Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Prato


"Sono ORGOGLIOSO e FELICE del percorso, vogliamo MIGLIORARCI sempre"

GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, l'allenatore della Pietà 2004 Daniele Papini parla prima del quarto di finale contro l'Invicta Valdelsa

Una delle grandi sorprese dell’edizione 2018/2019 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S è senza dubbio la Pietà 2004, arrivata fino ai quarti di finale dove domenica 6 gennaio affronterà l’Invicta Valdelsa al “Biagiotti” di Sesto Fiorentino (FI) alle ore 16.30.

La squadra allenata da Daniele Papini è entrata nelle prime otto dopo aver avuto la meglio sulla Floria 2000 negli ottavi. “Eravamo sfavoriti, sapevamo che la Floria 2000 era una squadra forte perché l’avevamo vista contro la Galcianese, una squadra con due-tre individualità forti, ben coperta in tutti i settori e che gioca un calcio propositivo. Abbiamo cercato di togliere più spazi di gioco possibili e gestire al meglio la palla quando ne eravamo in possesso. Il primo tempo ci siamo riusciti molto bene non rischiando quasi nulla e creando diverse palle goals e riuscendo anche ad andare in vantaggio con Giraldi, nel secondo tempo ci siamo abbassati un po’ troppo e specialmente nella seconda parte di gara abbiamo concesso qualcosa riuscendo comunque a difendere il risultato senza grossi rischi. Il terzo tempo è stato molto aperto perche ci sono stati molti più spazi, complice anche un po’ di stanchezza”.

Come giudica il cammino dei suoi sin qui? “Sono molto contento di queste due ultime partite perché uno dei difetti di questo gruppo era quello di diventare arrendevoli nel momento della difficoltà, un limite che spesso ci penalizzava tanto e faceva venir meno tutto quello che di buono avevamo fatto fino a quel momento, esempio palese è stata la partita con il Capostrada Belvedere, una gara aperta dove avevamo sbagliato per diverse volte il raddoppio e invece non appena abbiamo subito il 2-1 ci siamo disuniti e abbattuti subendo poi un pesante passivo. Con il Signa da questo punto di vista è scattato qualcosa, forse una svolta, speriamo definitiva, perché sotto di due reti alla fine del primo tempo nonostante una prestazione molto positiva e ricca di occasioni, non ci siamo fatti prendere dalle paure e piano siamo riusciti a raddrizzare e addirittura vincere una partita che vi assicuro fino a qualche giorno prima avremmo perso. Lo stesso poteva succedere con la Floria 2000 perché il pareggio nel terzo tempo a dieci minuti dalla fine poteva creare non pochi problemi, invece siamo stati bravi a non abbatterci e siamo riusciti a trovare il vantaggio nei minuti finali con una gran punizione di Arcangeli. Sono molto contento per questi ragazzi, una squadra senza grandi individualità o giocatori che fanno la differenza, ma che si stanno togliendo tante soddisfazioni grazie all'impegno che mettono in ogni allenamento e gara”.

La soddisfazione di mister Papini è dunque molta. “Quando si partecipa ad un torneo l’obiettivo è quello di andare più avanti possibile se poi riesci ad andare avanti in una rassegna di questo spessore è chiaro che la soddisfazione è ancor più grande. Siamo molto contenti della qualificazione ai quarti ma non stupiti perché questi risultati partono da lontano, la Pietà 2004 negli ultimi tre anni, quattro con questo in corso, ha intrapreso una politica e un percorso ben preciso che è quello di valorizzare i propri tesserati con un percorso tecnico programmato e crescente nei vari anni di scuola calcio in modo da non tralasciare niente nel tragitto che porta al settore giovanile, una cosa semplice a dirsi ma molto difficile nell’attuazione perché devi trovare le persone che sposano la tua idea e siano disposte a mettersi nell’ombra per far luce invece sul ragazzo. Alla Pietà 2004 siamo fortunati perchè abbiamo tutte persone molto competenti e che parlano tutte la stessa lingua e questo facilita molto lo svilupparsi del progetto”.

Cosa vi ha permesso di arrivare fino a qui? “Non ci sono segreti, specialmente con i ragazzi di dodici anni, c’è un grande impegno nelle sedute di allenamento, la nostra squadra è abbastanza omogenea senza elementi di spicco che possano risolvere la partita quindi i ragazzi sono costretti a disputare partite di grande sacrificio e concentrazione.  L’arma in più forse, e dico forse perché a volte questa cosa si è ritorta contro, è che sono un gruppo di grandi amici, vanno a scuola insieme, in vacanza insieme, a calcio insieme, sono sempre tutti insieme e sono gli stessi ragazzi da quattro anni a questa parte. La svolta comunque che ci ha permesso di arrivare fin qui è sicuramente un cambio di mentalità nelle ultime due partite dove abbiamo messo quel qualcosa in più che ancora non eravamo riusciti a trovare”.

A questo punto dove potete arrivare? “Ormai siamo in ballo e quindi balliamo, pensiamo a far bene domenica e poi fisseremo un nuovo obiettivo, quello che vogliamo è divertirci e migliorare sempre, trarre insegnamenti da ogni gara e questo deve rimanere l’obiettivo principale, sono molto orgoglioso e felice del percorso che stanno facendo i ragazzi e questo non cambierà a prescindere dal risultato”.

Adesso vi attendono i quarti di finale. “L’Invicta Valdelsa credo che come noi sia una realtà che nessuno si aspettava o per lo meno se ne è parlato poco dagli addetti ai lavori. Non ho avuto modo di vederli, me ne hanno parlato come una buona squadra con una individualità molto forte che sposta un gli equilibri. Sarà una bella partita come lo sono state tutte del resto. Sicuramente dovremo essere bravi a ripetere le prestazioni di carattere che siamo riusciti a fare aggiungendo più qualità al gioco, lo abbiamo nelle nostre corde e c’è la possibilità di farlo. A dodici anni è molto difficile riuscire a gestire bene sempre le proprie qualità e riuscire a proporle ogni gara, è difficile nei grandi fare sempre la prestazione e sfruttare i propri pregi, figuriamoci nella scuola calcio. Noi dobbiamo stare sereni e riuscire a riconoscere le soluzioni alle situazioni che si creano nella gara attraverso il bagaglio tecnico e tattico individuale che abbiamo lavorato negli anni di allenamento, questo è il mio pensiero di preparare una gara”.

Oltre a Pietà 2004-Invicta Valdelsa sarà una giornata ricca di gare da non perdere. “I pronostici a questo torneo mi sembra siano stati smentiti spesso, vedi l’eliminazione di tante realtà importanti ma anche meno importanti ma con gruppi forti. Tra le favorite sicuramente c’è il Tau Calcio Altopascio, ma ho avuto modo di vedere anche Margine Coperta e Cgc Capezzano Pianore e credo siano attrezzate in maniera più che adeguata per fare molto bene. Mi è piaciuto molto anche l’Atletico Lucca, gioca un bel calcio e con una buona intensità, Affrico e San Michele Cattolica Virtus non ho avuto modo di vederli ma storicamente hanno gruppi sempre molto competitivi.  Saranno quarti di finale molto equilibrati e non scontati”.

Infine, un commento sulla rassegna organizzata da TOSCANAGOL. “L’esperienza a questo torneo è più che positiva, un onore e un piacere aver potuto partecipare, la formula itinerante ti permette di vedere tante strutture, prendere spunti, conoscere e aver modo di confrontarti con tanti istruttori, il confronto fa crescere molto perchè ti da punti di vista diversi sui quali riflettere. Per i ragazzi è stato sicuramente molto formativo giocare sempre con squadre di qualità non può che far migliorare e ti fa dare quel qualcosa in più che poi alla fine ti alza anche il livello del gruppo. I complimenti più grandi vanno pero fatti a voi e a tutti gli addetti ai lavori per come è gestito e organizzato questo torneo. Una macchina perfetta in tutto, tanta cordialità, professionalità e un clima di serenità e sana competizione sportiva. Complimenti davvero”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/01/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



"GALA,le sorprese arrivano dal MARE, noi vogliamo essere PROTAGONISTI"

Attenzione al... Prato. Lo si diceva in sede di presentazione e sorteggio dei gironi del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S 2023-2024 a Novembre alla Fattoria Il Poggio di Montecarlo. Poteva essere una "mina vagante" del torneo, non essendo oltretutto una testa di serie. Detto, fatto. Visto il perentorio inizio dei biancoazzurri che hanno fatto vedere l...leggi
19/01/2024

ATTENZIONE al PRATO, una MINA VAGANTE del GALA TOSCANA ESORDIENTI

Una delle squadre più attese in questa edizione 2023-2024 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S-13° MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI è sicuramente il Prato inserito in un girone davvero tosto, il 3, dove affronterà avversari di livello come Sangiovannese, Limite e Capraia, Pietrasanta e Academy Livorno. Da tempo si sa che il gru...leggi
12/12/2023

La VALBISENZIO è PRONTA per la TERZA avventura nel GALA TOSCANA

Non c’è due senza tre… Dopo le partecipazioni del 2018 e 2019, la Valbisenzio Calcio Academy torna sul palcoscenico del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S per affrontare le compagini più competitive della regione. Il sorteggio ha collocato la squadra valbisentina nel girone due, dove se la vedrà con Cgc Capezzano, Castelfiorentino Ut., Monteserra e San ...leggi
24/12/2022

Anche il TOBBIANA è alla sua PRIMA VOLTA nel GALA TOSCANA ESORDIENTI

Arriva la prima volta anche per il Tobbiana 1949 al GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S. La compagine pratese è stata inserita nel girone 3, uno dei più difficili e competitivi, in compagnia di vere e proprie corazzate come Sestese, Arezzo, Monteriggioni e Fortis Juventus. I gialloblù, guidati dai mister Alessandro Fantoni e Domenico Biafora, arrivano alla manifestaz...leggi
22/12/2022

PIETA' 2004 vuole stupire ancora nel GALA TOSCANA ESORDIENTI

Un brillantissimo quarto posto conquistato nell'edizione 2018-2019 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S, poi sempre la partecipazione con gruppi interessanti. Il G.S. La Pietà di Prato è ormai un'ospite fisso del torneo: il direttore generale Gualchierani partecipa sempre con entusiasmo, consapevole delle difficoltà che ci sono, ma anche del fatto di poter dare un'import...leggi
19/12/2022

GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S, la prima volta del PRATO

Prima volta del Prato al GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALDS. Così come è successo in passato ad altre società professionistiche della regione (vedi Lucchese) scese nel dilettanti, ecco un'altra grande piazza che viene a nobilitare sempre di più il torneo organizzato da TOSCANAGOL. Dopo il cambio di società, il Prato è ripartito quest'anno con un...leggi
14/11/2022

"Contro il TAU CALCIO confido nel GIOCO e nella PERSONALITA'"

La prima finale del Maliseti Tobbianese al GALA TOSCANA ESORDIENTI Mc DONALD'S e la grande voglia di concludere nel migliore dei modi la rassegna organizzata da TOSCANAGOL. Domenica 28 gennaio al "Nuovo Marconcini" di Pontedera (PI) i pratesi allenati da Davide Guasti contenderanno il trofeo al Tau Calcio Altopascio, desideroso di tornare ad alzare la coppa dopo il successo di due stagioni or ...leggi
26/01/2018

VIDEO GALA TOSCANA ESORDIENTI: "Siamo venuti al GALA per vincerlo"

Era atteso il Maliseti Tobbianese in questa edizione del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S con un gruppo 2005 molto importante. E i pronostici sono stati pienamente rispettati perchè i ragazzi rossoblù sono arrivati fino in fondo e domenica prossima si giocheranno la vittoria finale contro il Tau Calcio Altopascio. Ma oltre a vincere, i pratesi hanno anche convinto, con un...leggi
22/01/2018

"RISPETTO per tutti, PAURA di nessuno: vogliamo VINCERE il TORNEO!"

Una delle squadre più attese dell’edizione 2017-2018 del GALA TOSCANA ESORDIENTI Mc DONALD’S è senza dubbio il Maliseti Tobbianese allenato da Davide Guasti, che si presenta ai nastri di partenza con grandi aspettative. Inserita nel Girone 7 con Pro Livorno Sorgenti, San Miniato e Sporting Arno, la compagine pratese debutterà sabato 23 dicembre contro i ...leggi
22/12/2017

VIDEO, "Il GALA rispecchia i valori portati avanti da MCDONALD'S"

Squisito padrone di casa nella serata al MCDONALD'S di Montemurlo il titolare del ristorante Vincenzo Galiano, da anni partner del nostro GALA TOSCANA ESORDIENTI. Grande tifoso del Napoli e sportivo convinto, Galiano è sempre stato un sostenitore del torneo, seguendo le finali con grande interesse. "Faccio i complimenti a voi perchè fate un lavoro enorme con grande passio...leggi
07/02/2017

VIDEO, i ragazzi della SAN MICHELE CATTOLICA festeggiano da MCDONALD'S

E' una serata ormai che da tradizione fa calare il sipario su ogni edizione del GALA TOSCANA ESORDIENTI: è quella in cui la squadra vincitrice viene ospitata in un ristorante MCDONALD'S per festeggiare insieme agli organizzatori di TOSCANAGOL.  Così ci siamo ritrovati a Montemurlo, ospiti di Vincenzo Galiano, titolare anche dei MCDONALD'S di Montecatini e Pistoia. ...leggi
07/02/2017

SORTEGGIATI I GIRONI A FIRENZE: SI ALZA IL SIPARIO SUI TORNEI

Su il sipario: con la presentazione e poi il sorteggio dei gironi che si è svolto questa mattina nel complesso polivalente di Soffiano a Firenze, decolla l'edizione 2015-2016 dei due grandi tornei organizzati da TOSCANAGOL per la categoria ESORDIENTI nel periodo delle feste di fine anno. Sala gremita con la presenza di tante società (complimenti al Venturina, la più...leggi
12/12/2015

Ecco quali sono le OTTO società TESTE DI SERIE nel sorteggio di domani

Come già successo a partire dall’edizione del 2013-2014 del  GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S-6° MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI abbiamo introdotto le "teste di serie" per la formazione degli otto gironi. Una scelta che abbiamo voluto per rendere più omogenei i valori (almeno sulla carta...) e per premiare quelle società che in questi anni si sono meglio ...leggi
11/12/2015

Ecco chi sono le 48 società che parteciperanno all'edizione 2015-2016

Tutto pronto per il sorteggio dei gironi del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S e del WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA, i due grandi tornei organizzati da TOSCANAGOL che scatteranno il prossimo 20 Dicembre. La presentazione avverrà sabato 12 Dicembre presso il CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE di Soffiano a Firenze, via del Filarete, 11, alla quale sono naturalmente invitate tutte le s...leggi
09/12/2015

Sabato 12 Dicembre il sorteggio dei due tornei a Firenze (Soffiano)

Meno quindici: sono i giorni che ci separano dall'inizio dei grandi tornei organizzati da TOSCANAGOL per la categoria ESORDIENTI, classici appuntamenti ormai della stagione calcistica della nostra regione. GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S e WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA saranno al centro dell'attenzione del mondo giovanile per quasi un mese. Calcio d'in...leggi
05/12/2015


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07159 secondi