Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Fucecchio-Cuoiopelli è gran derby: CISPIOSI contro PELLAI

Scritte sui muri allo stadio di Santa Croce sull'Arno, ma il presidente bianconero Lazzeri stempera il clima

Due paesi praticamente confinanti (qua dove le province di Firenze e di Pisa si toccano), una rivalità sportiva e non ormai storica che è un po' il sale della passione calcistica. Un derby che è tornato in questa stagione dopo diciannove anni, con l'approdo in Eccellenza del Fucecchio. All'andata a S. Croce sull'Arno finì con un netto 3-0 per i padroni di casa, a testimoniare il diverso andamento delle due squadre, con la Cuoiopelli sorprendente capolista e con i bianconeri in crisi e con un nuovo allenatore in panchina, Maurizio Cerasa, da due settimane per cercare di dare una scossa dopo una serie negativa di risultati e il penultimo posto in graduatoria.

"Cispiosi", così vengono chiamati gli abitanti di Fucecchio, contro "pellai", classico soprannome per i santacrocesi. La rivalità rinverdisce con il match che domenica richimerà al "Corsini" il pubblico delle grandi occasioni. Ma la settimana di avvicinamento non è stata certo "tranquilla", dopo che nei giorni scorso è apparsa una scritta su un muro dello stadio di Santa Croce sull'Arno. "A Fucecchio non venite", ecco quanto vergato con vernice spary nera. 

Da qua una serie di reazioni, articoli, telefonate, intervento dei Carabinieri ecc ecc, tanto che nella giornata di giovedì la società del Fucecchio ha postato il seguente comunicato sulla sua pagina facebook:
"In relazione a quanto apparso sull'organo di stampa on line "go news.it" , la società A. C.  Fucecchio si dissocia da ogni comportamento antisportivo posto in essere da chicchessia in relazione all'incontro di calcio in programma domenica prossima al “Corsini” contro la Cuoiopelli.
L' A.C. Fucecchio, anzi, auspica che il tanto atteso derby rappresenti l'occasione per vivere una splendida giornata di sport insieme ed invita tutti i cittadini fucecchiesi e santacrocesi a recarsi allo stadio per riscoprire il gusto di un sano spirito di campanilismo che tanto ha caratterizzato i nostri paesi in passato e che nessuno vorrebbe mai vedere svanire con il passare degli anni .

Buon divertimento a tutti..... E forza Fucecchio !!!!"

E la stessa tifoseria bianconera viene chiamata a raccolta, dandosi appuntamento un'ora prima dell'inizio della gara per realizzare una coreografia particolare (VEDI FOTO QUA IN ALTO).

Contattato da TOSCANAGOL, il presidente bianconero Luca Lazzeri mostra tutto il suo stupore per quanto sta accadendo. "Davvero non mi sarei mai immaginato che si facesse tutto questo "puzzo" per una scritta che poi non è neppure intimidatoria. Sono giorni che leggiamo articolo di qua e di là su questo presunto clima avvelenato e sulle paure per venire a vedere questa partita. Francamente non capisco: proprio così mi sembra che si stia creando tensione intorno a questo avvenimento. Da quando ci siamo noi a Fucecchio non è mai successo niente. Nessuno è mai uscito scortato dai Carabinieri".

Lazzeri è convinto che non ci sarà alcun problema. "In ogni caso se in tribuna qualcuno si prenderà con un altro, noi non potremmo farci niente, ma questo può avvenire ogni volta e in ogni stadio o campetto. Che bisogno c'è che io dica di stare tranquilli che tanto non succederà niente? Come fosse una raccomandazione da fare. E' chiaro e logico che la Cuoiopelli sarà ospitata come facciamo con tutte le squadre di questo girone. E poi che in campo vinca il migliore e in tribuna sportività e tifo".

All'andata furono circa 850 gli spettatori al "Masini" di Santa Croce sull'Arno, con larga partecipazione di fucecchiesi. Si calcola che altrettanti ora potrebbero assistere al "Corsini" di Fucecchio dove è bene precisare non ci saranno divisioni di settori tra le due tifoserie. Giusto così che prevalga il buon senso e che l'ironia e la rivalità restino sempre un qualcosa su cui ridere e scherzare.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/01/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,11411 secondi