, per arrivare agli autisti dei pulmini che con enorme sacrificio ogni anno si prendono cura di questi ragazzi, ma soprattutto per quelle persone che vivono di calcio, che della loro passione si nutrono giornalmente, i direttori e responsabili dello scouting”.

A proposito dei responsabili dell’area scouting, ecco il pensiero di Marco Magni, responsabile tecnico del settore giovanile granata, che ha portato Matteo Guidi a Pontedera nel 2018, prelevandolo dal Prato. 

Cosa ha provato dopo la notizia della firma del contratto da professionista? “Sono stato molto contento per Matteo. La firma del contratto è la giusta coronazione di tutti i suoi sacrifici. A titolo personale posso dire che anche io sono molto contento, ed è una grande soddisfazione, perchè da quando l’ho portato qui nel 2018 dal Prato, ho avuto la fortuna di poterlo conoscere da vicino accompagnandolo sempre agli allenamenti. Lui lasciava il motorino all’uscita di Prato Ovest, veniva con me a Pontedera e la sera lo riaccompagnavo al motorino con cui poi tornava a casa. Sole, pioggia, vento, grandine non importava, lui era sempre lì. Si è impegnato tanto e il merito di questo traguardo è tutto suo”.

Cosa ha notato in lui ai tempi del Prato? “C’erano diversi elementi interessanti in quella squadra. Lui non era un titolarissimo ma in lui ho intravisto tanta qualità, quando è arrivato a Pontedera lo abbiamo messo negli Allievi come sotto età e dopo tutta la trafila e due campionati vinti è passato in Primavera e poi al San Donato Tavernelle dove ha vinto il campionato di Serie D”

Lo ha visto giocare quest’anno con la prima squadra? “L’ho visto giocare e l’impressione è che debba fare ancora esperienza, deve farsi le ossa e costruirsi una personalità all’altezza della categoria. Sta giocando con calciatori importanti che sono sicuro gli trasmetteranno la giusta mentalità per competere a quei livelli. Lui caratterialmente è un bimbo buono quindi secondo me deve ancora trovare la dimensione giusta, ma a mio avviso è un bel profilo perchè ha già la testa da giocatore e può ricoprire più ruoli. Poi starà a lui confermare queste cose con il lavoro sul campo, sono contento che la società gli abbia dato fiducia, ora starà a lui ripagarla”

Ovviamente soddisfatto anche il direttore sportivo del settore giovanile Massimo Indragoli. "Credo che società come la nostra abbiano l'obbligo di "costruire" in casa i loro giocatori del futuro. Per questo è fondamentale lavorare bene sul settore giovanile e qua sappiamo quali sono le difficoltà e gli oneri per poterlo fare".
 
Indragoli conosceva Guidi anche prima del suo arrivo a Pontedera. "Mi è sempre piaciuto. E' un classico "recuperatore di pallonI" davanti alla difesa, ha grande tempra e forza fisica. Ha una struttura importante e lo sto vedendo in continuo miglioriamento, ma i margini sono ancora ampi. E' sempre applicato, concentrato e credo che giocatori come lui siano la fortuna di tutti gli allenatori".
 
Guidi si è ritagliato un bello spazio in prima squadra. "Sta facendo in preciso percorso di crescita, oltretutto in un reparto di centrocampo dove il Pontedera è davvero ben fornito con giocatori importanti. A mio avviso, anche per caratteristiche tecniche potrebbe essere l'erede di quel Bartolomei che proprio qua ha avuto il suo trampolino di lancio verso una carriera di tutto prestigio"
 
Dopo Guidi, Indragoli spera che presto ci possano essere ragazzi pronti al grande salto. "Intanto stiamo seguendo alcuni 2004 e 2005 che abbiamo in prestito in società di serie D e li vogliamo valutare. Poi abbiammo alcuni 2006 che in prospettiva potrebbero essere interessanti. Uno come Paolieri è già stato in panchina in Coppa Italia e questo ci lascia fiduciosi per il suo e il futuro di altri".
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/02/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



"DISPIACE tantissimo per la RETROCESSIONE, ho VOGLIA di RIVINCITA"

I Mobilieri Ponsacco sono ufficialmente retrocessi in Eccellenza. Troppo pochi i diciannove punti raccolti in trentadue gare per poter restare in Serie D. A commentare l'annata è intervenuto il Presidente Valerio Sisti, che riconosce alcuni errori, ma ha grande voglia di immediato riscatto. "Purtroppo dobbiamo salutare la Serie D calcistica a Ponsacco; con la scon...leggi
24/04/2024

Impiegano un giocatore SQUALIFICATO e arriva la SCONFITTA a TAVOLINO

SECONDA CATEGORIA Girone D RECLAMO DELL'A.S.D. ACCIAIOLO AVVERSO REGOLARITA' ACCIAIOLO/CASCIANA TERME LARI DEL 21.04.2024 (1- 1). Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo proposto dalla società Acciaiolo, con il quale la medesima società chiede l'applicazione, ai danni della società Casciana Terme Lari, della puni...leggi
24/04/2024

"Stagione di TRANSIZIONE, l'anno prossimo OBIETTIVO minimo i PLAYOFF"

Si è conclusa la stagione regolare nei gironi pisani di Terza Categoria. Per quanto riguarda il Girone A, in attesa dei Play Off, lotteria che decreterà chi tra Montefoscoli, Il Romito e La Fornace faranno compagnia sull'ascensore per la Seconda Categoria al Terricciola meritatamente quasi dominatrice del torneo, si può ora tirare il bilancio sportivo per la Popolare CEP pe...leggi
24/04/2024

"Ecco i SEGRETI del nostro SUCCESSO, in PRIMA non ci SNATUREREMO"

Prima storica promozione in Prima Categoria per la Stella Rossa Castelfranco: la squadra allenata da Alessandro Ferraro ha sbaragliato la concorrenza nel Girone D di Seconda, conquistando l'aritmetica vittoria del campionato con ben tre turni di anticipo. A raccontare i segreti di un successo che parte da lontano è proprio mister Ferraro: "Quando sono arrivato q...leggi
18/04/2024

TRE ALLENATORI in una STAGIONE, ma il TUTTOCUOIO "vola" in SERIE D

Tre allenatori diversi in una sola stagione si potrebbe pensare che si possano vedere sulla panchina di una squadra che non ottiene risultati soddisfacenti. Francesco Tavano, Nicola Sena ed Aldo Firicano si sono succeduti in questo ordine sulla panchina del Tuttocuoio da inizio stagione ad oggi ma il risultato è che la compagine neroverde ha ottenuto, peraltro con due giornate di anticip...leggi
15/04/2024

"Ribadisce in GOL dopo il RIGORE PARATO, ma l'ARBITRO fischia OFFSIDE"

Episodio davvero "curioso" quello accaduto nell'ultimo turno del Girone A di Terza Categoria Pisa nella sfida tra Il Romito e Pappiana, terminata 0-0. In occasione di un calcio di rigore per gli ospiti, il portiere locale ha respinto con i piedi la conclusione del calciatore del Pappiana, che ha poi però ribadito la palla in rete. Tra l'incredulità generale l'arbitro ...leggi
15/04/2024

Si è SPENTO uno "storico" ARBITRO TOSCANO con 150 PRESENZE in SERIE A

Si è spento a novantaquattro anni Roberto Benvenuti, storico arbitro della sezione AIA "Renato Gianni" di Pisa. Lo storico fischietto pisano avevano iniziato la sua carriera nel 1953 e, proprio lo scorso anno, era stato premiato dall’Associazione Italiana Arbitri per celebrare i suoi settant’anni di appartenenza alla categoria. Dopo aver ottimamente ...leggi
15/04/2024

La STELLA ROSSA CASTELFRANCO "vola" in PRIMA CATEGORIA

Fa festa con tre giornate di anticipo la Stella Rossa Castelfranco, che brinda alla promozione in Prima Categoria. Doveva vincere per chiudere i giochi e nell'ultimo turno è arrivato, puntuale, il successo interno contro il Capanne (5-3): quando mancano duecentosettanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Pont...leggi
15/04/2024

DIRETTORE SPORTIVO cambia club dopo appena UNA STAGIONE?

Potrebbe finire dopo una sola stagione l'avventura del Direttore Sportivo Alberto Socci alla Larcianese. Arrivato nel 2023 dal Fornacette Casarosa, nonostante la giovane età il dirigente vanta già esperienze anche con Chiesina Uzzanese, Castelfranco e Stella Rossa. Voci insistenti danno infatti ormai per certo il suo approdo ai Mobilieri Ponsacco,...leggi
11/04/2024

A quasi CINQUANT'ANNI torna tra i PALI ed esce IMBATTUTO

Una carriera lunghissima tra i pali, dai campi della Serie D a quelli di Seconda Categoria, i guanti appesi al chiodo a quarantacinque anni. Tre anni fa, poi, per lui è arrivato un nuovo ruolo, quello di preparatore dei portieri della Sanromanese. Classe 1974, a quasi cinquant'anni Simone Paolini è però tornato in campo, domenica 7 aprile, tra l'altro in un importan...leggi
11/04/2024

Dopo la COPPA, ecco anche per la VITTORIA in CAMPIONATO: è DOPPIETTA!

Dopo la Coppa, adesso arriva anche la vittoria del campionato: il successo interno sulla prima inseguitrice, La Fornace, ha infatti aritmeticamente consegnato il trionfo nel Girone A di Terza Categoria Pisa alla Polisportiva Terricciola con due giornate di anticipo. Una stagione davvero da incorniciare per la compagine pisana: su 28 gare sin qui disputate tra campionato e Coppa, 23 sono...leggi
08/04/2024

Nuovo DIFENSORE BRASILIANO per il PISA BEACH SOCCER

Il Lenergy Pisa BS dà il benvenuto a Paulinho, nuovo giocatore nerazzurro. Difensore brasiliano, Paulo Marques vanta un ricco palmarès nel quale spiccano 1 Euro Winners Cup, 2 Coppe del Brasile, 3 Brasilerão e 1 Circuito Brasil, oltre alla Liga Sudamericana con la nazionale carioca. Queste le dichiarazioni di Paulinho: "Sono molto felice di poter aiu...leggi
05/04/2024

Società annuncia l'INGRESSO di una nuova FIGURA

Entra a far parte della famiglia ASD San Giuliano Football Club e San Giuliano Sport il nuovo Responsabile marketing e Comunicazioni Michele Ammannati. Una prolungata esperienza nel mondo sportivo e del marketing, Ammannati sarà il responsabile di eventi e di supporto alla direzione generale e direzione sportiva....leggi
20/03/2024

La SQUADRA precipita e l'ALLENATORE si DIMETTE

L’ASD FRATRES PERIGNANO (Eccellenza) comunica che l’allenatore Francesco Colombini , nella mattinata odierna, ha rassegnato le proprie dimissioni da tecnico della prima squadra. Le dimissioni sono state accolte dalla società. L’Asd Fratres Perignano ringrazia Colombini per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata ...leggi
18/03/2024

Presentiamo il libro "ALLENARE LE COMPETENZE RICONOSCENDO IL GIOCO"

Da calciatore ha fatto tutta la trafila delle giovanili nella Lucchese, fino ad arrivare alla prima squadra, poi ha vestito le maglie di Massese, Rapallo, Pietrasanta e Cuoiopelli. Era attaccante, ha smesso di giocare a ventotto anni, poi una carriera da allenatore al Pisa (con ben undici anni alla Lucchese), quindi dieci ad Empoli e adesso da altri dieci al San Giuliano FC da Re...leggi
18/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02683 secondi