Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Torna la "MAGIA" del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S: ecco le news

Il grande torneo organizzato da TOSCANAGOL si giocherà a nove e scatterà il prossimo 23 Dicembre

Nessuna cambiamento (se non quello imposto dalla FIGC), anzi tante conferme. La stagione è ormai partita e torna uno degli appuntamenti più "sentiti" del calcio giovanile in Toscana, il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, il vero e proprio CAMPIONATO REGIONALE della categoria ESORDIENTI che quest'anno sarà riservato ai nati nel 2005.

Cambiano le regole e noi ci adattiamo, sottolineando anche di comprenderle e condividerle. Il GALA e la WINTER (l'altro torneo parallelo che organizziamo sempre per gli Esordienti A) si giocheranno a nove e non più a undici. In piena linea con quelle che sono le nuove norme approvate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio per le società dilettantistiche. Quindi nove giocatori in campo (otto più il portiere), terreno ristretto con le porte sistemate da area a area, area di rigore a undici metri, fuorigioco ai tredici metri. Le porte quelle più piccole, di cinque o sei metri, sempre nel rispetto delle norme.

Nuove regole, ma niente che poi cambia nella formula vincente di GALA e WINTER. Giocheremo sempre in stadi o ambienti all'altezza dove, lo diciamo tutto a scanso di equivoci, si giocherà una sola partita alla volta e non su due campi messi in trasversale. Giocheremo quattro partite per ogni data sullo stesso campo e avremo sempre il legame tra i due tornei con le squadre eliminate dal GALA che poi entreranno nel tabellone della WINTER, seguendo il modello del calcio dei grandi tra Champions League ed Europa League. 

I tornei saranno ad invito e saranno aperti a tutte le società dilettantistiche della regione. Non essendoci più classifiche di riferimento nella fase autunnale nelle varie province, il criterio varrà anche per quella di Lucca dove finora avevamo invitato (per non creare malumori) le migliori classificate dei vari gironi. Ora andremo ad esaurimento dei posti che sono 32 per il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S e 16 per la WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA. Invitiamo così le società interessate a prendere contatto con la redazione di TOSCANAGOL: alcune l'hanno già fatto aderendo subito.

E' chiaro che cercheremo di avere il "meglio del meglio" della categoria e chi conosce i tornei sa che la qualità è alta e dunque può "tarare" la forza della propria squadra. Le migliori si sfideranno nel GALA dove da anni ormai arrivano tutte le società più importanti, le altre che magari pensano di avere una buona squadra, ma magari non pronta ancora per sfidare le più forti, può iscriversi alla WINTER che si giocherà sugli stessi campi e in contemporanea e che rappresenterà anch'essa una bellissima avventura.

Come nella tradizione i tornei saranno itineranti. In questi anni abbiamo toccato tantissime località, ricevuto grande ospitalità e portato il nostro torneo in tutta la regione. Lo stesso faremo quest'anno e invitiamo fin da ora le società che volessero farci fare una tappa nei loro impianti di cercarci al più presto.

Le date saranno sette come in questi anni. Si partirà sabato 23 Dicembre con la prima giornata di qualificazione, si proseguirà poi martedì 26 Dicembre con la seconda e Lunedi 1 Gennaio con la terza e ultima. Sabato 6 Gennaio, giorno dell'Epifania scatterà la fase ad eliminazione diretta con gli ottavi di finale, domenica 14 i quarti, domenica 21 le semifinali e domenica 28 la grande giornata finale. 

CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA FINALE DELL'EDIZIONE 2017 DEL GALA TOSCANA ESORDIENTI VINTA DALLA SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS CONTRO L'OLIMPIA FIRENZE

 


Questo l'ALBO D'ORO dei due tornei (ricordiamo che il GALA TOSCANA è da otto anni dedicato alla memoria di Ariella Dell'Innocenti, amica e collega giornalista e che in precedenza aveva la denominazione GALA ESORDIENTI LATTE SAN GINESE con la prima edizione datata 1999-2000)

GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S-MEMORIAL DELL’INNOCENTI

2010/2011      Esordienti A                MARGINE COPERTA                          (finali Stadio di Altopascio)
2011/2012      Esordienti A                SESTESE                                            (finali Stadio di Pistoia)
2012/2013      Esordienti A                LUCCHESE                                         (finali Stadio di Pontedera)
2013/2014      Esordienti A                SESTESE                                           (finali Stadio di Pistoia)
2014/2015      Esordienti A                CGC CAPEZZANO PIANORE              (finali Stadio di S. Giuliano T,)
2015/2016      Esordienti A                TAU CALCIO ALTOPASCIO                (finali Stadio di Pontedera)
2016/2017      Esordienti A                SAN MICHELE CATTOLICA V.            (finali Stadio di Lucca)

WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA

2013/2014      Esordienti A                PIEVE SAN PAOLO                             (finali Stadio di Pistoia)
2014/2015      Esordienti A                SPORTING ARNO                               (finali Stadio di S.Giuliano T.)
2015/2016      Esordienti A                SAN MINIATO SIENA                         (finali Stadio di Pontedera)
2016/2017      Esordienti A                GIOVANI GRAN. MONSUMMANO       (finali Stadio di Lucca)

Come sempre TOSCANAGOL darà un grande spazio informativo al torneo in due sezioni ben distinte che saranno continuamente aggiornate con articoli, risultati e interviste: http://www.toscanagol.it/rubrica/gala-toscana-esordienti-mcdonald-s-0029/ 

Per informazioni e per poter partecipare ai due tornei rivolgersi alla nostra redazione: 0583 471523 329 5316202 info@toscanagol.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/10/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,08817 secondi