Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

VIDEO, al via l'attività nei tre CENTRI FEDERALI della FIGC in TOSCANA

Sono 300 i giovani calciatori e calciatrici coinvolti nel progetto formativo che durerà tutta la stagione

Dopo l'inaugurazione del cinquantesimo Centro Federale Territoriale di Capo d'Orlando, prende il via la nuova stagione di attività nei poli d'eccellenza avviati dalla Federazione e dal Settore Giovanile e Scolastico in tutto il Paese. Con l’avvio del programma di sviluppo territoriale la FIGC intende svolgere un ruolo sempre più rilevante nella formazione tecnica dei giovani calciatori attraverso il monitoraggio dell’attività nel medio-lungo termine e lo sviluppo di un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativo coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico.

Ogni singolo CFT è diretto da un coordinatore tecnico e da un responsabile organizzativo, che guidano uno staff composto da allenatori abilitati con lo scopo di monitorare lo sviluppo dei giovani atleti del territorio e dedicarsi alla loro crescita tecnica nel corso degli allenamenti settimanali, in modo da fornire un’ulteriore attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club. 

Il programma è distinto in base alla fasce di età coinvolte e prevede un’attività settimanale (il lunedì) nel corso della quale è prevista la formazione di un gruppo di 50 calciatori Under 13, 25 calciatori Under 14 e di un gruppo di 25 calciatrici Under 15. Il programma prevede inoltre la formazione degli allenatori delle società coinvolte e il loro supporto didattico attraverso la figura di un ‘tutor’ dedicato nonché la partecipazione diretta delle famiglie nel percorso sportivo-educativo rivolto ai ragazzi attraverso incontri periodici, workshop e laboratori esponenziali coordinati dallo staff di psicologi presenti in ogni presidio. La stagione in partenza vede inoltre l’inserimento di un nuovo modulo sviluppato il sabato mattina e rivolto alle fasce di base dei piccoli amici, primi calci e pulcini.

L’attività in questo caso si sviluppa attraverso raggruppamenti di squadre delle categorie interessate e specifici incontri di formazione dedicati all'educazione tecnica dei calciatori di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Attraverso il programma di sviluppo territoriale, Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC stima di monitorare a regime sull’intero territorio nazionale circa 20.000 ragazzi e ragazze all’anno per il tramite di 1200 tecnici qualificati, 3500 riunioni e incontri informativi e oltre 30 mila ore di lavoro dedicate.

CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO CON UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO

Per quanto riguarda la Toscana, la scorsa settimana, nelle sedi dei CFT di Grosseto e San Giuliano e presso la sala "Valitutti "del museo del calcio di Firenze per il CFT di Firenze, ci sono stati gli incontri alla presenza degli staff al completo.

Ai numerosi genitori, ragazzi, ragazze e dirigenti di società intervenuti è stato esposto il progetto dei centri federali territoriali e nell'occasione è stata fatta la presentazione degli staff che in questa stagione sportiva hanno visto degli avvicendamenti nei ruoli con delle new entry.

Dopo le giornate di accoglienza dei genitori e dei nuovi ragazzi e ragazze a Grosseto, Firenze e San Giuliano Terme, è iniziata sul campo l'attività per la stagione 2018-2109.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/10/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,09319 secondi