UNIVERSAL YOUTH CLUB, la sorpresa si chiama AFRIQUE INTERNATIONAL
Milan battuto nella finalissima del torneo solo dopo i tempi supplementari, al terzo posto l'Atalanta
Si è conclusa la nona edizione dell’Universal Youth Cup, il torneo di calcio Under 11 disputato lungo i campi della Versilia, che ha ospitato ben 64 squadre provenienti da 13 paesi diversi, per un totale di 1200 ragazzi coinvolti e 224 partite in cartellone. Quattro giorni all’insegna del divertimento, dell’agonismo e del fair-play per un torneo che pone integrazione e condivisione di culture tra i propri valori fondanti.
A conquistare il primo posto l’Afrique International che, dopo una partita emozionante, caratterizzata dal grande agonismo e dal caloroso tifo di tutto lo stadio “Necchi”, ha battuto il Milan 2-0, soltanto dopo due tempi supplementari. Sul gradino più basso del podio, invece, l’Atalanta che ha superato 2-1 gli spagnoli dell’Atletico Madrid, al termine di una gara molto equilibrata.
Ad aggiudicarsi i “Premi Speciali” sono stati Levi Acheampong dell’Ajax come “miglior giocatore”; Christian Sbaccanti dell’A.S. Roma come “miglior portiere”; Cf Afrique International classificata come “miglior squadra straniera”, Folgore Caratese, come “miglior squadra italiana dilettantistica”. Gregorio Verni, portiere del Felsina Calcio, autore di un bellissimo gesto, è stato insignito del “Premio Fair Play”. Il “Trofeo Goleador” è andato, invece, Emre Unuvar dell'Ajax, capocannoniere del torneo che, oltre alla coppa, ha ricevuto anche un display ricco delle famose caramelle gommose. Goleador è stato infatti Top Sponsor del torneo ed ha deliziato con le proprie specialità atleti e pubblico lungo tutta la durata la manifestazione.
L’Universal Youth Cup si è svolta sotto l’egida della FIGC ed è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Forte dei Marmi, insieme a quello di altre amministrazioni pubbliche del territorio versiliese e con il patrocinio di Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND, AIC e MasterSport. Mizuno è stato il Technical Partner, l’Associazione “I Colori per la Pace” Charity Sponsor. Champions Trophy, SportItalia e Radio Nostalgia i Media Partners. Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Acqua Pejo e Loacker, invece, gli sponsor ufficiali. Tutte le gare finali, disputate ieri allo stadio Comunale “Necchi” di Forte dei Marmi, sono andate in onda in live streaming sui canali Facebook e Youtube del broadcaster internazionale Champions Trophy TV, in collaborazione con Sportitalia.
Partner ufficiali della 9^ edizione della competizione sono:
Partner istituzionali della manifestazione sono il Comune Forte dei Marmi e MasterSport.
I partner sportivi sono invece Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND, AIC.
Top sponsor del torneo è Goleador che titolerà anche il premio che sarà consegnato al capocannoniere del torneo.
Gli sponsor ufficiali della Universal Youth Cup sono Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Loacker e Acqua Pejo.
Sponsor tecnico è Mizuno.
Charity Sponsor è Associazione "I Colori per la Pace"
Media partner dell’evento sono Sportitalia, Champions Trophy e Radio Nostalgia, che è radio ufficiale del torneo.