Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


Giacomo NERI traccia il BILANCIO sulla STAGIONE del SAN MINIATO

Il Direttore Sportivo neroverde: "Abbiamo gettato le basi per il futuro"

Domenica scorsa sono finiti tutti i campionati della parte agonistica del G.S. San Miniato e anche se continuano diversi tornei sparsi in tutta la regione, si può già tracciare un bilancio della stagione del club neroverde, culminata con lo spareggio vinto per la permanenza nel campionato Allievi Regionali. “Abbiamo ben figurato in tutti i campionati, raggiungendo la salvezza sia negli Allievi che nei Giovanissimi Regionali - spiega il direttore sportivo Giacomo Neri - con gli Allievi B provinciali siamo arrivati secondi in volata mentre nei Giovanissimi B abbiamo disputato un campionato di metà classifica”.

Obiettivo della salvezza raggiunto. Ma non è forse poco per una società come il San Miniato? "E’ stata un’annata su cui gettare le basi per costruire qualcosa di importante nelle prossime stagioni. Negli Allievi Regionali abbiano fatto giocare sotto età molti ragazzi che il prossimo anno dovranno essere la colonna portante della squadra. Inoltre, la nostra annata, se contestualizzata nel momento generale del calcio giovanile senese, assume ancora di più note positive".

Cosa intendi per momento difficile del calcio giovanile senese? "Le squadre senesi non hanno affatto brillato nei vari campionati regionali dell’ultima stagione. Basti pensare ad una società come il Mazzola Valdarbia, riferimento per Siena negli ultimi anni, che retrocede in tre campionati regionali in una sola stagione sportiva. Inoltre, nel campionato Juniores Regionale sono retrocesse due squadre della provincia di Siena".  

Parlavi di settore giovanile senese in difficoltà. Anche la Robur Siena non ha brillato tra i professionisti? "Beh, nei professionisti le problematiche sono completamente diverse, ma non sono d’accordo sul fatto che la Robur Siena non abbia brillato. E’ vero che non ha centrato la qualificazione alle seconde fasi, ma ha costruito un gruppo molto interessante e di grande qualità nei Giovanissimi Professionisti 2003 allenati da Argilli di cui per altro fanno parte 4 ragazzi di provenienza San Miniato. Anche gli Allievi di Voria, che ha schierato con continuità molti ragazzi sotto età, hanno finito la stagione in grande crescita il che fa sperare molto bene per il prossimo anno".

Come sono i rapporti tra San Miniato e Robur Siena? "I rapporti tra le due società sono ottimi, facciamo insieme il settore femminile, ed anche nel maschile il confronto e le sinergie sono continui. Ad oggi non facciamo parte delle affiliate della Robur Siena, in virtù del nostro rapporto con il Cagliari Calcio, ma siamo il loro maggior fornitore di ragazzi e di questo ne andiamo orgogliosi. Anche la Robur Siena fa la sua parte e quando può non esita ad aiutarci a rafforzare le nostre rose. Inoltre sono convinto che la crescita del movimento giovanile senese passi dalla crescita sia come qualità che numero di squadre della Robur Siena".

Parliamo degli Allievi Regionali, qual è il commento dell’annata? "Partivamo da un buon gruppo di 2001 a cui abbiamo fatto alcuni innesti in particolar modo con i 2002. Purtroppo la stagione non è iniziata bene per vari motivi ed abbiamo dovuto rincorrere tutto l’anno riuscendo nell’impresa della salvezza solo allo spareggio di domenica con il Cascina. La tenacia del nostro gruppo ci ha permesso di crederci fino alla fine, anche quando la salvezza sembrava irraggiungibile. Per questo mi preme ringraziare i tecnici che si sono succeduti nella stagione, Piero Cenni e Simone Baldo, Andrea Fiorini che si è occupato dei portieri ed il dirigente responsabile della squadra Dario Vinci".

Hai fatto riferimento a Simone Baldo, il tecnico che vi ha portati alla salvezza. Rimarrà a San Miniato? "Simone ha accettato di venire a San Miniato a gennaio facendo con noi una scommessa che poi si è rilevata vincente. Non ci dimentichiamo che Simone ha trascorsi alla guida di prime squadre in Promozione ed Eccellenza, e negli ultimi anni collaborava con una prima squadra di serie D. Ancora non ci siamo parlati per la prossima stagione, ma so che ha già avuto diverse richieste da prime squadre e quindi penso sia difficile che rimanga con noi. Anzi colgo l’occasione per augurargli di riprendere la sua brillante carriera di allenatore, e gli auguro già il prossimo anno di sedersi su una panchina che gli compete, magari di Promozione".

Nei più piccolini come è andata invece l’annata? "Il nostro responsabile del settore giovanile Simone Gasperini insieme a Luciano Pieri e tutti gli istruttori hanno condotto in modo magistrale la nostra scuola calcio Elite. Quindi stagione molto positiva in particolar modo con gli Esordienti 2006 dove abbiamo rappresentato la nostra provincia alla festa finale regionale, ma la conferma dell’ottimo lavoro svolto sia nella programmazione che sul campo lo si vede dal notevole interesse suscitato dai nostri ragazzi nel mondo professionistico. Ci siamo confrontanti sia con le squadre che in alcuni casi individualmente con le realtà toscane principali come Fiorentina ed Empoli. Per noi nei più piccoli ciò che conta di più è la crescita del singolo atleta e su questo devo dire che siamo bravi".

Il San Miniato oltre al settore giovanile da un paio di anni segue in maniera diretta anche la prima squadra. Lì le cose come vanno? "Quest’anno per la prima volta nella storia del San Miniato abbiamo disputato il campionato di 2° Categoria, con buoni risultati, attestandosi alla fine al nono posto. Ma la cosa che più conta è che abbiamo gettato le basi per la prossima stagione costruendo un gruppo che completato adeguatamente potrà aspirare a qualcosa in più. Lì come società ci siamo già mossi, prima con la conferma di Andrea Fineschi e subito dopo con quella di mister Claudio Mastacchi. Nella prossima stagione inizieremo ad aumentare il numero dei ragazzi che provengono dal nostro vivaio presenti nella rosa della prima squadra".

Visto che hai accennato alla prossima stagione, quali novità vedremo a San Miniato? "Insieme al presidente Claudio Gasperini ed al vero cuore della società Simone Gasperini stiamo lavorando per migliorare le strutture, cercando di offrire un’offerta formativa sempre più completa non solo dal punto di vista calcistico. Presto presenteremo gli allenatori e gli istruttori della prossima stagione che ogni anno cerchiamo di migliorare per permettere la crescita dei ragazzi. Ma le novità che probabilmente saranno più interessanti riguardano la parte extra calcistica. Pertanto, se avete voglia di iniziare a giocare a calcio o se già lo fate ma vi volete trasferire in un ambiente con le migliori strutture ed i migliori istruttori il San Miniato è la società per voi".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/05/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



Nominato un nuovo RESPONSABILE TECNICO del SETTORE GIOVANILE

Siena F.C. prosegue il suo lavoro per la costruzione del prossimo settore giovanile bianconero. In questa fase cruciale per la realizzazione di questo ambizioso progetto, volto alla valorizzazione del territorio e dei talenti senesi, la società ha individuato come Responsabile Tecnico l’attuale vice allenatore della prima squadra Gill Voria, che si occuperà dello sviluppo de...leggi
02/04/2024

Due AMICHEVOLI per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI di SIENA

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 16 Con l’approssimarsi del Torneo “Marco Orlandi” riservato a Rappresentative Provinciali, la Delegazione Provinciale di Siena indice una gara amichevole contro la formazione Under 16 della Società SAN MINIATO. I seguenti calciatori sono convocati per GIOVEDI’4 APRILE a partire dalle ore 1...leggi
27/03/2024

Test contro il MONTERIGGIONI per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B SIENA

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 16 Con l’approssimarsi del Torneo “Marco Orlandi” riservato a Rappresentative Provinciali, la Delegazione Provinciale di Siena indice una gara amichevole contro la formazione Allievi Under 17 della Società MONTERIGGIONI. I seguenti calciatori sono convocati per MARTEDI’ 26 MARZO a partire dalle or...leggi
21/03/2024

La RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI B SIENA si allena a MONTERONI D'ARBIA

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14 Con l’approssimarsi del Torneo “Marco Orlandi” riservato a Rappresentative Provinciali, la Delegazione Provinciale di Siena indice un raduno per LUNEDI’ 18 MARZO a partire dalle ore 14.15 presso lo stadio “Gagliardi” in Via I Maggio – Monteroni d’Arbia (SI). ...leggi
14/03/2024

Le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI SIENA si radunano a S.QUIRICO D'ORCIA

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 16 Con l’approssimarsi del Torneo “Marco Orlandi” riservato a Rappresentative Provinciali, la Delegazione Provinciale di Siena indice un raduno per LUNEDI’ 4 MARZO a partire dalle ore 15.45 presso lo stadio “Mangiavacchi” di San Quirico d’Orcia (Siena). AMIATA...leggi
29/02/2024

La RAPPRESENTATIVA REGIONALE JUNIORES batte una squadra di ECCELLENZA

Prosegue la fase di preparazione della squadra Rappresentativa Regionale Toscana Juniores per il prestigioso Torneo delle Regioni che si terrà il Liguria dal 22 al 29 marzo 2024. I convocati del C.T. incaricato Nicola Massai per la partita di allenamento disputata allo Stadio "Manni" di Colle Val d'Elsa contro la Colligiana, squadra militante nel campionato regionale di Eccellenz...leggi
19/01/2024

Il SIENA aderisce al PROGETTO "CASA BABBA NATALE OTARIA"

Nell'ambito del progetto "Casa di Babba Natale Otaria”, iniziativa organizzata da QuaViO odv in compartecipazione con Cesvot ed  in collaborazione con Siena Cuore odv, Codini e Occhiali odv, Anioc Siena, La Lunga Gioventù e Istituto di Vigilanza VOLPE, ieri...leggi
20/12/2023

TERZO ALLENATORE da inizio stagione per la formazione JUNIORES

L'Asta dà il benvenuto a Claudio Becherini che prenderà il posto di Massimo Biagi, sollevato dall'incarico di allenatore della squadra Juniores. L'avventura di Biagi è durata due mesi, da quando aveva preso il posto del dimissionario Bartolommei, Becherini, reduce dall'ottima stagione 2022-23 alla guida del Montepulciano Stazione, ha già diretto l'all...leggi
07/12/2023

VIDEO, gli RUBANO il CELLULARE e i COMPAGNI glielo RICOMPRANO

Troppo spesso nel mondo del calcio dobbiamo raccontare vicende tristi o comportamente totalmente da censurare sul lato sportivo e umano. Giusto invece sottolineare quando ci sono anche gesti speciali e portarli all'attenzione generale. Come quello dei ragazzzi della formazione Under 15 della Colligiana nei confronti di un proprio compagno al termine del match esterno sul campo del Monte...leggi
13/11/2023

I TECNICI della FIORENTINA si confrontano a SAN MINIATO

Venerdì 6 ottobre primo incontro ufficiale della stagione 2023/2024 con i tecnici di ACF Fiorentina che hanno guidato la seduta di allenamento degli Under 13 anno 2011 coadiuvati dagli Istruttori Gianni Bichi e Franco Berardi. Al termine della seduta incontro tecnico con tutti i tecnici neroverdi per condividere i principi di Fiorentina nelle categorie dell’attività ...leggi
10/10/2023

Si alza il SIPARIO sulla stagione GS SAN MINIATO

Si alza il sipario sulla stagione sportiva 2023/2024 del Gruppo Sportivo San Miniato, una stagione a dir poco emozionante per l’attività agonistica impegnata in campionati sempre più importanti con le categorie Under 19 regionale, Under 16 regionale, Under 15 regionale élite e Under 14.   Il Responsabile del Settore Giov...leggi
11/08/2023

Annunciato il nuovo ALLENATORE che guiderà la JUNIORES NAZIONALE

La società Us Poggibonsi comunica di aver affidato ad Alessandro Secci la conduzione della Juniores Nazionale. Mister Secci torna per la seconda volta in giallorosso dopo varie e fortunate esperienza prima al Siena e soprattutto alla Poggibonsese, dove in sette anni riesce ad ottenere grandissimi risultati coronati dalla vittoria di due campionati e dalla partecipazione al c...leggi
19/06/2023

SUCCESSO dell'EMPOLI nel primo torneo femminile della Coppa "CRESTI"

Dopo una bella mattinata di calcio, in un bel clima di divertimento e sano agonismo, l’Empoli trionfa nel torneo femminile della 42a Coppa “Fabio Cresti” riservata alla categoria Pulcine Miste 2012 - 2013. A giocarsi il successo nella prima edizione tutta femminile della competizione erano Alberino, Empoli, San Miniato e Virtus. Con l’Empoli fin da subito...leggi
15/06/2023

La COLLIGIANA si AGGIUDICA la 42a Coppa "Fabio CRESTI"

È la Colligiana a trionfare nella 42a Coppa “Fabio Cresti” organizzata dal G.S. Alberino e riservata alla categoria Pulcini 2° anno 2012. In un bel clima di divertimento e sano agonismo ma anche con quella tensione degli appuntamenti importanti, a giocarsi il successo della competizione maschile erano Alberino, Colligiana, San Miniato e Tressa. Di fronte a...leggi
15/06/2023

Una GRANDE NOVITA' per la 42^ edizione della COPPA "FABIO CRESTI"

Finalmente ci siamo, sta per partire la Coppa “Fabio Cresti” 2023 e lo fa con una grande novità. Infatti, lo storico torneo di calcio giovanile organizzato dal G.S. Alberino A.S.D. che si svolgerà, come sempre, nella splendida cornice del Campo Sportivo Parrocchiale dell'Alberino nel quartiere di Ravacciano a Siena, quest'anno vedrà anche una competizion...leggi
05/05/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07356 secondi