Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ecco il REGOLAMENTO UFFICIALE dell'edizione 2018-2019

Ecco il REGOLAMENTO UFFICIALE dell'edizione 2018-2019 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S. Invitiamo tutte le società partecipanti a prenderne visione onde evitare poi malintesi e problematiche durante il torneo.

Durante la presentazione e il sorteggio dei gironi di sabato 1 Dicembre si è dibattuto con le società su alcuni punti e da qua si è arrivati a redigere il testo definitivo. In particolare chiediamo di fare attenzione agli articoli 5 e 6 che sono quelli più importanti a livello dell'uso dei ragazzi e la novità dell'articolo 25 che riguarda le società che partecipano sia al GALA che alla WINTER.

REGOLAMENTO

Art.1 Organizzazione

I portali internet TOSCANAGOL e A TUTTOCAMPOLIVE organizzano un torneo a carattere regionale che si disputerà dal 23 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019. Il torneo è organizzato con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Toscano ed è regolarmente approvato secondo le norme vigenti.

Art. 2 Categoria di partecipazione e limiti di età

Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria ESORDIENTI A (anno 2006) regolarmente tesserati FIGC con la propria Società per la stagione in corso.

Art. 3 Criteri di ammissione al torneo

Saranno invitate al torneo le migliori formazioni di ogni girone degli Esordienti A dei campionati provinciali e si disputerà a nove giocatori come previsto dalle vigenti norme in essere per la suddetta categoria.

Art. 4 Prestiti

Non sono consentiti prestiti.

Art. 5 Elenchi giocatori

Le Società partecipanti dovranno presentare all’organizzazione del torneo, ad ogni giornata, l’elenco dei calciatori che intendono utilizzare, fino ad un massimo di n. 18 (diciotto).

Resta inteso che le squadre dovranno presentarsi con un minimo di 13 (tredici) giocatori, realmente impiegati e non solo inseriti lista. Per quanto riguarda il girone eliminatorio, nel caso in cui una squadra si presenti con un numero inferiore di giocatori, una sua eventuale vittoria verrebbe premiata con 2 (due) punti.

Qualora ci fossero delle difficoltà numeriche, sarà possibile completare l’organico con un numero massimo di numero 5 (CINQUE) ragazzi del 2007.

Per quanto riguarda ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali resta intesa la clausola che le squadre dovranno presentarsi con un minimo di TREDICI giocatori: sarà facoltà della squadra avversaria di fare RECLAMO SCRITTO agli organizzatori, e COPIA all’altra squadra per chiedere e ottenere la VITTORIA (3-0) a TAVOLINO.

Art. 6 Sostituzioni

Le sostituzioni saranno effettuate nel pieno rispetto delle norme di cui al C.U. n.1 del S.G.S. – Roma:

Tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo, tranne che per validi motivi di salute. Pertanto al termine del 1° tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni. Inoltre per non frazionare eccessivamente il tempo reale di gioco con numerose interruzioni (necessarie all’arbitro per annotare i cambi) non saranno ammesse sostituzioni durante il secondo tempo, SE NON PER INFORTUNIO.  A tal proposito un ragazzo infortunato nel primo o nel secondo tempo: in caso di sua uscita e immediata sostituzione, POTRA’ RIENTRARE SOLO NEL TERZO TEMPO. In caso contrario, è facoltà della squadra avversaria di INTERROMPERE il GIOCO e chiedere l’allontanamento. NON SARANNO AMMESSI a fine partita RECLAMI su tale materia.

Nel terzo tempo, le sostituzioni potranno essere effettuate con il sistema dei “cambi liberi” (procedura cosiddetta volante) senza interruzione del gioco da parte del Direttore di gara.

Nel caso in cui una Società presentasse una lista con tre portieri di ruolo (specificato con una P davanti al numero di maglia), sarà data la possibilità di impiegarli ognuno in ciascuno dei tre tempi

Art. 7 Formula del torneo

Il torneo si svolgerà con la formula “all’italiana” con le trentadue squadre che saranno suddivise in otto gironi di quattro squadre. Le prime due squadre classificate di ciascun girone saranno ammesse alla fase ad eliminazione diretta con la disputa di ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali. Per quanto riguarda le squadre terze classificate, entreranno di diritto negli ottavi di finale del torneo WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA che viene organizzato nelle stesse date. Nel caso in cui una o più società rinunciassero, andremmo a sorteggiare i posti disponibili tra le quarte classificate.

Art. 8 Calendario Gare e Composizione gironi

Il calendario delle gare verrà stabilito mediante il sorteggio. Le gare si disputeranno nei giorni di domenica 23, mercoledi 26 dicembre, domenica 30 dicembre 2018, martedi 1 gennaio, domenica 6, domenica 13, domenica 20 gennaio 2019.

Saranno formati otto gironi. Nella compilazione degli stessi sarà tenuto il criterio per cui squadre provenienti dalla stessa provincia saranno dislocate in girone diversi (a meno che una provincia avesse più di otto squadre partecipanti non sarà possibile evitare questo, e quindi mediante sorteggio le andremo a piazzare nei gironi, tenendo conto di cercare (se possibile) di evitare di far giocare squadre che si sono incontrare nel girone provinciale invernale). 

Art. 9 Maltempo e rinvio gare

Dato il rapido svolgimento del torneo, nel caso che il maltempo impedisca lo svolgimento di una delle tre giornate in programma, la decisione sulla giornata in cui recuperare le gare, verrà presa dagli organizzatori.

Art. 10 Rinuncia

Nel caso in cui una squadra non si presenti ad una delle tre gare di qualificazione, verrà sanzionata nella seguente maniera:

1) sconfitta a tavolino per 3-0
2) 1 punto di penalizzazione

Art. 11 Tempi di gara

Le gare si svolgeranno in tre tempi della durata di 20 minuti ciascuno. Saranno gare 9 contro 9, campi e porte ridotti, utilizzo di palloni n° 4. 

Art. 12 Classifiche

Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:

  1. A) 3 punti per la vittoria; B) 1 punto per il pareggio; C) 2 punti per le formazioni con in lista un numero inferiore a 13 (tredici) ragazzi.

Ai fini del risultato finale farà fede il risultato complessivo dei tre tempi.

Nel caso in cui ci fossero da conteggiare vittorie a tavolino, i punti saranno assegnati in questa maniera:

  1. a) 3 punti per la vittoria
  2. b) si ipotizzerà che la squadra vincente si sia presentata con 18 (diciotto) ragazzi
  3. c) tre gol da calcolare per la differenza reti

Accederanno agli ottavi di finale, le prime due classificate di ogni girone.

In caso di parità di punteggio, al termine del girone eliminatorio, varranno i criteri in ordine elencati:

1) maggior numero di giocatori utilizzati nell’arco delle tre gare
2) esito degli incontri diretti
3) differenza reti sul totale degli incontri disputati
4) maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati
5) sorteggio

 Art. 13 Ottavi di finale, Quarti di finale, Semifinali e Finali

Dopo la conclusione della fase eliminatoria, inizierà quella ad eliminazione diretta, con un tabellone composto in base ai piazzamenti nei gironi. Queste le modalità:

Ottavi di finale

Prima girone 1- Seconda girone 2 (A)                       Prima girone 3- Seconda girone 4 (B)
Prima girone 5- Seconda girone 6 (C)                      Prima girone 7- Seconda girone 8 (D)
Prima girone 2- Seconda girone 1 (E)                       Prima girone 4- Seconda girone 3 (F)
Prima girone 6- Seconda girone 5 (G)                       Prima girone 8- Seconda girone 7 (H)

Quarti di finale

A – B (I)          C – D (II)        E – F (III)         G – H (IV)

Semifinali (vincenti quarti dal 1° al 4° posto, perdenti quarti dal 5° all’8° posto)

I – II     III – IV

Alla finale del 1° e 2° posto accederanno le vincenti delle semifinali, mentre le perdenti prenderanno parte alla finale del 3° e  4° posto. Stesso discorso per le finali dal 5° all’8° posto.

Art. 14 Calci di rigore per Ottavi di finale, Quarti di finale, semifinale e finali

In caso di parità al termine della partita, nelle fasi ad eliminazione diretta, si andrà alla battuta di 5 calci di rigore a squadra. I rigori possono essere battuti da tutti i ragazzi in lista (anche se hanno terminato la gara in panchina), inoltre chi ha due portieri ha la facoltà di poter schierare entrambi facendo parare un rigore a testa.

Art. 15 Time Out

E’ possibile ed opportuno nell’arco dell’intera gara utilizzare, da parte di ciascuna squadra, un time-out della durata di 1’.

Art. 16 Arbitri

Le gare saranno dirette da arbitri federali F.I.G.C. / A.I.A

Art. 17 Rinvio del portiere

Il rinvio dal fondo campo viene effettuato con palla a terra all’interno dell’area di rigore. Il rinvio dopo la parata del portiere potrà essere effettuato sia con le mani che con i piedi. In questo caso sarà importante effettuarlo massimo tre passi dalla linea di fondo

Art. 18 Fuorigioco

Vige la regola del fuorigioco entro 13 metri dalla linea di fondo

Art. 19  Zona No Pressing

Nelle gare dirette da ARBITRI FIGC NON vale la regola della zona NO PRESSING

Art. 20 Colori delle maglie

Sarà cura degli organizzatori, ma soprattutto da parte delle società inserite sul gruppo whatsApp, prevedere preventivamente e concordare con le squadre avversarie i colori delle maglie con le quali giocheranno le singole partite. In caso di mancato accordo sarà la squadra prima nominata a dover cambiare la maglia

Art. 21 Palloni

Ogni Società è tenuta a portare i palloni per il riscaldamento

Art. 22 Premi

Nel corso della giornata finale saranno premiate le società finaliste. Gli organizzatori metteranno in palio dei premi speciali individuali.

Art. 23 Disciplina del torneo

La disciplina del torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente del Comitato di competenza.

Nel caso in cui un giocatore raggiungesse la somma di due cartellini gialli nel corso di più gare del torneo, verrà squalificato automaticamente per un turno. Comunque sia, al termine della prima fase, verranno azzerate le ammonizioni fino a quel momento conseguite dai giocatori.

Sarà cura degli organizzatori redigere dopo ogni giornata di gara un bollettino con le specifica di tutte le ammonizioni, espulsioni e squalifiche comminate. Tale bollettino sarà inviato via email a tutte le squadre partecipanti.

Art. 24 Automatismo delle sanzioni per i tornei a rapido svolgimento

In caso di espulsione di un giocatore (diretta o per somma di ammonizioni), la squadra che la subirà dovrà rimanere in inferiorità numerica per il resto di gioco di quel tempo di gara e tale giocatore non prenderà parte alla gara successiva. E’ permesso, alla squadra rimasta in inferiorità numerica, all’inizio del tempo successivo di ristabilire il numero di giocatori iniziale.

Art. 25 Doppie squadre

In caso di partecipazione di società in contemporanea con due gruppi sia al GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S, sia alla WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA, è prevista entro la data di giovedì 20 Dicembre 2018 l’invio agli organizzatori di due LISTE separate (che saranno rese pubbliche sul portale www.toscanagol.it) con i nominativi dei ragazzi impiegati. Per questo, sarà VIETATO poter utilizzare sia durante, che in caso di eliminazione i giocatori indistintamente in un torneo o nell’altro. Questo limite vale solamente per i ragazzi nati nel 2006, mentre ci sarà totale libertà per quanto riguarda i ragazzi del 2007 per i quali non sono previste liste.

Art. 26 Reclami

Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dalla fine della gara accompagnati dalla tassa di euro 30,00; copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

Art. 27 Norme generali

Per quanto non previsto dal presente REGOLAMENTO, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.                                                                       

                                                                                            TOSCANAGIOVANI ASD

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/12/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,07962 secondi