Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


SERAVEZZA piazza il gran COLPO: ecco l'ex professionista GIGI GRASSI

Oltre 400 partite tra B, C1 e C2 per il mancino garfagnino che a 35 anni può essere ancora decisivo in serie D

Serata di "botti" di mercato. Dopo quello di Vangi passato al Poggibonsi, ecco (nessuno ne abbia a male) quello ben più fragoroso che arriva verso l'ora di cena. Il Seravezza (serie D girone E) annuncia la firma di Luigi "Gigio" Grassi, classe 1983, garfagnino di Filicaia, oltre 400 presenze nei professionisti con maglie importanti.

Grassi da luglio aveva chiesto all'amico Vangioni di potersi allenare con il Seravezza. Dopo l'addio al Pontedera dove aveva militato nelle due ultime stagioni in serie C (28 presenze da gennaio 2017 con 4 gol), Grassi sperava ancora in una chiamata a livello professionistico. Diverse le trattative avute in questi mesi che però non sono arrivate alla fine.

"Onestamente noi non avevamo mai pensato di poterlo prendere - dice a TOSCANAGOL il presidente del Seravezza Lorenzo Vannucci - e l'abbiamo ospitato volentieri vista l'amicizia con Vangioni e con altri ragazzi come Borgia con cui condivideva i viaggi da e verso casa. Poi piano piano è venuta fuori questa possibilità e abbiamo iniziato a parlare con lui anche del futuro. Una settimana fa abbiamo pensato concretamente di poterlo tesserare e ora siamo arrivati all'accordo".

Grassi ritrova mister Walter Vangioni, sei anni più grande di lui, che già l'aveva allenato negli Allievi del Castelnuovo quando aveva 15 anni. Vangioni che alcuni anni dopo, come assistente di Tazzioli quando il Castelnuovo era in C2, aveva ritrovato in Prima squadra.

Una carriera nata proprio nel suo club di origine, dopo tutta la trafila nel settore giovanile, ecco sette anni nei professionisti con 138 presenze e 18 gol complessivi per il talentuoso mancino, tutto estro e fantasia che giocava da mezzapunta. Poi il passaggio al San Marino per tre stagioni in C2 con 93 presenza e 27 gol complessive per un Grassi che iniziò a scoprirsi anche ottimo realizzatore. 

Quindi una stagione (2010-2011) alla Lucchese in C1 con 31 presenze e 9 reti e una al Borgo a Buggiano in C2 con 26 presenze e 13 reti. Poi il ritorno con Paolo Giovannini, suo mentore a Castelnuovo, a Pontedera e tre grandi stagioni, la prima con la vittoria del campionato di C2 (33 presenze e ben 22 gol), le altre due in C1 e C,m ancora condite da parecchie reti.

Poi il passaggio a Ascoli con un contratto biennale in C da gbennaio 2015 e la vittoria del campionato con 15 presenze e 2 gol. La stagione successiva la chiamata della Spal in C, sempre da gennaio, con un altro campionato vinto (11 presenze e 2 gol). In B però solo 2 presenze e da gennaio 2017 il ritorno a Pontedera.

Ora per la prima volta dopo tanti anni, ecco l'esperienza in serie D. Ma come lo impiegherà mister Vangioni? "Da terzino - dice lui ridendo, mentre il presidente Vannucci, più seriamente parla di "mezzapunta dietro le punte" oppure come "partner offensivo di Rodriguez".

Per saperlo, basterà aspettare due giorni. Domenica è in programma il gran derby contro il Real Forte Querceta, un appuntamento super sentito da queste parti. E "Gigio" Grassi ci sarà...

NELLA FOTO GRASSI MENTRE FIRMA IL TESSERAMENTO PER IL SERAVEZZA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/11/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07544 secondi