Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


Due ANNI di squalifica al PRESIDENTE e 15 punti di PENALIZZAZIONE

Dura sentenza del Tribunale Federale Nazionale contro la Colligiana: è relativa al campionato Juniores della scorsa stagione

Dura sentenza da parte del Tribunale Federale Nazionale della FIGC contro la società della Colligiana: due anni di squalifica al presidente Massimo Rugi per responsabilità oggettiva, ben 15 punti di penalizzazione alla squadra Juniores che partecipa al campionato regionale. L'accusa è di aver fatto giocare un calciatore non tesserato e senza la regolare visita di idoneità agonistica. I fatti si riferiscono alla passata stagione e al campionato Juniores Nazionale dove partecipava la società biancorossa.

Questo il comunicato della società biancorossa:

"La USD Colligiana, preso atto delle pesantissime sanzioni inflitte dal TFN sezione disciplinare, addirittura superiori di gran lunga a quelle proposte dalla Procura Federale, comunica di avere impugnato dette sanzioni dinanzi alla corte federale di appello della FIGC incaricando della difesa l'avv. Fabio Giotti.

La USD Colligiana ritiene le sanzioni inflitte enormemente sproporzionate in relazione ai fatti accaduti e confida di ottenere giustizia nel grado di appello".

Questo il dispositivo della sentenza:

TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – SEZIONE DISCIPLINARE

COMUNICATO UFFICIALE N. 38/TFN – Sezione Disciplinare (2018/2019)

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, costituito dal Cons. Giuseppe Rotondo Presidente; dall’Avv. Valentino Fedeli, dall’Avv. Fabio Micali Componenti; con l’assistenza del Dott. Giancarlo Di Veglia Rappresentante AIA; del Sig. Claudio Cresta Segretario e di Salvatore Floriddia e Nicola Terra, si è riunito il giorno 29.11.2018 e ha assunto le seguenti decisioni:

(69) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: RUGI MASSIMO (all’epoca dei fatti Presidente della Società USD Colligiana), KALIA DIEGO (all’epoca dei fatti calciatore non tesserato), VALENTINI ALESSANDRO (all’epoca dei fatti dirigente accompagnatore ufficiale della Società USD Colligiana), VINCIGUERRA ANTONIO (all’epoca dei fatti dirigente accompagnatore ufficiale della Società USD Colligiana), SOCIETÀ USD COLLIGIANA - (nota n. 2728/1339 pf17-18 GC/GP/ma del 19.9.2018).

Il deferimento
La Segreteria della FIGC - LND, con nota 23 maggio 2018, aveva segnalato alla Procura federale che la Società USD Colligiana, partecipante al Campionato Juniores Nazionali stagione sportiva 2017/2018, aveva utilizzato in gare di detto Campionato il calciatore Kalia Diego, nato il 19 agosto 2000, senza averlo tesserato. 
La Procura federale, aperto il fascicolo ed espletata l’attività di indagine, accertava che detta Società aveva in effetti utilizzato il calciatore Kalia in 15 (quindici) gare di Campionato Juniores Nazionali, senza che lo stesso fosse stato tesserato, per cui in data 19 settembre 2018 deferiva a questo Tribunale i Sigg.ri Massimo Rugi, all’epoca dei fatti Presidente della Società, Alessandro Valentini ed Antonio Vinciguerra, dirigenti accompagnatori ufficiali della squadra partecipante al Campionato, il calciatore Diego Kalia, non tesserato per la Società ma inquadrabile tra i soggetti riconducibili all’art. 1bis comma 5 CGS - FIGC, ai quali contestava: al Rugi, in virtù del rapporto di immedesimazione organica tra il medesimo e la Società, la violazione degli artt. 1bis comma 1 e 10 comma 2 CGS - FIGC, 39 e 43 commi 1, 2, 3 e 6 NOIF per aver omesso di provvedere al regolare tesseramento del calciatore Diego Kalia e di far sottoporre lo stesso agli accertamenti medici di idoneità sportiva, così privandolo di specifica copertura assicurativa, consentendone l’utilizzo, nelle anzi dette condizioni, in 15 (quindici) gare del Campionato Juniores Nazionali;
al Valentini ed al Vinciguerra, la violazione degli artt. 1bis comma 1 CGS - FIGC, 61 commi 1 - 5, 39 e 43 commi 1, 2, 3, 6 NOIF per aver svolto le funzioni di dirigenti accompagnatori della squadra impegnata nelle gare di che trattasi, sottoscrivendo le relative distinte ed attestando il regolare tesseramento del calciatore Kalia, che non lo era e consentendo altresì che quest’ultimo partecipasse alle gare privo degli accertamenti medici di idoneità sportiva e della conseguente copertura assicurativa (il Valentini 14 - quattordici - distinte per altrettante gare; il Vinciguerra 1 - una - distinta per la restante gara delle 15 - quindici - contestate); al Kalia, la violazione degli artt. 1bis commi 1 e 5, 10 comma 2 CGS - FIGC, 39 e 43 commi 1, 2, 3 e 6 NOIF per aver disputato dal 7 ottobre 2017 al 7 aprile 2018 n. 15 (quindici) gare del Campionato Juniores Nazionali per la Società USD Colligiana senza averne titolo perché non tesserato e senza essersi sottoposto agli accertamenti medici di idoneità sportiva, rimanendo così privo di copertura assicurativa.
Veniva altresì deferita la Società USD Colligiana per responsabilità diretta ed oggettiva ai sensi dell’art. 4 comma 1 e 2 CGS - FIGC per quanto rispettivamente ascritto al Presidente Massimo Rugi, ai dirigenti Alessandro Valentini ed Antonio Vinciguerra, al calciatore Diego Kalia.

Il dibattimento
Alla riunione odierna i deferiti Massimo Rugi, Alessandro Valentini e Antonio Vinciguerra, assistiti dall’Avv. Fabio Giotti, presente in aula, hanno dichiarato di essersi accordati con la Procura federale (rappresentata dall’Avv. Luca Zennaro) per l’applicazione, ai sensi dell’art. 23 comma 1 CGS – FIGC, di una sanzione ridotta; l’accordo, sottoposto dalla Procura federale a questo Tribunale, contempla:
per il Rugi, sanzione base mesi 7 (sette) di inibizione, diminuita di 1/3 nella misura di mesi 2 (due) e giorni 24 (ventiquattro), sanzione finale mesi 4 (quattro) e giorni 6 (sei) di inibizione; per il Valentini, sanzione base mesi 4 (quattro) di inibizione, diminuita di 1/3 nella misura di mesi 2 (due) e giorni 20 (venti), sanzione finale mesi 2 (due) e giorni 20 (venti) di inibizione; per il Vinciguerra, sanzione base giorni 40 (quaranta) di inibizione, diminuita di 1/3 nella misura di giorni 13 (tredici), sanzione finale giorni 27 (ventisette) di inibizione.
Il procedimento è proseguito per il calciatore Kalia Diego (non costituito, né presente in aula) e per la Società USD Colligiana, rappresentata dall’Avv. Fabio Giotti, nei cui confronti la Procura federale ha chiesto accogliersi il deferimento, con le sanzioni per il calciatore della squalifica di 10 (dieci) giornate di gare ufficiali e per la Società la penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontarsi nel Campionato Juniores Nazionali della stagione in corso.
L’Avv. Giotti per la Società USD Colligiana, nel contestare la richiesta sanzionatoria della Procura federale, ha osservato che in casi analoghi, secondo un risalente orientamento di questo Tribunale, il punto di penalizzazione in classifica, comminato a cagione della presenza in lista di calciatori non aventi titolo per partecipare alla gara, veniva inflitto soltanto in caso di effettivo utilizzo in campo del calciatore e qualora l’esito della gara fosse risultato favorevole alla Società deferita; ha dedotto che siffatto orientamento dovrebbe essere seguito anche per l’odierno deferimento; ha concluso, in subordine, per l’applicazione di pena meno afflittiva di quella richiesta dall’organo deferente; infine, il patrocinante ha instato il tribunale per la concessione di un termine a difesa per formalizzare, previo accesso agli atti del procedimento, memoria difensiva per i suoi rappresentati avendo ricevuto il mandato soltanto nella giornata precedente l’odierna riunione.
La Procura federale, in merito alla istanza di rinvio della Società, formulata in una con la richiesta di sospensione dei termini di cui all’art. 34 bis CGS – FIGC, si è rimessa alla decisione di questo Tribunale.

Il patteggiamento
Va respinto l’accordo raggiunto dai deferiti Rugi, Valentini e Vinciguerra con la Procura federale. Le sanzioni concordate s’appalesano incongrue rispetto alla vicenda e ai relativi capi di imputazione.
Tale incongruità appare evidente ove si consideri non solo la partecipazione irregolare del calciatore a ben 15 (quindici) gare ufficiali di campionato, suscettibili di alterare di per sé il corretto svolgimento dello stesso campionato inteso nella sua complessità, ma anche e soprattutto il mancato accertamento della idoneità fisica del calciatore alla pratica agonistica, tale da costituire pericolo per la salute dello stesso.
Comunicato alle parti interessate il rigetto del patteggiamento, il Presidente dichiara aperto il dibattimento.
La Procura federale chiede l’accoglimento del deferimento e l’applicazione delle seguenti sanzioni: per Rugi, inibizione di mesi 7 (sette); per Valentini, inibizione di mesi 4 (quattro); per Vinciguerra, inibizione di giorni 40 (quaranta); per Kalia, squalifica di 10 (dieci) giornate di gare ufficiali; per la Società USD Colligiana, la penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica, da scontarsi nel Campionato Juniores Nazionali della corrente stagione sportiva 2018/2019, oltre all’ammenda di € 1.200,00 (milleduecento).
L’Avv. Giotti ha reiterato l’istanza di rinvio per consentire l’esercizio del diritto di difesa di tutte le parti dal medesimo rappresentate, atteso che per le persone fisiche per le quali si era inteso patteggiare non è stata presentata memoria difensiva di merito mentre per la Società sarebbe mancato il tempo necessario a formalizzare la costituzione in giudizio.

La decisione
L’istanza di rinvio, formulata dai deferiti costituiti con il patrocinio dell’Avv. Giotti, va respinta. È ostativa all’accoglimento dell’istanza la circostanza che nessuna causa di forza maggiore o di caso fortuito, impeditiva alla loro formale tempestiva costituzione, è stata dedotta dai deferiti, non potendo ricondursi a detta causa il mero fatto che la Società abbia conferito il mandato al proprio difensore il giorno prima del dibattimento e che lo stesso difensore fosse stato incaricato dai tre deferiti di patteggiare e non anche di trattare il merito delle incolpazioni.
Si è trattato di opzioni difensive in piena disponibilità dei deferiti, espressione del diritto di difesa esercitato nelle sue possibili articolazioni per come consentite e conformate dall’ordinamento sportivo, consequenziali ad una precisa strategia processuale. Tale istanza, peraltro, essendo stata formulata nel corso del dibattimento e non prima o comunque all’inizio dello stesso, appare tardiva e come tale inammissibile; essa è altresì in contrasto con le deduzioni del difensore, il quale, proponendo il patteggiamento per i tre deferiti e richiamando gli orientamenti di questo Tribunale sulla sanzione dell’applicazione dei punti di penalizzazione in classifica, ha assunto un comportamento processuale incompatibile con l’istanza di rinvio
Nel merito il deferimento è fondato

Le violazioni ascritte ai deferiti risultano documentalmente accertate; l’indicazione del C.E.D. acquisita dalla FIGC - LND e citata nella nota della Segreteria richiamata in premessa comprova l’assenza di tesseramento del calciatore Kalia a favore della Società Colligiana, che lo ha tuttavia inserito nelle distinte delle 15 (quindici) gare in oggetto.
Di particolare gravità appare l’utilizzazione del calciatore privo di idoneità alla pratica sportiva agonistica, ovvero di certificazione medica, la cui obbligatorietà, oltre a discendere dai principi generali dell’ordinamento statale (id est. art. 32 Cost.), trova puntuale referente normativo nell’art. 43 comma 1 NOIF che rende detta certificazione obbligatoria a tutela della salute del calciatore, con assunzione di responsabilità a carico delle Società per il suo utilizzo irregolare. E poco, anzi a nulla rileva la circostanza (invocata dal difensore della compagine societaria) che il calciatore, inserito nella lista e posto a disposizione del tecnico, non sarebbe entrato in campo in alcune partite.
In disparte la circostanza che la Società neppure ha allegato e comprovato in quali gare il calciatore sarebbe stato effettivamente utilizzato e per quali di queste gare il risultato non sarebbe stato alterato, ciò che rileva in via dirimente è che le infrazioni contestate (assenza di tesseramento, inserimento dell’atleta in ben 15 distinte di gara, assenza di certificazione medica di idoneità) costituiscono illeciti di pericolo e non di evento, la cui rilevanza – in ragione del bene giuridico protetto - prescinde dal danno eventualmente verificatosi in concreto (risultato della partita o infortunio del calciatore).
L’offesa ai valori protetti dall’ordinamento sportivo s’appalesa, dunque, particolarmente grave. Ragion per cui, s’impone a carico dei deferiti l’applicazione di sanzioni congruenti, sul piano afflittive e di monito.
Il deferimento è accolto, con le sanzioni riportate nel dispositivo che segue e che è apparso opportuno applicare in misura maggiore del chiesto, stante la rilevanza delle incolpazioni.

Il dispositivo
Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare accoglie il deferimento e, per l’effetto, infligge le seguenti sanzioni: per il Rugi Massimo, nella qualità, inibizione di anni 2 (due); per il Valentini, inibizione di mesi 12 (dodici); per il Vinciguerra, inibizione di mesi 2 (due); per il Kalia, squalifica per 15 (quindici) gare ufficiali; per la Società USD Colligiana, la penalizzazione di punti 15 (quindici) in classifica da scontarsi nel campionato Juniores Regionale della stagione in corso nonché l’ammenda di € 1.500,00 (millecinquecento).
 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



Storico CLUB TOSCANO torna finalmente a GIOCARE nel proprio STADIO

La società Siena F.C. è lieta di comunicare che a partire dalla partita Siena F.C.-Valentino Mazzola, in programma domenica 21 aprile alle ore 15:00, l’incontrò sarà disputato allo stadio “Artemio Franchi” di Siena. Per celebrare questo importante evento, al termine della partita sarà dedicato un momento di celebrazione per i tifosi bianconer...leggi
19/04/2024

Società di PRIMA CATEGORIA annuncia il RINNOVO con l'ALLENATORE

La stagione non è ancora finita, la squadra è terza in classifica ed in piena corsa per un piazzamento playoff, ed arriva già la conferma dell'allenatore per la prossima stagione. Questo il comunicato dell'Atletico Piancastagnaio: La Società annuncia con grande entusiasmo che Marco Benanchi sarà il nostro allenatore anche per la stagion...leggi
18/04/2024

Il RADICONDOLI fa FESTA con TRE TURNI di ANTICIPO: è in PRIMA!

Doveva vincere, ed i tre punti sono arrivati (successo interno per 2-1 sullo Staggia): così il Radicondoli è ormai irraggiungibile e brinda alla promozione in Prima Categoria con ben tre turni di anticipo. Sono infatti dieci i punti di vantaggio nel Girone M di Seconda che la capolista vanta sulla prima inseguitrice Olimpic Sarteano, con il distacco che è divenuto, ...leggi
15/04/2024

Dopo la PROMOZIONE in SERIE D, ecco il primo RINNOVO

La società Siena F.C. comunica di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Lollo. Il centrocampista nato a Carrara si legherà ai colori bianconeri per i prossimi due anni dopo essersi distinto in questa stagione per le sue qualità tecniche e umane, diventando un vero e proprio punto di riferimento per la società e per i tifosi....leggi
11/04/2024

PORTIERE taglia il TRAGUARDO delle TRECENTO PRESENZE con il suo club

Prima della gara contro la Rondinella Marzocco, il capitano della Sinalunghese Federico Marini ha ricevuto, dal presidente dell'UCS Daniele Polvani, il direttore generale Bruno Mugnai, il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e l'assessora allo sport Rossella Cottone, dei riconoscimenti per celebrare le trecento gare in rossoblu, tra Eccellenza e Serie D. Le targhe, una da parte della societ...leggi
08/04/2024

VIDEO: "Senza il VINCOLO le SOCIETA' non lavoreranno più sui GIOVANI"

Ospite gradito alla presentazione e al sorteggio della MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT anche il direttore generale della Colligiana Giuseppe Cianciolo che abbiamo poi intervistato al termine. Con lui si è parlato, oltre che del torneo organizzato da TOSCANAGOL, anche della situazione calcistica a Colle Val d'Elsa, una delle "piazze" storiche del calcio toscano. "Parlando ...leggi
26/03/2024

PRIMA CATEGORIA, società affida la PANCHINA ad un suo EX CALCIATORE

Il Lornano Badesse Calcio comunica che il nuovo allenatore è Francesco Perini. Si tratta di un ritorno a casa per il tecnico, che ha vestito questi colori da giocatore. Dopo aver chiuso la carriera agonistica, ha iniziato ad allenare a Impruneta, passando poi a Settignanese e Sancascianese, tutte in Prima categoria. Quindi, il passaggio in Promozione, con Montalcino e Fiesole....leggi
25/03/2024

Adesso è CITTADINO INGLESE, ma il ricordo del suo CLUB è sempre VIVO

Parla Fabrizio Saladini, torrenierese DOC e da pochissimo tempo anche cittadino inglese. Una storia bella e particolare dove si parla di un ragazzo che ha fatto le valige ed ha cambiato vita, portandosi dietro l’immenso amore per la sua Torrenieri. Fabrizio si presenta: "Sono nato a Siena il 16 marzo del 1988 e sono cresciuto a Torrenieri, dove ho vissuto per circa ve...leggi
21/03/2024

DIMISSIONI per un ALLENATORE di PRIMA CATEGORIA

Riccardo Giacopelli lascia il Lornano Badesse: l'allenatore si è infatti dimesso dopo l'ultimo k.o. (0-3 contro il Gracciano) e lascia la squadra dopo venticinque giornate con 29 punti, a -2 dall'attuale undicesimo posto che significherebbe salvezza diretta. Questo il comunicato del club: La società Lornano Badesse Calcio comunica che Riccardo Giacopelli ha...leggi
20/03/2024

Una VITTORIA mai in DISCUSSIONE: il SIENA è PROMOSSO in SERIE D

Una vittoria mai in discussione, un campionato dominato dall'inizio alla fine, e adesso è arrivato anche il punto esclamativo: il successo esterno sul campo della Baldaccio Bruni (0-3) ha permesso al Siena FC di vincere aritmeticamente il Girone B di Eccellenza con ben quattro giornate di anticipo, festeggiando così la promozione al prossimo campionato di Serie D. Un succe...leggi
18/03/2024

Dopo la VITTORIA in COPPA, arriva anche il TRIONFO in CAMPIONATO

Dopo il trionfo nella Coppa Provinciale, basta un punto (1-1 sul campo dell'Ancaiano) al Campiglia 1990 per festeggiare anche la vittoria del campionato di Terza Categoria Siena con ben sei turni d'anticipo. Per la squadra di mister Bianchini sono diciotto le vittorie, a fronte di quattro pareggi ed una sola sconfitta. Adesso i biancoazzurri potranno concentrarsi ...leggi
18/03/2024

ALLENATORE ed ex CALCIATORE si è SPENTO a soli CINQUANTUNO ANNI

Un gravissimo lutto ha colpito Casole d'Elsa e tutto il calcio senese: si è infatti spento a soli cinquantuno anni dopo una lunga malattia Alessio Floridi. Ex centrocampista del Siena negli anni novanta, ha difeso anche, tra le altre, le maglie di Staggia, Poggibonsi e Montalcino. Successivamente aveva intrapreso la carriera di allenatore. Il Montalcino lo ha om...leggi
13/03/2024

POLEMICA per i CAMPI da GIOCO: "Non ci fanno ALLENARE in quelli a 11"

E' dura polemica a Chianciano per i campi sportivi. E' la società locale, la Virtus Chianciano, che partecipa al girone di Siena della Terza categoria, a sollevare il problema. Tutto nasce dalla decisione di un paio di stagioni fa da parte dell'amministrazione comunale di affidare la gestione degli impianti sp...leggi
11/03/2024

Allenatore ESONERATO nonostante il SECONDO POSTO in classifica

Separazione tra Michele Zamperini e l'Olimpic Sarteano, attuale seconda forza del Girone M di Seconda Categoria. Questo il comunicato: La Società comunica che le strade di Olimpic Sarteano e Mister Zamperini si separano. La Società vuole ringraziare Michele per il grandissimo impegno e la passione dimostrata in questi mesi alla guid...leggi
08/03/2024

Prosegue il TOUR del SIENA F.C. nelle CONTRADE

Una delegazione del Siena F.C. è stata ospitata nella Contrada della Pantera, contrada di appartenenza del preparatore atletico bianconero Leonardo Ceccherini, proseguendo così il tour del Siena F.C. nelle contrade. I giocatori e lo staff hanno avuto modo di visitare il museo della Contrada attraverso una visita guidata, per poi concludere con la cena di rito insieme ai pa...leggi
07/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08190 secondi