Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pisa


"Santa Croce sull'Arno, trasferta e accoglienza da dimenticare"

E' l'accusa dei giornalisti del portale GROSSETO SPORT: "Siamo stati trattati con arroganza e maleducazione"

Una brutta vicenda. Si parla dei problemi del calcio italiano e poi tutti giorni, a tutti i livelli, si continua a "dividerci" e a vivere situazioni che poco a che fare hanno con l'etica e la sportività. Ieri a Santa Croce sull'Arno sono successe diverse cose spiacevoli, normali qualcuno potrebbe dire per come siamo ormai abituati, in ogni caso deprecabili. 

Qua sotto pubblichiamo il racconto che fa Yuri Galgani, giornalista della testata online GROSSETO SPORT. La pubblichiamo integralmente, dando chiaramente poi la possibilità alla società Cuoiopelli di controbattere e spiegare la sua posizione.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di lavorare in stadi importanti, ma abbiamo lavorato anche in campi di periferia più vicini a un pollaio che non a un campo di calcio. Spesso, poi, l’abbiamo fatto in condizioni climatiche proibitive, magari in postazioni di fortuna, anche tra tifoserie fin troppo calde, ma mai come ieri abbiamo ricevuto un’accoglienza indegna da parte di una società ospitante. Infatti, non solo ci sono stati negati gran parte degli accrediti richiesti, ma l’arroganza e la maleducazione con cui siamo stati accolti al nostro arrivo non hanno precedenti.

Ad esempio, l’addetto alla biglietteria che, spazientito per le nostre domande, si è permesso di esclamare <<I giornalisti mi fanno schifo>> davanti al sottoscritto, a Ilario Uvelli, a Raffaello Milani, a Matteo Cafarelli e a Fabio Lubrani nonché alla dirigenza del Grosseto e ad alcuni tifosi grossetani, è stato solo l’inizio. Ci sono stati riservati solo due accrediti, mentre noi, pur con una richiesta cumulativa (come spiegato telefonicamente al presidente santacrocese) eravamo un giornalista e un fotografo per Grosseto Sport e un giornalista, un fotografo e un regista per Gs Tv. Tralascio la risposta societaria alla nostra mail di accredito e la telefonata assai tesa tra il nostro direttore Lombardi e un dirigente santacrocese.

Chiaramente, secondo la Cuoiopelli, avremmo dovuto pagare. Pagare per fare il nostro lavoro di giornalisti, capite? Non solo, ma la cosa ancor più vergognosa sono stati il tono e i modi poco urbani con cui si sono rivolti sempre verso di noi anche gli addetti all’ingresso. Sembrava di assistere a una scenetta concordata. <<Da me che vuole? Vada in biglietteria! Io non ho niente! Chiami il presidente!>>. Io, civilmente, ho chiesto che fossero loro a chiamarmelo o che chiamassero il responsabile, ma niente. In biglietteria, però, la storia è stata uguale: <<Senta, ma che vuole? Io qui non ho niente per voi! Ho già dato due biglietti alla televisione Grosseto Sport!>>. Il bello è che nel dire ciò, il signore in questione, alquanto alterato, ha indicato la macchina di Tv9! Io, senza perdere la calma, ho replicato in questo modo: <<Guardi, la partita sta per iniziare. Ci state facendo diventare matti per entrare. Abbiamo fatto regolare richiesta di accredito; il vostro presidente stamattina al telefono mi ha promesso che avrebbe dato disposizioni in nostro favore e lei ora mi sta addirittura dicendo che ha dato due biglietti nostri ad altri? Lo capisce che Tv9 è una cosa e noi un’altra? Se fosse venuto un giornalista de La Nazione lei gli avrebbe forse dato l’accredito di uno de Il Tirreno?>>.

Spazientito, l’addetto alla biglietteria ha staccato due biglietti e ce li ha quasi tirati, poi ha esclamato: <<I giornalisti mi fanno schifo!>>. Ovviamente, non ce l’ho fatta più e ho risposto: <<Schifo farà lei ed è anche un bel maleducato!>>. Non è finita qui, però, perché mancavano all’appello ancora tre biglietti e solo l’intervento risolutivo del presidente Simone Ceri ha consentito di far entrare tutti quanti, visto che ci ha ceduto tre dei suoi accrediti personali. Lo stesso presidente unionista ha avuto da ridire all’ingresso ed è stata trattata male perfino la fotografa Noemy Lettieri di Biancorossi.it, come testimoniato dal tifoso Riccardo Giusti, che ha assistito alla scena ed è intervenuto in difesa della donna. Non solo, ma il nostro fotografo, Ilario Uvelli, ha avuto uno screzio per poter entrare in campo. In ogni caso, una volta entrati, siamo andati per sederci in una delle due zone adibite alla stampa, ma ci è stato impedito da soggetti non meglio identificati che prima ci hanno detto che quello da noi prescelto non era un settore riservato ai giornalisti, poi, però, quando abbiamo fatto notare che c’era tanto di cartello a dire il contrario, hanno sostenuto che tutti i posti fossero già occupati (ma in quel momento c’era solo una persona seduta). Pazientemente, siamo andati nell’altro settore (davanti la panchina grossetana) e abbiamo iniziato a lavorare da lì.

La partita, chi c’era l’ha vista e sa che i giocatori grossetani sono stati provocati dopo il gol del pari subito nel recupero, col capitano santacrocese Caciagli (ex-Gavorrano) che è andato a inveire contro degli unionisti scatendando un mezzo parapiglia sedato a fatica dalla terna arbitrale. Aggiungiamoci, poi, che durante gli attimi di tensione si è aperto magicamente un cancello e sono entrati sul rettangolo di gioco almeno due tifosi  santacrocesi (uno dei quali, molto grosso e con la sciarpa del suo club al collo) con intenti poco amichevoli. Provocazioni belle e buone oltreché inutili.

Chiaro che gli animi in casa unionista nel dopo gara non fossero troppo sereni. Infine, proprio poco prima di partire, nel parcheggio fuori dal Masini, in presenza del fotografo Ilario Uvelli, ho trovato e fermato il presidente della Cuoiopelli, al quale mi sono presentato ricordandogli la telefonata intercorsa tra di noi ieri mattina e dicendogli quanto segue: <<Presidente, se lo faccia dire: ci avete trattato malissimo! Ho girato per lavoro mezza Italia, ma in nessun posto sono stato trattato male come qui da voi! Il bigliettaio che mi ha detto che i giornalisti gli fanno schifo, gli addetti all’ingresso poco disponibili che ci hanno sempre risposto male. Alla fine, siamo entrati tutti quanti, ma solo grazie al presidente del Grosseto. Si ricordi che certi trattamenti non hanno giustificazione. Facendo così si creano solo problemi>>.

Il numero uno santacrocese, accompagnato da un suo amico, mi ha risposto così: <<Mi dispiace, ma io avevo dato disposizione di farvi entrare tutti. Sa com’è, a volte all’ingresso ci sono persone un po’ “particolari” (in realtà, ha usato un’espressione dialettale di scherno che non ricordo)>>. Insomma, alla beffa del risultato, si è aggiunta anche quella dell’accoglienza riservataci dalla Cuoiopelli, una realtà dai trascorsi professionistici, ma composta da soggetti che farebbero bene a dedicarsi ad altro, perché il rispetto, il senso di ospitalità e la cordialità non hanno categorie.

Yuri Galgani 

fonte www.grossetosport.com

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/11/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



"DISPIACE tantissimo per la RETROCESSIONE, ho VOGLIA di RIVINCITA"

I Mobilieri Ponsacco sono ufficialmente retrocessi in Eccellenza. Troppo pochi i diciannove punti raccolti in trentadue gare per poter restare in Serie D. A commentare l'annata è intervenuto il Presidente Valerio Sisti, che riconosce alcuni errori, ma ha grande voglia di immediato riscatto. "Purtroppo dobbiamo salutare la Serie D calcistica a Ponsacco; con la scon...leggi
24/04/2024

Impiegano un giocatore SQUALIFICATO e arriva la SCONFITTA a TAVOLINO

SECONDA CATEGORIA Girone D RECLAMO DELL'A.S.D. ACCIAIOLO AVVERSO REGOLARITA' ACCIAIOLO/CASCIANA TERME LARI DEL 21.04.2024 (1- 1). Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo proposto dalla società Acciaiolo, con il quale la medesima società chiede l'applicazione, ai danni della società Casciana Terme Lari, della puni...leggi
24/04/2024

"Stagione di TRANSIZIONE, l'anno prossimo OBIETTIVO minimo i PLAYOFF"

Si è conclusa la stagione regolare nei gironi pisani di Terza Categoria. Per quanto riguarda il Girone A, in attesa dei Play Off, lotteria che decreterà chi tra Montefoscoli, Il Romito e La Fornace faranno compagnia sull'ascensore per la Seconda Categoria al Terricciola meritatamente quasi dominatrice del torneo, si può ora tirare il bilancio sportivo per la Popolare CEP pe...leggi
24/04/2024

"Ecco i SEGRETI del nostro SUCCESSO, in PRIMA non ci SNATUREREMO"

Prima storica promozione in Prima Categoria per la Stella Rossa Castelfranco: la squadra allenata da Alessandro Ferraro ha sbaragliato la concorrenza nel Girone D di Seconda, conquistando l'aritmetica vittoria del campionato con ben tre turni di anticipo. A raccontare i segreti di un successo che parte da lontano è proprio mister Ferraro: "Quando sono arrivato q...leggi
18/04/2024

TRE ALLENATORI in una STAGIONE, ma il TUTTOCUOIO "vola" in SERIE D

Tre allenatori diversi in una sola stagione si potrebbe pensare che si possano vedere sulla panchina di una squadra che non ottiene risultati soddisfacenti. Francesco Tavano, Nicola Sena ed Aldo Firicano si sono succeduti in questo ordine sulla panchina del Tuttocuoio da inizio stagione ad oggi ma il risultato è che la compagine neroverde ha ottenuto, peraltro con due giornate di anticip...leggi
15/04/2024

"Ribadisce in GOL dopo il RIGORE PARATO, ma l'ARBITRO fischia OFFSIDE"

Episodio davvero "curioso" quello accaduto nell'ultimo turno del Girone A di Terza Categoria Pisa nella sfida tra Il Romito e Pappiana, terminata 0-0. In occasione di un calcio di rigore per gli ospiti, il portiere locale ha respinto con i piedi la conclusione del calciatore del Pappiana, che ha poi però ribadito la palla in rete. Tra l'incredulità generale l'arbitro ...leggi
15/04/2024

Si è SPENTO uno "storico" ARBITRO TOSCANO con 150 PRESENZE in SERIE A

Si è spento a novantaquattro anni Roberto Benvenuti, storico arbitro della sezione AIA "Renato Gianni" di Pisa. Lo storico fischietto pisano avevano iniziato la sua carriera nel 1953 e, proprio lo scorso anno, era stato premiato dall’Associazione Italiana Arbitri per celebrare i suoi settant’anni di appartenenza alla categoria. Dopo aver ottimamente ...leggi
15/04/2024

La STELLA ROSSA CASTELFRANCO "vola" in PRIMA CATEGORIA

Fa festa con tre giornate di anticipo la Stella Rossa Castelfranco, che brinda alla promozione in Prima Categoria. Doveva vincere per chiudere i giochi e nell'ultimo turno è arrivato, puntuale, il successo interno contro il Capanne (5-3): quando mancano duecentosettanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Pont...leggi
15/04/2024

DIRETTORE SPORTIVO cambia club dopo appena UNA STAGIONE?

Potrebbe finire dopo una sola stagione l'avventura del Direttore Sportivo Alberto Socci alla Larcianese. Arrivato nel 2023 dal Fornacette Casarosa, nonostante la giovane età il dirigente vanta già esperienze anche con Chiesina Uzzanese, Castelfranco e Stella Rossa. Voci insistenti danno infatti ormai per certo il suo approdo ai Mobilieri Ponsacco,...leggi
11/04/2024

A quasi CINQUANT'ANNI torna tra i PALI ed esce IMBATTUTO

Una carriera lunghissima tra i pali, dai campi della Serie D a quelli di Seconda Categoria, i guanti appesi al chiodo a quarantacinque anni. Tre anni fa, poi, per lui è arrivato un nuovo ruolo, quello di preparatore dei portieri della Sanromanese. Classe 1974, a quasi cinquant'anni Simone Paolini è però tornato in campo, domenica 7 aprile, tra l'altro in un importan...leggi
11/04/2024

Dopo la COPPA, ecco anche per la VITTORIA in CAMPIONATO: è DOPPIETTA!

Dopo la Coppa, adesso arriva anche la vittoria del campionato: il successo interno sulla prima inseguitrice, La Fornace, ha infatti aritmeticamente consegnato il trionfo nel Girone A di Terza Categoria Pisa alla Polisportiva Terricciola con due giornate di anticipo. Una stagione davvero da incorniciare per la compagine pisana: su 28 gare sin qui disputate tra campionato e Coppa, 23 sono...leggi
08/04/2024

Nuovo DIFENSORE BRASILIANO per il PISA BEACH SOCCER

Il Lenergy Pisa BS dà il benvenuto a Paulinho, nuovo giocatore nerazzurro. Difensore brasiliano, Paulo Marques vanta un ricco palmarès nel quale spiccano 1 Euro Winners Cup, 2 Coppe del Brasile, 3 Brasilerão e 1 Circuito Brasil, oltre alla Liga Sudamericana con la nazionale carioca. Queste le dichiarazioni di Paulinho: "Sono molto felice di poter aiu...leggi
05/04/2024

Società annuncia l'INGRESSO di una nuova FIGURA

Entra a far parte della famiglia ASD San Giuliano Football Club e San Giuliano Sport il nuovo Responsabile marketing e Comunicazioni Michele Ammannati. Una prolungata esperienza nel mondo sportivo e del marketing, Ammannati sarà il responsabile di eventi e di supporto alla direzione generale e direzione sportiva....leggi
20/03/2024

La SQUADRA precipita e l'ALLENATORE si DIMETTE

L’ASD FRATRES PERIGNANO (Eccellenza) comunica che l’allenatore Francesco Colombini , nella mattinata odierna, ha rassegnato le proprie dimissioni da tecnico della prima squadra. Le dimissioni sono state accolte dalla società. L’Asd Fratres Perignano ringrazia Colombini per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata ...leggi
18/03/2024

Presentiamo il libro "ALLENARE LE COMPETENZE RICONOSCENDO IL GIOCO"

Da calciatore ha fatto tutta la trafila delle giovanili nella Lucchese, fino ad arrivare alla prima squadra, poi ha vestito le maglie di Massese, Rapallo, Pietrasanta e Cuoiopelli. Era attaccante, ha smesso di giocare a ventotto anni, poi una carriera da allenatore al Pisa (con ben undici anni alla Lucchese), quindi dieci ad Empoli e adesso da altri dieci al San Giuliano FC da Re...leggi
18/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14249 secondi