Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


SERIE D GIRONE D, Pianese-Correggese 2-3

K.o. interno per i bianconeri, inutili le reti di Catanese e Ferri

Pianese - Correggese 2-3

PIANESE: Palumbo, Mannarini (37' st. Benedetti), Petroselli (28' st. Bracciali), Gagliardi, Bernardini (17' st. Capone), Simeoni (31' st. Giustarini), Maresi, Catanese, Ferri, Golfo, Sartori (1' st. Bianchi).A disposizione: Grasso, Fapperdue, Marghi, Ravanelli. Allenatore: Marco Masi. 
CORREGGESE: Sarri, Di Giovanni (37' st. Puca), Tacconi, Landi, Esposito, Vecchi, Miocchi, Del Colle, Mammetti (42' st. Sereni), Miftah, Laplace (44' st Guerri). A disposizione: Ceci, Muci, Lari, Garlappi,  Tagliavacche, Rizzitelli. Allenatore: Salvatore Marra.
ARBITRO: Alessio Angiolari di Ostia Lido, coad. da Danila D'Onofrio di Termoli e Francesco Romano di Isernia.
RETI: 18' pt. Catanese (P), 37' pt. Miftah (C), 39' pt. Mammetti (C), 21' st. Esposito (C), 45' st. Ferri (P)
NOTE:
ammoniti Gagliardi (P), Simeoni (P), Capone (P), Del Colle (C), Puca (C), Mammetti (C)

Grande prova di carattere da parte della Correggese che infila una vittoria sul sintetico della Pianese. Una gara che sin dalle prime battute mette in evidenza la giornata di grazia del gruppo di mister Marra che entra in campo dimostrando sin da subito il chiaro intento di voler vincere la partita.

Sono però i padroni di casa a passare in vantaggio al 18' con Catanese, ma la Correggese non si scoraggia e prima del riposo piazza due gol con Miftah e Mammetti che la portano al riposo in vantaggio per 2-1. Nelle ripresa una bella intuizione di Esposito porta la Correggese al sicuro, ma al 90' Ferri accorcia le distanze rendendo i 5' di recupero concessi dall'arbitro, carichi di apprensione. Ma il risultato non cambia e la Correggese può festeggiare la prima vittoria di mister Marra.

Lo schieramento imposto da mister Marra, ricalca il 4-3-3 dell'anno vecchio, ma l'indisponibilità di Rizzitelli e Tagliavacche, che seppure in panchina non sono in grado di dare l'apporto necessario, di Palumbo influenzato e Davoli fermato dal Giudice sportivo, lo costringe ad una rivoluzione nelle pedine. In difesa Di Giovanni e Tacconi stazionano nella posizione di esterni con Vecchi e Esposito centrali; Del Colle al centro del centrocampo con Miocchi e Landi sulla laterale rispettivamente a sinistra e a destra; Miftah centrale di attacco con Mammetti a sinistra e Laplace a destra.
Masi può invece contare sull'intero organico a disposizione e schiera la sua Pianese con un modulo a specchio con Gagliardi e Bernardini difensori centrali e con Mannarini e Petroselli esterni di contenimento. A centrocampo Simeoni, Maresi e Catanese; in attacco Ferri Golfo e Sartori.

L'avvio è aggressivo da parte della Correggese che fa subito la voce grossa. I padroni di casa impostano allora la linea difensiva molto alta costringendo gli avanti di Marra a giocare sul filo dei centimetri. Mammetti e Miftah si fanno trovare spesso in posizione di off side e stentano in avvio a prendere le misure. Le occasioni più pericolose arrivano dal reparto difensivo e dal centrocampo: al 5' un colpo di testa di Esposito da azione di calcio d'angolo sfiora il palo alla sinistra di Palumbo e termina sul fondo e al 16' Miocchi effettua un tiro-cross dalla sinistra che supera il portiere della Pianese ma manca di un soffio lo specchio della porta. Poi l'arbitro ravvisa per due volte la posizione di fuorigioco di Mammetti prima e di Miftah poi, rendendo inutile il gol che non viene così inserito in tabellino. La Correggese pare oggi in giornata di grazia, però alla prima opportunità la Pianese passa in vantaggio. Sono trascorsi 17 minuti di partita quando Ferri approfitta di una disattenzione difensiva e dalla sinistra crossa a beneficio di Catanese che di piatto mette alle spalle di Sarri. La Correggese non ci sta e continua con la sua tattica optando a volte per un pressing alto. Proprio da una situazione del genere Miftah recupera palla al limite dell'area e cerca il varco per la battuta a rete ma viene steso da Simeoni. La posizione è congeniale per le doti del neo attaccante della Correggese che prova la battuta direttamente in porta, la palla sembra infilarsi sotto la traversa, ma con un colpo di reni il portiere Palumbo alza la palla in angolo. Miftah è indomabile, costruisce gioco, recupera palloni, frizza tra le maglie della difesa avversaria e prova al 35' la conclusione dal limite, ribattuta però da uno dei tre difensori impegnati a fare muro davanti a lui. Al 36' ci prova anche Mammetti che da fuori area leggermente defilato sulla destra, mira sul secondo palo mandando il pallone di poco sul fondo con Palumbo già fuori causa. Il gol è nell'aria, infatti al 37' Miftah racoglie un suggerimento dalla destra di Landi su punizione di Del Colle e da due passi appoggia in rete. Che sia una Correggese dallo spirito giusto se ne ha la conferma quando i giocatori della Correggese raggiunto il pareggio in casa di una Pianese rivelazione del campionato, si affrettano a recuperare palla per guadagnare secondi preziosi per la rimointa. E due minuti dopo il sorpasso è servito. Al 39' Landi parte sulla fascia destra con un'incursione perentoria, Mannarini non interviene alla perfezione consentendo al pallone calciato da Landi di arrivare sui piedi di Mammetti che infila di potenza in mezzo allo specchio della porta. La Correggese vuole chiudere la gara già nel primo tempo e al 45' ci vuole il miglior Palumbo che devia di istinto sulla sua sinistra una conclusione di Miftah da distanza ravvicinata. Prima del riposo c'è tempo per applaudire anche Edoardo Sarri che con una tempistiva uscita si catapulta sui piedi di Ferri evitando guai peggiori.

Nel secondo tempo la Pianese entra con un atteggiamento maggiormente propositivo, ma la Correggese oggi è in giornata di grazia e ribatte colpo su colpo tutte le iniziative dei padroni di casa. Miftah arriva a un soffio dal gol che potrebbe chiudere la partita dopo appena 5' dalla ripresa quando, in azione di contropiede, si trova solo davanti a Palumbo che sfodera una parata da repertorio sulla sua conclusione ravvicinata. La Correggese però riesce nell'intento al 21' mettendo a segno il gol del 3-1. Dalla bandierina Del Colle calcia sul primo palo, il pallone viene spizzato verso la parte opposta dell'area piccola dove Esposito interviene di esterno destro mandando il pallone in rete sul palo opposto.
Da quel momento la Correggese bada al sodo chiudendosi nella propria metà campo e cercando di tenere lontano il pallone dalla propria area affidandosi a veloci ripartenze di Mammetti, Laplace e Miftah. Sarri in due occasioni sventa le conclusioni di Bianchi ma deve chinarsi a raccogliere il pallone in rete al 90' quando Ferri trova il varco giusto per il 2-3. Nei cinque minuti di recupero la Correggese difende il vantaggio a denti stretti e al 4' di overtime un contatto in area del portiere Palumbo con Sereni, fa scattare le proteste per l'assegnazione di un calcio di rigore in favore della Correggese. L'arbitro lascia correre ma la Correggese ha comunque la vittoria in pugno.

Fonte: www.correggese.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/01/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



ECCELLENZA GIR. B, per il POGGIBONSI arriva la prima VITTORIA

Poggibonsi - Porta Romana Oltrarno 3-2 POGGIBONSI: Raffa, Mazzolli, Balestra, Galbiati, Tafi, Faticcioni, Miccoli, Kamberi (92’ Veraldi), Marabese, Cicali (73’ Motti), Riccobono (63’ Cosimi). A disposizione: Salvadogi, Antonaccio, Ciolli, Giardulli, De Carlo, Zanaj. Allenatore: Bifini.PORTA ROMANA OLTRARNO: Moran...leggi
17/09/2018

POGGIBONSI, PAGNOTTA se ne va: "Il presidente non mi vuole"

Filo diretto con Loris Pagnotta, attaccante del Poggibonsi (Eccellenza girone B), al centro ora di un vero e proprio "caso". Infatti, arrivato in questa sessione di mercato come uno dei pezzi pregiati per la nuova formazione giallorossa, ora potrebbe andarsene dopo appena una giornata di campionato. Ma cosa sta succedendo? E' lo stesso Pagnotta a spiegarlo a TOSCANAGOL. Buongiorno Lori...leggi
14/09/2018

MARCO BERTELLI nuovo RESPONSABILE del SETTORE GIOVANILE del SIENA?

Venerdì 7 Settembre è il giorno fatidico in cui si dovrebbe (speriamo) sapere cosa verrà deciso per i ripescaggi in serie B per i quali è in ballo anche il Siena. Questa data potrebbe essere decisiva anche per sapere quanto è fondata la voce dell'arrivo di Marco Bertelli, che non conferma né smentisce a TOSCANAGOL, classe 1972,...leggi
05/09/2018

COPPA ITALIA ECCELLENZA, il primo round è della COLLIGIANA

Colligiana-Poggibonsi 1-0 COLLIGIANA: Valoriani, Stampa, Pisaneschi, Biagi, Vittorini, Milianti, Segoni, Bouhamed, Granito, Aperuta (40 st Ciappi), Crisci (24 st Dosso); all. Alessandro Deri; a disp.ne: Rossi G., Vigni, Lombardi, Maoggi, Pennino, Conti.POGGIBONSI: Salvadogi, Mazzolli, Ciolli (28 st Marabese), Miccoli (40 st Giardu...leggi
03/09/2018

COPPA ITALIA SERIE D, una doppietta di BUONGIORNO lancia la PIANESE

Pianese-Scandicci 2-1PIANESE: Wroblewski, Grea, Dell'Aquila, Gagliardi, Bernardini, Simeoni, Giustarini (87' Bianchi), Catanese, Buongiorno, Benedetti G. (72' Di Leo), Ravanelli (89' Bracciali). A disposizione: Intorre, Bonati, Bracciali, Selimi, Di Leo, Ferraro, Bianchi, Di Mascio, Acatullo. All. Bacci (Masi è squalificato)...leggi
03/09/2018

COPPA ITALIA ECCELLENZA, c'è anche la squadra delle BADESSE

Come riportato nel comunicato 12 della L.N.D. del 30/08/2018, a seguito della riammissione in sovrannumero del Badesse Calcio al campionato di Eccellenza, così come stabilito dalla Prima Sezione del Collegio di Garanzia del CONI in data 28/08/2018, è stato disposto l’inserimento della Società A.S.D. BADESSE CALCIO nel girone 09 con conseguente modifica da accoppiament...leggi
31/08/2018

CLAMOROSO, BADESSE e MONTERIGGIONI vincono il ricorso al CONI

Era attesa  la data del 28 Agosto per dirimere una brutta vicenda che aveva visto di fronte la LND Toscana e due societià della provincia di Siena, le Badesse e il Monteriggioni.   Per le Badesse tutto era nato dopo le sentenze che avevano "ridisegnato" la classifica finale del girone B ...leggi
29/08/2018

MESCE: "Il POGGIBONSI aveva richiesto di essere inserito nel GIRONE A"

Dopo la composizione dei gironi di Eccellenza e l'inserimento del Poggibonsi nel B, il Presidente giallorosso Gaetano Mesce esprime, tramite una lettera, tutto il proprio disappunto. Adesso che sono ufficiali i gironi del campionato devo dire che sono rimasto deluso nel vedere il Poggibonsi inserito nel Girone B. Ho il massimo rispetto per tutte le Soci...leggi
16/08/2018

PRIMA CATEGORIA, ecco i nuovi ACQUISTI del SAN QUIRICO D'ORCIA

Voglia di ricominciare e di riscatto. Il San Quirico d'Orcia è reduce da un'annata sfortunata, finita con una retrocessione diretta dalla Promozione alla Prima Categoria. Sabato 18 agosto, agli ordini di mister Michele Zanelli, ci sarà lo "start" con la preparazione. La squadra, da anni ormai e nonostante la retrocessione, è appoggiata da un ambiente caloroso e sempre pronto a sostenere i ...leggi
13/08/2018

"I ragazzi hanno voglia di LAVORARE, arriveranno nuovi INNESTI"

Alessandro Deri, classe 1981, un passato da attaccante in diverse società tra cui San Gimignano, Volterra e Certaldo. Com’era Deri calciatore? "Ero una prima punta un po’ atipica. Mi piaceva andare in profondità; non ho fatto tantissimi gol ma ho sempre giocato per la squadra e fatto assist; mi sono comunque tolto anche qualche bella soddisfazione". Come allenator...leggi
10/08/2018

ECCELLENZA, al via il RADUNO della COLLIGIANA: la ROSA di mister DERI

Ha preso il via nel pomeriggio di lunedì 6 agosto presso il sussidiario del “Gino Manni” il raduno della Colligiana edizione 2018/19. Dopo il discorso di rito del Presidente Massimo Rugi, del Direttore Sportivo Marcello Bucciarelli e del mister Alessandro Deri, i calciatori convocati e quelli aggregati si sono sottoposti alle prime fatiche stagionali sotto la direzione del mi...leggi
07/08/2018

Ancora ATTESA per i GIRONI dall'ECCELENZA alla SECONDA CATEGORIA

Prosegue l'attesa per la compilazione dei gironi dei prossimi campionati dilettantistici toscani, dall'Eccellenza alla Seconda Categoria, e siamo sicuri che ci sarà da pazientare ancora un po'. Ma cosa c'è dietro a questo ritardo? Il Comitato Regionale Toscana ha praticamente definito il quadro relativo ai campionati in questione e sarebbe pronto a pubblicare tutti i g...leggi
06/08/2018

Le BADESSE iniziano la PREPARAZIONE con una ROSA molto COMPETITIVA

Lunedì 6 agosto alle ore 16,30 le Badesse si ritroveranno presso il proprio campo sportivo per l'inizio preparazione in vista della stagione 2018/2019 che, dopo la retrocessione in Promozione, potrebbe vedere il ripescaggio in Eccellenza. LA ROSA PORTIERI: Pupilli Simone, Biagiotti Tommaso (dalla Fortis Juventus)...leggi
03/08/2018

ECCELLENZA, CONFERME e nuovi ARRIVI in casa COLLIGIANA

La Colligiana ha confermato anche per la prossima stagione il centrocampista Edoardo Biagi che vestirà quindi la maglia biancorossa anche nel prossimo campionato di Eccellenza. La U.S.D. Colligiana comunica di avere tesserato Andrea Valoriani, portiere classe 1997.  Andrea ha vestito le maglie di Fortis Juventus, San Donato Tavarnelle e Sangiovannese, sommando 50 presenze ne...leggi
31/07/2018

Ora SANGIMIGNANO vuole fare un altro MIRACOLO anche in D

E' un Sangimignanosport dal volto nuovissimo (e giovanissimo) quello che ha iniziato ieri la preparazione. Sono solo sette i giocatori rimasti dalla rosa vincitrice nello scorso campionato di Eccellenza. La società ha operato un vasto rinnovamento, consapevole di avere un budget sicuramente fra i più bassi della serie D. Resta così la "filosofia" che da sempre ha contraddi...leggi
26/07/2018


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 5,53772 secondi