Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Inaugurati gli IMPIANTI rinnovati delle CASCINE DEL RICCIO

Oltre al Presidente LND Toscana Paolo Mangini ha presenziato anche il Cardinale Giuseppe Betori

Un calcio al pallone dopo aver tagliato il nastro tricolore e posato per la foto “accosciato” come un giocatore vero, anche questo ha fatto il cardinal Betori sceso in campo alle Cascine del Riccio.

Dove anche l’immagine della Madonna, immagine salvata da un ragazzo rumeno mentre era in corso lo sfratto di un immobile, è poi finita negli spogliatoi, invece nuovi di zecca, accanto al defibrillatore. O L’ uno o l’altra, insomma. Pur di salvare la vita.

Ma anche le maglie della squadra dei Mormoni che hanno dato un sostanzioso contributo.

Ma anche le glorie della Fiorentina, con Moreno Roggi in testa, Galbiati e Baroni tra gli altri, ugualmente pronti a dare una mano.

E anche la squadra di Terza categoria e il settore giovanile del Lebowski per i ragazzi dal 2006 al 2012, gli spazi per lo joga e per due canestri da basket e il sogno di un campo da tennis, con la realtà di campi da calcio a 5, 9 e 11 e con gli spazi aperti ai ragazzi e ragazze dei centri Caritas, richiedenti asilo, rom, aperti agli anziani che vogliono stare insieme.

Che gioia all’inaugurazione degli impianti sportivi delle Cascine del Riccio. Che sole e che luce alla faccia di fosche previsioni minacciose, allarmanti pericolo, gelo, solitudine.

Impianti, targati Caritas, rinnovati, (spesa di 500. 000 euro e contributo di Regione e Comune di 170.000) in cui il calcio fa la parte del leone, la cui inaugurazione ha visto il sindaco Nardella e il cardinale Betori tagliare insieme il nastro salutati dal presidente del CRT Paolo Mangini e dal consigliere regionale Vasco Brogi, impianti felicemente illustrati dal direttore della Caritas Alessandro Martini, applauditi dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani dall’assessore allo sport Andrea Vannucci, dall’assessore regionale Stefania Saccardi, da Francesco Casini sindaco di Bagno a Ripoli, dall’assessore di Firenze alla sanità Sara Funaro, dallo scrittore e giornalista Jacopo Storni e da tanti ragazzi pronti a calciare il pallone, pronti a divertirsi insieme anche se con storie alle spalle tanto diverse.

Insieme perché l’idea di gestire direttamente un impianto sportivo come Caritas consente di superare i confini, le lingue, le religioni e le ideologie e possiede la capacità di unire le persone favorendo il dialogo e l’accoglienza. 
Il senso profondo di questa idea è quello di avere un luogo dove gli ospiti di quelle case possano vivere in un contesto di assoluta “normalità” e si possano sentire come a casa propria.

Casa che non deve essere mai chiusa, esclusiva, ma necessariamente legata ad un territorio, aperta in un’ottica di integrazione con chiunque voglia vivere così un momento di condivisione.

L’impianto sportivo non è quindi soltanto vissuto dai “quei” ragazzi ma è un luogo nel quale persone diverse trovano un punto d’incontro. Perché per la Caritas l’integrazione vera parte dalla costruzione di relazioni autentiche che si costruiscono facendo attività insieme, alla pari, in un ambiente bello dove si possa stare veramente bene. 
La forza di questa accoglienza, che poi è ciò che distingue lo spirito Caritas, è che in campo l’operatore, l’educatore, il direttore della casa, il ragazzo, sono tutti uguali. Non esistono gerarchie ma esistono solo relazioni orizzontali che poi rappresentano il futuro dei ragazzi ma anche un po’ il nostro.

L’attività che la Caritas a Firenze sta svolgendo coinvolge circa cento ragazzi che praticano lo sport a diversi livelli, da chi svolge attività federale a chi amatoriale a chi semplicemente ludica.

Nel 2016 per poter praticare attività federale è nata la società sportiva dilettantistica San Paolino Caritas iscritta al campionato di III categoria e a vari tornei amatoriali. La logica con cui l’attività sportiva viene proposta è sempre quella della condivisione con altre persone: operatori, ragazzi del servizio civile, volontari ed amici, in modo che i ragazzi possano vivere più “mondi” il più vicino possibile alla “normalità”, senza fare una squadra “solo” di rifugiati perché allora sarebbe come ricreare un ghetto, bello piacevole ma pur sempre un ghetto. 

Nel 2017 la comunità Mormone ha donato il materiale sportivo da gara e da allenamento per tutti i ragazzi, un contributo importantissimo per far sentire importanti questi atleti, veri atleti. 

Nel 2017 è partito anche il progetto PIER, un progetto internazionale finanziato da Coca Cola Fondation con lo scopo di rafforzare le attività di accoglienza ed integrazione, oltre che incrementare il benessere psico-sociale e la qualità di vita dei rifugiati. I fondi arrivati da questo progetto hanno dato la possibilità di trasformare il centro sportivo in un laboratorio formativo e di lavoro per alcuni rifugiati, tramite attività di piccola manutenzione, giardinaggio e custodia.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/02/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024

COPPA ITALIA PROMOZIONE, VINCE l'ANTELLA davanti ad un PUBBLICO RECORD

Antella - C.S. Lebowski 1-0 dopo i tempi supplementari ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Merciai (44' st Aprea), Biondi, Rossi, Picchi, Tacconi (11' pts Mignani), Santucci, Maresca, Manetti Sam. (18' st Castiglione). A disposizione: Ugolini, Sormani, Lanotte, Grattarola, Liguori, Tumminaro. Allenatore: Claudio Morandi.C.S. LEBOWSKI...leggi
11/04/2024

Stasera oltre 1100 SPETTATORI per la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE

Sta per terminare la grandeattesa: mercoledi 10 Aprile alle ore 20,30 allo Stadio "Bozzi" di Fiirenze si affronteranno nella finalissima della Coppa Italia di Promozione l'Antella 99 ed il Centro Storico Lebowski (calcio d'inizio ore 20:30). Ricordiamo che l'Antella 99 ha raggiunto l'atto conclusivo superando in semifinale l'Alberoro (2-1), mentre il Ce...leggi
10/04/2024

"Anche noi a SCANDICCI siamo A FAVORE dell'ABOLIZIONE delle QUOTE"

E' l'argomento del momento in gran parte del movimento dilettantistico toscano. Quote sì-quote no in Promozione ed Eccellenza, mentre è in corso il sondaggio consultivo da parte della LND Toscana per sapere il pensiero delle società. Stavolta sentiamo il pensiero del direttore generale dello Scandicci Claudio Davitti, una delle società che sa unire un settore...leggi
09/04/2024

"Questo GOAL è per te, non c'è giorno che non ti PENSI"

"Il destino è strano, il destino è cosi. Proprio contro la tua squadra del cuore. Questo gol lo dedico a te amico mio, che da quando te ne sei andato non c'è un giorno che non ti pensi. Vittoria importante, di un gruppo che sa lottare l'uno per l'altro. Continuiamo a pedalare!" Con questo post sul proprio profilo Instagram, il difensore della Juvent...leggi
08/04/2024

VITTORIA in TRASFERTA e adesso il SECONDO POSTO è a soli DUE PUNTI

Pienza - Grassina 0-2 PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67′ Porcu), Petrocchi (73′ Cossa), Peruzzi (87′ Magnanensi), Guerra (86′ Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73′ Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.GRASSINA: ...leggi
08/04/2024

Giovedì 11 aprile a COVERCIANO va in scena la DIGITAL CUP 2024

Ti inviamo di seguito il Save The Date di invito per la giornata di giovedì 11 aprile quando a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, avrà luogo la Digital Cup 2024. La seconda edizione dell'evento nato con lo scopo di fare divulgazione e sensibilizzazione sui ...leggi
05/04/2024

VIDEO, la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE è già un EVENTO

Il Centro Storico Lebowski si sta preparando nel migliore dei modi per affrontatre la prima finale di Coppa Italia Promozione della propria storia: mercoledì 10 aprile i grigioneri contenderanno infatti all'Antella il trofeo regionale e ad assistere al match, che si disputerà allo Stadio "Gino Bozzi" di Firenze (calcio d'inizio ore 20:30) è attesa una cornice di pubblico da...leggi
05/04/2024

ATALANTA ospite di un CLUB TOSCANO prima della gara di COPPA ITALIA

Come già accaduto lo scorso anno, lo Scandicci ha ospitato l'Atalanta per la rifinitura prima della semifinale di andata di Coppa Italia allo Stadio "Artemio Franchi" di Firenze contro la Fiorentina. I nerazzurri hanno svolto al centro sportivo "Bartolozzi" l'ultimo allenamento prima della partita contro i viola. Ad accogliere l'Atalanta il Presidente Fabio Rorande...leggi
04/04/2024

E' UFFICIALE la FUSIONE tra le DUE REALTA' FIORENTINE

ASD Grassina Calcio e ASD Giovani Grassina Belmonte rendono infatti nota la fusione fra le due societá in un'unica realtà, l'Associazione Sportiva Grassina. Dai più piccoli fino alla Prima Squadra, tutte le gare ufficiali si svolgeranno presso il...leggi
03/04/2024

Il BOMBER e la NEOPROMOSSA alla RICERCA di un SOGNO

Quando mancano cinque giornate al termine, la neopromossa Resco Reggello sta vivendo una sorta di favola, essendo a tre lunghezze dalla capolista Cubino nel Girone D di Prima Categoria. A dare un importantissimo contributo a questi risultati, c'è sicuramente l'attaccante Edoardo Focardi, autore sin qui di diciotto reti. Le prestazioni ed i risultati del Resco Reggello stanno sorp...leggi
28/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07381 secondi