Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ecco i tanto attesi DEFERIMENTI per la "CALCIOPOLI TOSCANA"

Coinvolte dieci società e diciannove persone nel provvedimento della Procura Federale

L'inchiesta sulla "calciopoli" toscana arriva a una svolta dal punto di vista della giustizia sportiva. Infatti, come informa una nota della Federcalcio, "il Procuratore federale, sulla base dell'indagine portata avanti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato guidata dal Procuratore Capo Giuseppe Nicolosi e dopo aver condotto a termine l'attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale federale nazionale - Sezione disciplinare 10 club toscani e 19 persone per una serie di violazioni nel tesseramento di giovani calciatori stranieri e per il tentativo di alterare alcune partite dei campionati di Eccellenza e Promozione toscani".

Si tratta di contestazioni di vario tipo, con posizioni diversificate, che riguardano la stagione 2016/2017. 

I club deferiti sono, a vario titolo, la Sestese, il Prato, il Firenze Ovest, l'Aglianese, il Porta Romana, il Grassina, la Bucinese, la Nuova Ac Foiano, lo Zenith Audax. Deferita anche la Fiorentina per responsabilità oggettiva in merito alle contestazioni mosse a Stefano Fiorini (all'epoca tesserato del club gigliato come preparatore atletico), fatti comunque che non riguardano la società viola. 

Oltre a Fiorini, sono stati deferiti a vario titolo altri 18 tesserati tra dirigenti, presidenti e calciatori. Ecco i loro nomi, con la relativa qualifica all'epoca dei fatti: Filippo Giusti, presidente della Sestese; Paolo Toccafondi, amministratore delegato del Prato; Alessio Vignoli, segretario ammonistrativo del Prato; Vincenzo Esposito, allenatore del Prato; Francesco Safina, istruttore del settore giovanile del Prato; Fabrizio Giusti("all'epoca dei fatti soggetto che svolgeva attività rilevante ai sensi dell'art. 1 bis, comma 5, C.G.S. all'interno e nell'interesse della società Aglianese Calcio", si legge nel deferimento), Piero Colzi, presidente del Firenze Ovest; Niccolò Terrafino, calciatore del Firenze Ovest; Enrico Gutili, allenatore della Sestese; Massimo Colucci, presidente del Grassina; Tommaso Zepponi, co-presidente del Grassina; Matteo Castellani, calciatore della Sestese; Christian Prosperi, calciatore della Bucinese; Filippo Zacchei, calciatore del Foiano; Rossano Bastianelli; consigliere del Porta Romana; Simone Storai, consigliere di amministrazione del Prato; Giuseppe Curcio, presidente della Bucinese; Andrea Ruscio, allenatore della Bucinese.

fonte www.lanazione.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/04/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,11422 secondi