Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

SERIE D GIRONE E, ecco CHI ha avuto più ARBITRI ESORDIENTI

Le statistiche al termine del girone di andata: Montecatini e Argentina sono in testa con 11

Al termine del girone di andata del girone E della Serie D, è utile una statistica che mette in luce come alcune squadre siano state arbitrate in gran parte da arbitri al primo anno, mentre altre formazioni (soprattutto liguri) da questo punto di vista sono ampiamente al di sotto della media.

Il record tra le toscane spetta al Montecatini a quota 11, seguito da Ghiviborgo e Rignanese a 8. La formazione toscana che ne ha avuti meno è il Ponsacco a quota 3. Il Viareggio ed il Seravezza sono stata arbitrati cinque volte da arbitri esordienti così come il San Donato. Massese e Real Forte Querceta sono a sei.

Da un punto di vista delle designazioni, le squadre di alta classifica spesso sono dirette da arbitri più esperti, cui vengono affidate anche gare particolari come i derby. Le squadre di bassa classifica sono quindi le preferite per vedersi assegnare direzioni di gara di arbitri esordienti. Naturalmente il ruolo dell’arbitro è particolarmente delicato e di responsabilità. Molti fischietti esordienti si sono ben comportati, ma in alcune circostanze le lamentele si sono verificate.

Le formazioni liguri però, hanno una statistica diversa. A parte il fanalino di coda Argentina che ha 11 direzioni di gara di esordienti, alla pari del Montecatini, il Sestri Levante e l’Albissola sono a 9 e potrebbe starci in base alla classifica, anche se l’Albissola non occupa comune le ultimissime piazze. Solo 1 designazione di primo anno per la Sanremese ed il Savona. In questo ultimo caso, la formazione savonese era accreditata alla vigilia come una delle serie candidate alla vittoria finale, ma al momento al classifica la vede in piena zona play out. Infine per il Finale solo 4 designazioni di arbitri esordienti in Serie D.

Infine due curiosità: singolare il caso del Ghiviborgo che, ha avuto sempre un arbitro del primo anno nelle ultime cinque gare con una terna tutta esordiente in tre casi, che si sommano al quarto di inizio stagione. Per il Ponsacco e la Sanremese mai una designazione di terna interamente al primo anno.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 03/01/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,10516 secondi