Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Grosseto


Torneo "PASSALACQUA", VITTORIE per INVICTASAURO ed ATLETICO PIOMBINO

Sconfitti rispettivamente Roselle (3-1) ed Alberese (6-1)

Invictasauro – Roselle 3-1 (1-0)

INVICTASAURO: Stefanini, Jonescu (1' st Calussi), Sonnini, Tropi, Cappelli (27' st S. Rossi), Fantoni, Temperani (14' st Troiano), Papini, Maruccia (14' st Stefi), Pratesi (42' st D'Angelo),Olandese. A disposizione: Terribile, Velaj, Solari, Antongini. Allenatore:
Federico Angelini.
ROSELLE: Acierno, Tosti, Carbone (1' st Gatti), Schiattarella (36' st Arzilli), Pazzini, Berardini (1' st Bargelli), C. Rossi (20 st Momini), Marrucci, Fusini, Gobbi, Galli. A disposizione: Sangiorgio. Allenatore: Miraldo Sabatini.
ARBITRO: Schiavo (assistenti Boscagli e Ginanneschi.
RETI: 14' Maruccia, 2' st Olandese, 19' st Fusini, 46' st Calussi.
NOTE: ammoniti Pratesi (Invictasauro), Pazzini (Roselle). Calci d'angolo 6-2 per l'Invictasauro. Recupero: 1' + 5'.

L'Invictasauro supera (3-1) il Roselle sorpassandolo in classifica e tenendosi stretta la leader ship del girone B. Il merito dei ragazzi di mister Angelini è stato quello di giocare un calcio d'insieme ordinato e continuo. Non sono mancati, comunque, momenti di confusione dovuti soprattutto ai molti errori di misura, ai troppi tocchi nel disegnare le geometrie o nei sincronismi in mezzo al campo. Buone le individualità mostrate, significativo lo spirito di squadra. Il Roselle, come sempre, ha lottato fino alla fine costruendo offensive sprecate per imprecisione o troppa premura. L'ossatura della formazione di mister Sabatini è robusta, veloce e costantemente pronta a partire in contropiede utilizzando pochi passaggi.

Pronti via e il tiro di Maruccia al 3' centra Acierno reattivo nell'uscita, Fusini al 7' viene bloccato da Stefanini, il numero 9 del Roselle replica (11') con Stefanini chiamato questa volta alla respinta. Sul campo aleggia simmetria. Quindi arriva il pasticciaccio (14') difensivo del Roselle di cui approfitta Maruccia depositando nella porta sguarnita con un tocco dolce quanto preciso, 1-0. La gara ritorna ad essere equilibrata e condita da imprecisioni, che ne impediscono il vero decollo. Al 29' Olandese confeziona una sventola, che Acierno respinge in sicurezza.

L'apertura della ripresa (2') è dipinta dal lancio di Papini, che trova Olandese in area, controllo, interno destro con palla ad effetto che si spegne in fondo al sacco, 2-0 da applausi. Su azione da corner (4') i ragazzi di Angelini sfiorano la terza marcatura, quelli di Sabatini preparano la risposta. Al 15' leggerezza della difesa dell'Invictasauro, Fusini è rapido nell'inserirsi tra le maglie bianche in area ma la mira è troppo alta. E' il prologo alla rete, il diagonale di Fusini (19') non lascia scampo a Stefanini, 2-1. Gara riaperta.

I minuti trascorrono tra la volontà del Roselle di arrivare al pari e l'opposizione dell'Invictasauro. Il gioco viene frammentato da sviste tecniche, refusi nei passaggi, forma fisica in calo. L'ultimo lampo è di Calussi il cui missile, partito dai 30 metri, si infila alle spalle di Acierno per il definitivo 3-1.

Questa la classifica del girone B dopo la 2ª giornata: Invictasauro 6, Roselle e Paganico 3, Scarlino e Nuova Grosseto 0.

Atletico Piombino – Alberese 6-1 (2-1)

ATLETICO PIOMBINO: Neri (1' st Becherucci), Sottile, Giorgerini, Talocchini, Tomarchio, Giacomini (1' st Ceccarelli), Bardi (7' st Barchi), Politi, Cavaglioni (11' st Battaglini), Patara (1' st Napoleoni), Paini. Allenatore: Luca Bruni.  
ALBERESE: Pennacchi, Crocchi (15' st Mazzocco), Bettiol, Baneschi (16' st Mancini), Garbarini, Catocci (15' st Ortis), Franceschi, N. Di Manno, Tamantini, Saladini (7' st Fantoni), Cardoselli (1' st Luciani). Allenatore: Lino Di Manno.
ARBITRO: Bonamici (assistenti Marconi e Stella).
RETI: 17' Tamantini, 32' Cavaglioni, 45' Bardi (rig.), 8' st Napoleoni, 16' st Paini, 24' st Napoleoni, 37' st Paini.
NOTE: nessun ammonito. Calci d'angolo 7-4 per l'Atletico Piombino. Recupero: 0' + 1'.

I neroazzurri di mister Luca Bruni si mettono in tasca i primi 3 punti della coppa. Lo fanno con pieno merito sciorinando un calcio veloce, ricco di intensità, basato su schemi precisi, che prevedono molto l'utilizzo delle corsie esterne, e individualità spiccate. Lo fanno travolgendo (6-1) un'Alberese che, nonostante il pesante passivo, non ha mai alzato bandiera bianca, non ha mai rinunciato ad attaccare, anche in maniera pericolosa. Lo testimoniano la traversa di Tamantini al 20' della ripresa sotto di 4-1, il salvataggio sulla linea di porta dell'Atletico al 38' e la traversa scheggiata al 45' quando i gol subiti erano sei. L'incrocio di queste strade hanno modellato una partita molto piacevole, da seguire e apprezzare senza perderne nemmeno un pezzetto.

Iniziano meglio i bianconeri di Lino Di Manno, più spigliati e convinti. L'Atletico è quasi impacciato, non trova le posizioni chiave incassando la rete di Tamantini al 17' con un tiro da corta distanza. Servono altri 5' ai ragazzi di Bruni per prendere in mano il gioco e il campo. Al 22' Cavaglioni si libera con destrezza, la saetta viene intercettata da Pennacchi, che subito dopo ripete la prodezza deviando la successiva conclusione. Lo squillo è chiaro. Infatti al 32' Cavaglioni, sfruttando il confusionario disimpegno difensivo di Pennacchi e soci, pareggia senza faticare molto, 1-1. L'Atletico Piombino sale di rendimento, l'Alberese è costretto a faticare nella propria tre quarti trovando grosse difficoltà nel salire. Pennacchi mette in corner la botta di Paini (39') quindi lo stesso Paini viene steso (44') in area da Baneschi, è rigore (l'unico finora del torneo dopo nove notturne). Batte Bardi firmando il 2-1 della prima frazione.

I cambi nella ripresa non modificano l'efficienza dei neroazzurri subito in gol (8') con Napoleoni dopo un bellissimo disegno calcistico dei compagni, 3-1. Paini al 16' fa centro con un pallone che colpisce il palo e si infila, 4-1. L'Alberese stringe i denti, soffre. Tamantini spezza l'egemonia avversaria colpendo la traversa al 20', risponde Napoleoni al 24' liberandosi con eleganza di due difensori e spedendo in porta un gol travolgente quanto da applausi, 5-1. Ultima rete al 37' con il tocco raffinato, al volo, di Paini.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 09/09/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



SORTEGGIATI i GIRONI della 49a Coppa "Bruno PASSALACQUA"

Inaugurata la 49ª edizione della prestigiosa coppa Bruno Passalacqua di calcio organizzata dall'Invictasauro in collaborazione con il Milan club, che porta lo stesso nome. Il teatro del torneo, riservato ai giocatori Juniores nati dal 1° gennaio 2005 in poi e che abbiano anagraficamente compiuto 15 anni, sarà ancora il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” di v...leggi
18/03/2024

Ufficializzato un nuovo RESPONSABILE TECNICO per la SCUOLA CALCIO

Un responsabile tecnico per la Scuola Calcio dell’Unione Sportiva Follonica Gavorrano. La società ufficializza l’arrivo di Alessandro Pastorelli come nuova figura all’interno dello staff biancorossoblù. Classe 1995, Pastorelli ha già un’esperienza di 10 anni con scuole calcio e settori giovanili, non solo come responsabile ma anche ...leggi
04/01/2024

Allenamento con i TECNICI dell'EMPOLI per la squadra ESORDIENTI

Proseguono in maniera proficua gli incontri sul campo con i tecnici dell’Empoli Football Club. L’ultimo allenamento degli Esordienti 2011 biancorossoblù è stato impreziosito dai sapienti dettami di Alessandro Romoli, responsabile tecnico e organizzativo dell’Empoli, e Alessandro Limoni, istruttore degli Esordienti 2012 dell’Empoli. Insieme agli alle...leggi
20/11/2023

L'ALLENATORE della prima squadra INCONTRA quelli del SETTORE GIOVANILE

Un interessante incontro con l’allenatore della Prima Squadra Marco Masi e il suo staff per i tecnici e i preparatori atletici del Settore Giovanile agonistico e della Scuola Calcio biancorossoblù. Mister Masi ha presentato l’impostazione di una “settimana tipo” degli allenamenti della Serie D, mostrando e analizzando le varie fasi di lavoro suddivise gior...leggi
17/11/2023

I TECNICI dell'EMPOLI hanno fatto VISITA al FOLLONICA GAVORRANO

Parola d’ordine: sinergia. La collaborazione tra Empoli Football Club e Follonica Gavorrano entra nel vivo e arriva sul campo. Il verde prato dell’impianto Nicoletti di Follonica, nel pomeriggio di martedì, è stato protagonista della visita dei tecnici della formazione azzurra, che hanno potuto toccare con mano l’ambiente biancorossoblù ed entrare nel cuor...leggi
14/09/2023

Ecco il nuovo STAFF di SETTORE GIOVANILE e SCUOLA CALCIO

Ecco lo staff al completo del Settore Giovanile e della Scuola Calcio del Follonica Gavorrano. Definiti i ruoli che prenderanno parte alla stagione 2023/24, compresi tutti i mister e gli istruttori che alleneranno le formazioni biancorossoblù. Per quanto riguarda il Settore Giovanile, con Marco Comparini responsabile organizzativo...leggi
03/07/2023

Club toscano nomina un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Novità dirigenziali nello staff del Settore Giovanile del Follonica Gavorrano. La società ufficializza l’arrivo di Vito Piscopiello, nominato nuovo direttore sportivo del Settore Giovanile, che si affiancherà al lavoro del responsabile organizzativo Marco Comparini. Il nuovo responsabile tecnico sarà invece Antonio Morello, che si occuperà dell&r...leggi
26/06/2023

COLLABORAZIONE con l'EMPOLI per SCUOLA CALCIO e SETTORE GIOVANILE

Firmato l’accordo tra Unione Sportiva Follonica Gavorrano ed Empoli Football Club. Inizia la nuova partnership tra le due società, che prevede la collaborazione tecnica per la crescita dei giocatori e di tutto il comparto della Scuola Calcio e del Settore Giovanile. L’intesa tra le dirigenze delle due formazioni toscane ha portato alla firma su base triennale, che permetter&a...leggi
15/06/2023

FOLLONICA GAVORRANO al TOP nella finale provinciale GRASSROOTS

I Pulcini 2012 del Follonica Gavorrano si aggiudicano la finale provinciale del torneo Grassroots, tenuta al centro federale territoriale Corte degli Ulivi di Roselle. Quattro le squadre partecipanti: oltre all’UsFG, si erano meritate il pass anche la Nuova Grosseto Barbanella, l’Invictasauro e il Roselle. Da questo raggruppamento le prime due classificate proseguiranno nella fase s...leggi
12/04/2023

Ecco le PARTECIPANTI all'edizione 2023 della Coppa "MINIPASSALACQUA"

L'undicesima edizione della coppa Minipassalacqua è pronta al decollo. Il lavoro certosino di Gianluca Piola, ideatore del torneo, ha confezionato il calendario di questa manifestazione in notturna dedicata alla categoria Giovanissimi misti in programma sul sintetico del “Passalacqua” di Via Australia. In lista sedici squadre divise in quattro gironi, ogni sera si giocano due...leggi
11/04/2023

JUNIORES, cambiano RESPONSABILE ed ALLENATORE del GROSSETO

U.S. Grosseto 1912 comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile del settore giovanile e da quello di tecnico della squadra juniores nazionali Alberto Mariani e il suo vice Mattia Pietrangeli. L’incarico di responsabile tecnico del settore giovanile viene affidato a Gianni Di Meglio e quello di allenatore della juniores ad Alberto Corti....leggi
27/03/2023

Giovedì 23 marzo SORTEGGIO della Coppa "Bruno PASSALACQUA"

Giovedì 23 marzo alle 17 ci sarà il sorteggio dei quattro gironi delle 16 squadre partecipanti alla 48ª coppa Bruno Passalacqua, torneo di calcio in notturna dedicato alla categoria Juniores. Il palcoscenico sarà il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” casa dell'Invictasauro in via Adda. Parteciperanno tutte le società iscritte, a cui sar&agra...leggi
23/03/2023

COPPA "PASSALACQUA", ecco le sedici squadre JUNIORES al VIA

Giovedì 23 marzo alle 17 ci sarà il sorteggio dei quattro gironi delle sedici squadre partecipanti alla 48ª coppa Bruno Passalacqua, torneo di calcio in notturna dedicato alla categoria Juniores. Il palcoscenico sarà il centro sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” casa dell'Invictasauro in via Adda. Parteciperanno tutte le società iscritte, a cui sar&...leggi
23/02/2023

Club di SERIE D stringe una COLLABORAZIONE per il SETTORE GIOVANILE

Siglata alla presenza degli organi di stampa la collaborazione sportiva tra Us Grosseto 1912, rappresentata dal Patron Giovanni Lamioni e dal DG Filippo Vetrini, e il settore giovanile G.S. Invictasauro, rappresentato dal presidente di Invictasauro Paolo Brogelli e dal responsabile della Scuola Calcio Maurizio Bruni....leggi
06/02/2023

VIDEO, la PRO LIVORNO SORGENTI è CAMPIONE D'ITALIA JUNIORES NAZIONALI

Una finale senza dubbio da ricordare e inserire negli annali della storia per la Pro Livorno 1919 Sorgenti che alza la prima Coppa del tricolore battendo per 1-0 il Bitonto nella finale scudetto del campionato Juniores Serie D disputata nel pomeriggio al Comunale Torrini di Sesto Fiorentino. Dopo aver trionfato nel girone G, la Pro Livorno 1919 Sorgenti&n...leggi
20/06/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07891 secondi