Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


UN ANNO DA PRESIDENTE: Matteo Melani stila il primo bilancio

Il massimo dirigente della Sestese tira le somme, racconta tanti aneddoti e parla di futuro

Un anno.. da presidente. Matteo Melani mai avrebbe pensato in vita sua di diventare un giorno il massimo dirigente di una società del rango della Sestese. Invece piano piano si è calato nel ruolo, ne ha capito le sfumature ed ora è pronto a stilare una sorta di primo bilancio.

LA PROPOSTA
"Quando nel mese di Maggio 2018 mi contattò l'azionista di riferimento della Sestese Calcio Giovanni Giordani per propormi di fare il Presidente della Società rimasi qualche minuto sospeso tra lo stupore e il perplesso, perché nonostante una vita passata nel calcio, mai mi ero seduto ad una scrivania per parlare di gestione economica ed organizzativa di una società calcistica essendo sempre stato prima giocatore e poi allenatore ma mai dirigente.
Sono arrivato alla Sestese nel 1995 per fare il campionato di serie D proveniente dal settore giovanile della Fiorentina. Dopo 4 campionati ho avuto la fortuna di andare nei professionisti per poi tornare a fine carriera nella Sestese per disputare gli ultimi campionati da giocatore. Infine nel 2014 sempre la Sestese mi ha cercato per iniziare la carriera di allenatore del settore giovanile dove mi sono tolto alcune soddisfazioni come il titolo regionale Giovanissimi nel 2016. Dopo una parentesi da allenatore degli Allievi Nazionali del Prato (stagione 2017/2018) ecco quindi la quarta chiamata della Società rossoblu' questa volta con un ruolo diverso".

UNA SCELTA DIFFICILE
"Ebbene dopo oltre 20 anni di rapporti e di vita vissuta nella Sestese ho accettato con entusiasmo questo nuovo incarico, consapevole di trovare sempre una famiglia,un gruppo di amici che hanno tanta voglia di fare e che ogni stagione sportiva accettano sempre nuove sfide. Persone che ero convinto si sarebbero messe a disposizione quotidianamente per aiutarmi a svolgere questo impegno fatto di grandi responsabilità economiche oltre che morali. La Sestese ha una storia importante e io mi ci sono buttato a corpo morto perché mai avrei voluto fare brutte figure. Insomma ho respirato fin da subito la stessa aria positiva e piena di energia che avevo respirato nel giugno del 1995 ,quando varcai per la prima volta il cancello di Piazza Bagnolet".

LA PRIMA CANDELINA DA PRESIDENTE
"Il prossimo 30 Giugno terminerà il mio primo anno da Presidente e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti sperando di non dimenticare nessuno. Da un punto di vista amministrativo e contabile lo Studio del dottor Stefano Crocetti con tutto il suo team oltre che la consulente del lavoro rag. Anna Pisa. La segreteria sempre presente e disponibile con Lucia e Matteo. I responsabili tecnici Marafioti, Pacini, Belli e tutti gli allenatori e istruttori dalla prima squadra fino alla scuola calcio. I custodi che ogni Santo giorno rendono l'impianto sportivo sempre bello e accogliente: Carlo, Tommaso, Alessio, Duccio, Filippo, Andrea e Massimo. I magazzinieri Elisabetta Gabriele e Gaetano. Tutto il team del nostro bellissimo bar ristorante Osteria del Pallone aperto pranzo e cena per 362 giorni all'anno (ribadisco 362 giorni un numero incredibile!!!) con in testa i responsabili Alessandro Rossi e Gianni Augusti. Non mi dimentico certo di Luca Erico e di tutti gli autisti dei pulmini oltre che di tutti i collaboratori e dipendenti per finire con Beppe e Matteo (responsabili biglietteria). Un ringraziamento anche allo CSEN point di Sesto Fiorentino per l'attività amatoriale sempre coinvolgente e ben organizzata. Grazie a tutti i tesserati della Sestese e a tutte le famiglie nella speranza di rivederVi dopo le Vostre meritate vacanze ,con un particolare abbraccio a tutti i nostri bambini della scuola calcio che sono semplicemente meravigliosi. Spero che lo Stadio "Torrini" sia sempre stato luogo di Vostro gradimento, divertimento e aggregazione sociale. Ma siamo sempre aperti a suggerimenti e critiche costruttive per offrire sempre di più un servizio migliore".

I RAPPORTI
All'inizio mi sono sentito in imbarazzo con l'Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, perché non ero abituato a relazionarmi con politici e uffici pubblici, ma dopo il primo incontro sia il Sindaco Lorenzo Falchi che l'Assessore allo Sport Damiano Sforzi mi hanno fatto sentire a mio agio. Ho capito fin da subito che avrei trovato interlocutori disponibili e attenti al nostro mondo sia come proprietari dello Stadio sia come Istituzione che deve incoraggiare il mondo dello Sport. A tal proposito il bellissimo evento del 21 Marzo scorso fatto al Cinema Grotta (il convegno sul calcio giovanile) con la sala strapiena di ragazzi e familiari e con il Comune presente in forze con in testa il Sindaco Lorenzo Falchi è stata la perfetta istantanea di ciò che io insieme alla Sestese e al Comune di Sesto Fiorentino vogliamo fare: lo Sport per tutti abbinato ad un impianto sportivo sempre all'avanguardia che sia una eccellenza per tutto il territorio".

GLI SPONSORS E I RINGRAZIAMENTI
"Belle persone e bravi imprenditori ma soprattutto amici della Sestese. Parlo di Daniele Giaffreda (Mef) da 15 anni al nostro fianco per proseguire con Massimo Baldini (Lef) e con la famiglia Cioni (Steve Jones-Buona Salute), oltre che tutte le aziende del territorio che ci aiutano quotidianamente con i loro contributi. Grazie a Giovanni per aver pensato a me per questo prestigioso incarico e un abbraccio alla storia della Sestese, perché Brunello Tazzi è la storia e la bandiera di questa Sestese insieme a Stefano Biagiotti mitico accompagnatore della prima squadra".

BILANCIO ECONOMICO E TECNICO
"A proposito di bilanci anche io insieme all'aiuto di tutti ho voluto tenere fede alla storia della Sestese. I bilanci sani prima di tutto e il rispetto degli impegni economici verso dipendenti ,collaboratori,tesserati e fornitori. Ciò deve essere alla base dei nostri principi lavorativi. Tutti quanti hanno ricevuto puntualmente per tutta la stagione il pattuito e anche se in alcune circostanze non siamo rimasti soddisfatti del risultato sportivo e del contributo tecnico di qualcuno (leggasi prima squadra che ha completamente fallito l'obiettivo nonostante l'importante investimento economico fatto) non ci siamo mai tirati indietro di fronte ai nostri impegni fieri di ribadire che al 30 Giugno 2019 la Sestese non avrà nessuno che busserà alla propria porta per richiedere arretrati. Obiettivo fallito in prima squadra ma la crescita dei nostri giovani ci fa ben sperare per il futuro e dopo aver liberato per il prossimo campionato tutti i "vecchi" che facevano parte del gruppo (la Sestese va meritata e onorata per quello che si mette ogni Domenica sul terreno di gioco) ripartiamo consapevoli dalla freschezza e dalle qualità dei vari Di Vico, Ridolfi, Dainelli, Testaguzza, Wahabi ecc (tutti millenials) ai quali cercheremo di abbinare qualche giocatore d'esperienza e spessore per riprovare a tornare in Eccellenza. Senza dimenticare che a ruota il nostro settore giovanile sta sfornando dei 2002 e dei 2003 di sicuro avvenire.Tutti insieme dal 1 Luglio 2019 per continuare a vivere magnifiche emozioni perché dal 1946 LA PASSIONE CI UNISCE..."

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/06/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024

COPPA ITALIA PROMOZIONE, VINCE l'ANTELLA davanti ad un PUBBLICO RECORD

Antella - C.S. Lebowski 1-0 dopo i tempi supplementari ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Merciai (44' st Aprea), Biondi, Rossi, Picchi, Tacconi (11' pts Mignani), Santucci, Maresca, Manetti Sam. (18' st Castiglione). A disposizione: Ugolini, Sormani, Lanotte, Grattarola, Liguori, Tumminaro. Allenatore: Claudio Morandi.C.S. LEBOWSKI...leggi
11/04/2024

Stasera oltre 1100 SPETTATORI per la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE

Sta per terminare la grandeattesa: mercoledi 10 Aprile alle ore 20,30 allo Stadio "Bozzi" di Fiirenze si affronteranno nella finalissima della Coppa Italia di Promozione l'Antella 99 ed il Centro Storico Lebowski (calcio d'inizio ore 20:30). Ricordiamo che l'Antella 99 ha raggiunto l'atto conclusivo superando in semifinale l'Alberoro (2-1), mentre il Ce...leggi
10/04/2024

VIDEO: WALTER CIAPPI, un GRANDE PERSONAGGIO del CALCIO TOSCANO

A un certo punto eccolo apparire e varcare il cancello del campo. Un attimo di riflessione per riconoscerlo. E' già "vestito" in abiti sportivi, calzoncino corto, maglia blu con colletti rossoneri (chissà di quale società sia...), Walter Ciappi è pronto per iniziare l'allenamento con i portieri del gruppo 2009 della Certaldese Giovani. A quasi 72 ann...leggi
10/04/2024

"Anche noi a SCANDICCI siamo A FAVORE dell'ABOLIZIONE delle QUOTE"

E' l'argomento del momento in gran parte del movimento dilettantistico toscano. Quote sì-quote no in Promozione ed Eccellenza, mentre è in corso il sondaggio consultivo da parte della LND Toscana per sapere il pensiero delle società. Stavolta sentiamo il pensiero del direttore generale dello Scandicci Claudio Davitti, una delle società che sa unire un settore...leggi
09/04/2024

"Questo GOAL è per te, non c'è giorno che non ti PENSI"

"Il destino è strano, il destino è cosi. Proprio contro la tua squadra del cuore. Questo gol lo dedico a te amico mio, che da quando te ne sei andato non c'è un giorno che non ti pensi. Vittoria importante, di un gruppo che sa lottare l'uno per l'altro. Continuiamo a pedalare!" Con questo post sul proprio profilo Instagram, il difensore della Juvent...leggi
08/04/2024

VITTORIA in TRASFERTA e adesso il SECONDO POSTO è a soli DUE PUNTI

Pienza - Grassina 0-2 PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67′ Porcu), Petrocchi (73′ Cossa), Peruzzi (87′ Magnanensi), Guerra (86′ Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73′ Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.GRASSINA: ...leggi
08/04/2024

Giovedì 11 aprile a COVERCIANO va in scena la DIGITAL CUP 2024

Ti inviamo di seguito il Save The Date di invito per la giornata di giovedì 11 aprile quando a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, avrà luogo la Digital Cup 2024. La seconda edizione dell'evento nato con lo scopo di fare divulgazione e sensibilizzazione sui ...leggi
05/04/2024

VIDEO, la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE è già un EVENTO

Il Centro Storico Lebowski si sta preparando nel migliore dei modi per affrontatre la prima finale di Coppa Italia Promozione della propria storia: mercoledì 10 aprile i grigioneri contenderanno infatti all'Antella il trofeo regionale e ad assistere al match, che si disputerà allo Stadio "Gino Bozzi" di Firenze (calcio d'inizio ore 20:30) è attesa una cornice di pubblico da...leggi
05/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07045 secondi