Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Il CASCINA 2007 promette molto bene sotto la guida di ROBERTO FILIPPI

"Io sono un educatore e pretendo molto dai ragazzi sia a livello di comportamento che di allenamento in campo"

L'abbiamo conosciuto e apprezzato nella scorsa stagione quando, in maniera del tutto sorprendente, ha guidato il gruppo della Pecciolese 2006 alla vittoria nell'importante MINICUP ESORDIENTI B organizzata da TOSCANAGOL. Significativo il successo nella finalissima di Cerreto Guidi per 3-1 contro il favoritissimo Tau Calcio Altopascio. 

Ora ritroviamo Roberto Filippi, da Cascine di Buti (Pisa), alla guida del gruppo 2007 del rinnovato Cascina. Aurelio Ciraudo che lo conosce bene l'ha voluto con sè nella nuova avventura. Con lui collabora, visto il consistente numero di ragazzi, Enzo Tirelli.

"Moretti e Ciraudo mi hanno chiesto se volevo venire a Cascina a fare l'istruttore - dice a TOSCANAGOL - perchè io definisco tale questo ruolo e la cosa mi è piaciuta. Conoscevo solo due bambini che erano con me a Peccioli. L'approccio è stato subito costruttivo a livello di regole, rispetto ed educazione che sono alla base di tutto".

Giusto anche precisare questo ruolo di istruttore. "Io lo definirei anche educatore, forse calza meglio. Definire uno come me un allenatore non mi sempre opportuno. Anche perchè ho sempre allenato i più piccoli che mi danno tante soddisafazioni. Allenare i grandi? Mai fatto e non so neppure se sarei capace".

Torniamo al Cascina 2007. "Stiamo formando un bel gruppo, sono soddisfatto. Abbiamo iniziato il 27 Agosto e c'è terreno fertile per seminare bene. Devo ancora inquadrare i ragazzi a livello di ruoli, ma credo anche che non sia giusto dare specializzazioni a questa età e che sappiano giocare in più posizioni, tutte cose che poi gli serviranno in futuro"

Gli obiettivi sono chiaramente quelli di far crescere individualmente e di gruppo la squadra. "Sono convinto che tutto sia di conseguenza, nel senso che se il ragazzo sa fare tante cose e cresce di rendimento, poi di questo ne beneficia anche chi è più indietro. Per questo io sono molto esigente durante gli allenamenti dove pretendo molto: i ragazzi devono dare tutto quello che hanno, l'impegno deve essere massimo. Se ci si allena bene, poi in partita tutto diventa più facile".

Questa la rosa del Cascina 2007

PORTIERI: Fazari Rocco, Ingallina Mathias, Nardini Dada, Preziuso Filippo
DIFENSORI: Arapi Leonardo, Cisse Mamadou, Falchi Filippo, Lorenzi Manuel, Migliore Lorenzo, Santi Cristian, Strafella Lorenzo, Tinagli Iacopo, Vazzoloretto Juan Mattia
CENTROCAMPISTI: Frusoni Alessandro, Giampaolini Mattia, Guerrini Marco, Pedemonte Lapo, Rafaniello Diego, Tlili Walid
ATTACCANTI: Alijia Elton, Baldassarri Edoardo, Conti Jacopo, Di Sacco Lorenzo, Ghimenti Jacopo, Ramadori Francesco, Tarantino Emanuele, Tirelli Salvatore
ALLENATORI: Roberto Filippi - Enzo Tirelli

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/11/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,09493 secondi