Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


SERIE D, il GHIVIZZANO presenta PAGLIUCA: è lui il nuovo ALLENATORE

"Sono contento di essere in un ambiente sano che condivide le mie idee"

Sembrava destinato al Sestri Levante, ma come anticipato da TOSCANAGOL (LEGGI QUA), Guido Pagliuca è invece il nuovo allenatore del Ghivizzano Borgoamozzano. La società della Mediavalle, pronta per disputare il quarto campionato di serie D consecutivo, ha presentato il tecnico di Cecina alla stampa e ai dirigenti.

La presentazione del nuovo allenatore, che prende il posto del pur apprezzato Venturi, autore di una salvezza ottenuta senza assilli e senza patemi, si è svolta presso la sala convegni della sede distaccata di Ghivizzano del comune di Coreglia Antelminelli.

Il curriculum di Pagliuca è conosciuto da tutti. 42 anni, nella sua ultima esperienza ha allenato il Real Forte Querceta e come tecnico ha un rapporto speciale con Lucca, toccando l’apice dopo la vittoria di Correggio, che riconsegnò il calcio professionistico alla Lucchese. Cecina, città di residenza, Imolese, Bogliasco e Gavorrano le altre tappe della carriera di tecnico.

La premessa del tecnico, prima delle domande e delle curiosità dei presenti, è legata alla scelta di rinunciare alla proposta ricevuta per la prossima annata dal Sestri Levante. “La rinuncia è stata frutto di una scelta dettata da questioni familiari e di lavoro; questioni importanti per ciascun uomo, che si conciliano bene con la possibilità di allenare il GhiviBorgo”.

Il presidente Fabrizio Nieri presenta così il tecnico e i motivi della scelta. “Quello di Pagliuca è un nome ambizioso, spesso giudicato per il carattere grintoso ma che noi apprezziamo per metodi di lavoro e per le sue idee di mercato che si sposano con le nostre. Sono bastati pochi minuti per far ricadere su di lui la nostra scelta. Con Pagliuca siamo fiduciosi per una stagione dove ottenere una salvezza tranquilla come primo obiettivo, togliendosi via via qualche altra soddisfazione”.

Così Pagliuca. “Sono contento di entrare a far parte di questa famiglia. L’ambiente è sano e condivide le mie idee per portare a buon fine la stagione. C’è molta voglia di far bene da parte dei tanti addetti ai lavori, lavoriamo per trovare giocatori in grado di fare altrettanto”. Sul mercato: “Volgiamo giocatori desiderosi di emergere e non veterani che scendono di categoria con esuberanza. Se prenderemo elementi di categoria superiore, questi dovranno avere umiltà ed entusiasmo ed essere trascinatori e da esempio per i giovani”. Non è escluso che il giocare sul nuovo Carraia (in erba sintetica) possa rappresentare un’attrattiva per giocatori di livello. Radio mercato cita tra questi Marcos Espeche, Pagliuca non si sottrae ai rumors che vede il suo ex calciatori idea di mercato del direttore sportivo Marracci: “Espeche rispecchia le doti umane di quei calciatori che scendono di categoria per aiutare il GhiviBorgo. Sono certo che resterà a Lucca, ma se dovesse optare per un cambio di casacca, sarebbe bello per tutti noi averlo in squadra”.

Anche l’idea tattica di Pagliuca sarà decisa da questa umiltà ed entusiasmo. “Dovremmo operare sul mercato sia in chiave under che in chiave over. Prima di decidere schemi e tattiche, vorremmo guardare negli occhi i calciatori, leggere nei loro cuori voglia di far bene, di mettersi in mostra e di dare tutto per i nostri colori. Il modo di stare in campo non può prescindere da questi valori umani e dalle motivazioni dei singoli”. La presentazione non poteva non terminare con gli apprezzaitissimi dolci dello sponsor Pasticceria De Servi di Fornaci di Barga. Ora a lavoro sul mercato, dal 18 luglio si inizierà a sudare per il precampionato.

Pagliuca sarà aiutato da Paolo Mangiantini, confermato allenatore dei portieri e da Franco Brunetti, collaboratore tecnico. Da valutare ancora il nome del preparatore atletico. La preparazione inizierà il 18 agosto al Delle Terme di Bagni di Lucca. Presto il calendario di amichevoli e sedute di allenamento.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Michele Citarella il 07/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06943 secondi