Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Prato


E' polemica a PRATO sul "LUNGOBISENZO": la replica della ZENITH AUDAX

"Abbiamo solo partecipato ad una procedura pubblica, i nostri nove anni di storia dimostrano chi siamo e il servizio che abbiamo offerto alla città"

Zenith Audax sul piede di guerra dopo le accuse politiche presentate da parte dell'opposizione in Consiglio Comunale a Prato circa la manifestazione d'interesse maturata dalla società del presidente Carmine Valentini per la gestione dello stadio "Lungobisenzio". Un'interpellanza è stata presentata dal capogruppo Claudio Belgiorno che definisce "anomala" la procedura. 

"Con un atto dell’8 maggio scorso il Comune di Prato ha tentato di mette-re una “pezza” allo scandalo che ormai da tempo riguarda proprio lo Stadio – sottolinea Belgiorno – ben sapendo che i tempi della procedura non avrebbero consentito di avere un quadro chiaro della situazione tale da favorire un ampio numero di soggetti interessati a presentare la domanda. Si sapeva infatti che la struttura dello stadio è autorizzata a svolgere attività sportiva solo fino al 15 luglio scorso, dopo di che da ora in poi, per la eventuale disputa dei campionati 2019/2020 sull’impianto, sarà cura del fu-turo gestore provvedere a tutti gli adempimenti a propria cura e spese. Gestore che ancora non c’è. In realtà per rendere lo stadio perfettamente agibile saranno necessari ulteriori interventi e l’ottenimento delle autorizzazioni per la manutenzione straordinaria di competenza del Comune di Prato che però ha già messo nero su bianco che: “questi interventi verranno valutati in ordine alle disponibilità di bilancio della amministrazione comunale e alla tempistica di realizzazione”.

I consiglieri di opposizione contestano la scarsa trasparenza e l’eccessiva discrezionalità da parte dell’amministrazione comunale nell’approntare il bando e fanno notare che il gestore potrà e dovrà effettuare interventi di manutenzione con oneri a proprio carico, previa autorizzazione scritta da parte del Comune. "Di anomalo – aggiunge il consigliere comunale Belgiorno – c’è anche la questione del futuro “pagamento del canone” che il gestore dovrà versare al Comune: la cifra richiesta è ancora sconosciuta”.

"Se così stanno le cose – si chiede Belgiorno - come può ragionevolmente impegnarsi un qualsiasi soggetto interessato alla gestione? Come mai allora si è fatta viva la sola società sportiva Audax Zenith?”

L’intervento dell’opposizione si conclude con una polemica politica. "La società sportiva Audax Zenith che ha presentato la disponibilità per la gestione dello Stadio – dice Belgiorno – è la stessa che ha dato man forte alla lista “Lo Sport per Prato” con tanto di propri candidati al suo interno, sostenendo la candidatura del candidato sindaco Biffoni. Emerge nei fatti una vicinanza politica in modo palese e vedere che solo l’Audax Zenit si fa avanti per la gestione dello Stadio Comunale Lungobisenzio è, politicamente, davvero singolare".

Dura e piena di particolari la risposta della Zenith Audax nel comunicato che riprendiamo qua sotto.

Non volendo entrare nel merito della polemica politica, ci sentiamo in dovere nel rispetto della società che rappresentiamo e dei nostri tesserati e delle loro famiglie di ricordare a tutte le forze politiche della città sia di maggioranza che di opposizione alcune cose.

Ad oggi neanche un euro di soldi pubblici è stato speso né per la nostra società ne per l’impianto "Bruno Chiavacci", anzi sottolineamo come dal 2010 abbiamo speso su un impianto di proprietà comunale, quindi accessibile da tutta la comunità, oltre 1.000.000 di euro sulle strutture realizzando i seguenti interventi:
 
• Sostituzione reti perimetrali
• Realizzazione pozzo artesiano per l’innaffiamento dei campi, con due depositi da 1000 lt
• Realizzazione campo sussidiario con impianto di illuminazione
• Realizzazione campo sintetico di calcio a 7 con illuminazione
• Realizzazione impianto di irrigazione campo centrale e campo di calcio a 9
• Blocco spogliatoi con n° 4 spogliatoi , 2 spogliatoi per arbitro, locali tecnici e infermeria
• Club House con area bar e area ristoro
 
Questi sono gli interventi straordinari eseguiti a nostre spese in questi anni , non elenchiamo gli interventi ordinari perché non basterebbe un comunicato e la cifra lieviterebbe in maniera importante. Invitiamo tutte le forze politiche della città a entrare nel nostro impianto e toccare con mano tutto quello che abbiamo sopraelencato, le nostre non sono parole ma fatti concreti e tangibili.
 
Per quanto riguarda lo stadio Lungobisenzio, abbiamo solo partecipato a una procedura pubblica che ci darà il diritto di partecipare ad un bando pubblico, sempre se lo riterremo necessario e oppurtuno.
Quindi vogliamo tranquillizzare tutte le forze politiche, non esisite nessun compromesso e nessun sotterfugio, ma solamente un senso di responsabilità verso la città e verso lo sport che rappresentiamo.
 
Tutto questo lo abbiamo dimostrato nei 9 anni di storia della Zenith Audax, dove abbiamo reso alla città un impianto efficiente nel quale ogni giorni viene permesso ai nostri 500 tesserati di svolgere una pratica sportiva, ma non solo , sul nostro impianto gioca e si allena il Club Mezzana che disputa il campionato di seconda categoria, dove enti di promozione sportiva come Msp, Uisp e Csi hanno spazi per organizzare la propria attività, inoltre sul nostro impianto si sono svolte svariate iniziative benefiche e sociali.
 
Tutte questo senza mai dimenticare i risultati sportivi, partendo dalla prima squadra che si appresta a disputare la quarta stagione del campionato di Eccellenza regionale, al settore giovanile che disputa i campionati regionali elitè e con una scuola calcio elitè composta da 250 bambini under 13.
 
Saremmo stati felici di avere a disposizione i fondi investiti in questi anni sullo stadio Lungobisenzio, ma ainoi tutto quello che abbiamo costruito è “solo” il frutto dei sacrifici anche economici che abbiamo fatto, del nostro impegno, della nostra passione e della fiducia riposta da ogni tesserato e della loro famiglie.
 
Quindi rispediamo al mittente ogni illazione e sinceramente siamo anche un po’ stufi di tutto questo parlare della politica, perché piu’ che le parole servono fatti concreti, quelli che noi abbiamo dimostrato di fare in questi 9 anni.
 
Il consiglio direttivo della Zenith Audax 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/07/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Guarisce dall'INFORTUNIO e torna sulla "sua" PANCHINA dopo alcuni mesi

È stato ufficializzato il ritorno in panchina, come allenatore della prima squadra del Tavola, di Alessandro Somigli, che alcuni mesi fa, causa un brutto infortunio proprio mentre stava dirigendo l'allenamento, presentò le dimissioni perché impossibilitato a seguire la squadra. Adesso, a distanza di mesi, è stato richiamato in panchina, per cercare di chiuder...leggi
21/03/2024

SERIE D Girone D Termina 0 a 0 l'anticipo IMOLESE-PRATO

Imolese - Prato  0-0  (FINALE) IMOLESE: Adorni, Augustin, Elefante, Dall'Osso, Mattiolo, Giulinatti, Capozzi, Ciucci, Daffe, Vlahovic, Raffini. A disp.: Bovo, Brandi, Rama, Rizzi, Garavini, Manconi, Antognoni, Diawara, Manes. All.: Gianni D'AmorePRATO...leggi
15/03/2024

L'OLIMPIA PRATO festeggia il PRIMO ANNO con NUMERI in GRANDE CRESCITA

Più di ottanta tesserati, tutte le categorie coperte dai Pulcini ai Piccoli Amici e una squadra di calcio a 5 amatoriale composta per lo più dai genitori dei baby iscritti alla scuola calcio. Sono i numeri del primo anno di attività dell'Olimpia Prato, la società del presidente Angelo Pecoraro, nata nell'inverno 2023 e che gioca allo "Scirea" di Chiesanuova. Una soci...leggi
08/03/2024

ALLENATORE si DIMETTE in SECONDA, ecco il SOSTITUTO

Cambia l'allenatore della F.C.D. La Querce 2009, attuale tredicesima forza del Girone E di Seconda Categoria. Dopo le dimissioni di mister Valter Ballini, la società ha affidato la guida tecnica della prima squadra al tecnico Giosuè Buono e Marco Nucciarelli come collaboratore. NELLA FOTO GIOSUE' BUONO...leggi
23/02/2024

Parte un CORSO per ARBITRI a PRATO: "I GIOVANI si stanno AVVICINANDO"

C'è grande fermento nel mondo arbitrale calcistico in provincia di Prato. Dopo i 22 nuovi direttori di gara inseriti nella delegazione pratese dell'Aia grazie al corso dello scorso ottobre, adesso l'associazione è pronta a fare partire una nuova serie di lezioni. L'appuntamento con l'inizio del corso è per fine febbraio e l'ambizione è quella di trovare sempre pi&ugr...leggi
12/02/2024

Cambierà VOLTO il CAMPO in SINTETICO del MALISETI SEANO

Sono iniziati al campo di Maliseti i lavori di ammodernamento, concentrati sul campo a 11 in sintetico. Il primo step riguarda la sostituzione di tutte le lampade dell'impianto di illuminazione con il passaggio a quello di ultima generazione a led. Sarà anche sistemato l'impianto fonico. Il costo dell'intervento è a carico della società Maliseti Seano. Il secondo lo...leggi
09/02/2024

NUOVO PRESIDENTE per il VIACCIA CALCIO

Il Viaccia Calcio ha un nuovo presidente. Si tratta Gianni Esposito, che già vanta una lunga militanza nella società pratese, visto che finora ricopriva la carica di vicepresidente. Va a subentrare a Giovanni Donnini che dopo la fine dell'incarico da presidente della società rossoblù comunque continuerà a fare parte del consig...leggi
17/01/2024



Scopriamo CHI E' il nuovo ALLENATORE del MALISETI SEANO

Soluzione interna al Maliseti Seano A.S.D. (Promozione girone A) per sostituire il tecnico Piero Carovani. Ecco il comunicato del club pratese. "Maliseti Seano A.S.D.comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Alessandro Di Vivona, già tecnico della formazione Juniores Regionali Élite. A Mister Di Vivona, che ha gi&agr...leggi
15/12/2023

Salta un'altra PANCHINA in PROMOZIONE

Salta un'altra panchina nel girone A della Promozione. E' quella del Maliseti Seano dove in estate era tornato Piero Carovani.   Ecco il comunicato del club pratese:   "Maliseti Seano A.S.D. (Promozione giron...leggi
14/12/2023

"SENZA uno STADIO non possiamo AMBIRE alla CATEGORIA che MERITIAMO"

"Tuona" il tifo organizzato del Prato, e lo fa a pochi giorni dal derby contro la Pistoiese. La "Curva Ferrovia Matteo 27" ha infatti diramato un comunicato in cui esterna tutto il proprio malcontento per quanto riguarda la capienza ridotta dello Stadio Lungobisenzio. Si avvicina il derby Per ovvi motivi, i gruppi organizzati della Curva Ferrovia Matteo ...leggi
14/11/2023

VIDEO club COLPITO dall'ALLUVIONE riceve la VISITA del PRESIDENTE FIGC

Si è svolta nella mattinata di lunedì 13 novembre presso il centro sportivo dell'ASD Prato Nord 1988 la visita del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina. Accompagnato dal Presidente CRT LND Toscana Paolo Mangini e dal Vice Presidente Massimo Taiti, Gravina ha constatato le condizioni del centro sportivo e riconosciuto la valenz...leggi
13/11/2023

SALTA una PANCHINA in SECONDA, c'è già il nuovo ALLENATORE

Cambia la guida tecnica de La Querce, attuale penultima forza del Girone E di Seconda Categoria con quatto punti raccolti nelle prime otto giornate. Questo il comunicato: La F.C.D. La Querce 2009 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a mister Valter Ballini e quella della Juniores a mister Giosuè Buono. La società ringrazia mister L...leggi
13/11/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07349 secondi