Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


VIDEO SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, i rigori sorridono al GHIVIBORGO

Finisce 1-1 al 90', poi Kolaj para due tiri dal dischetto e il successo va alla squadra di Giraldi

Vai alla galleria

Stava diventando quasi una maledizione. Cinque finali disputate, una sola vittoria, quella nel 2014 a San Macario nella finale contro lo Stiava. Nel 2016 i rigori esaltarono il Lammari, stavolta invece il Ghivizzanoborgo ce l'ha fatta. Benedice i tiri dal dischetto e il proprio portiere, Tommy Kolaj, classe 1999, che ne para due di fila, poi Kalifa Touray piazza il rigore decisivo e la festa dei ragazzi di Giraldi. Mastica amaro il Real Forte Querceta che era alla sua prima finale nel SETTEMBRE LUCCHESE e che a lungo accarezza il sogno di vittoria. Marco Giunta ha schierato una formazione ricca di ragazzi del 2000 (ben sei nell'undici iniziale, tredici nei diciotto in lista) e ha pagato nel secondo tempo le fatiche del match di sabato in campionato contro la Colligiana.

Più fresco (ed esperto) il Ghivizzanoborgo che nella seconda parte ha riequilibrato con merito il risultato e fino in fondo, complice anche l'espulsione del capitano Benedetti, ha provato a vincere contro un avversario in dieci e in difficoltà.

Partita subito piacevole e su buoni ritmi. Il Ghiviborgo ritrova il difensore Leshi che ha finito di scontare le cinque giornate di squalifica comminate alla fine della passata stagione. Giraldi schiera i suoi con una sorta di 4-4-1-1, con Nottoli che si muove dietro la punta Della Nina e con Marigliani e Kalifa che attaccano sugli esterni. Dall'altra parte il Real Forte Querceta sceglia il 4-3-1-2 con Cito che è la mezzapunta alle spalle del due formato dall'aitante Baroni e dall'agile Spallanzani. 

Il primo brivido al 10' quando Kalifa si libera al tiro, palla di poco al lato. Al 17' bella azione del Real Forte con Cito che fa da sponda per Baroni che lascia partire una staffilata con il sinistro: palla sopra la traversa. Ghiviborgo pericolosissimo al 23' quando su incursione di Kalifa e successivo pallone in mezzo, Della Nina è bravo a proteggere con il corpo la sfera e  poi a lasciar partire una girata improvvisa con il destro che trova il tocco di Agozzino che manda la palla sul palo e poi in angolo. 

Passano dieci minuti e arriva invece il vantaggio dei versiliesi. Azione sulla sinistra di Spallanzani, difesa passiva del Ghiviborgo, Sali non chiude e il cross dal fondo trova la precisa deviazione vincente del potente Baroni. Nei minuti successivi i biancorossi lucchesi accusano il colpo e sale il ritmo del Real Forte. Nel finale di tempo il Ghiviborgo rivede la luce con un'altra accelerazione di Kalifa sulla destra, palla forte in mezzo, Agozzino che devia in tuffo, ma nessuno degli attaccanti è pronto alla deviazione in porta. E in chiusura di primo tempo ancora un pericolo per i versliesi: lancio lungo di Coselli, la difesa è mal posizionata e Riccioli scatta in profondità tutto solo verso Agozzino che esce ed il pallonetto del centrocampista finisce di poco sopra la traversa.

CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA PARTITA a CURA DI DUCCIO BARDINI

Nella ripresa il tema è lo stesso con il Ghivizzanoborgo sempre proteso in avanti e il Real Forte a contenere. Della Nina è nella morsa dei difensori centrali versiliesi, Nottoli si accende a intermittenza, servirebbe maggiore spinta sugli esterni per la squadra di Giraldi. All'8' proprio Nottoli cerca la conclusione con il sinistro, palla alta sopra la traversa. L'attaccante cresciuto nell'Atletico Lucca (per lui poi trascorsi al Margine Coperta e quindi il passaggio all'Atalanta) e preso in estate dalla Berretti della Lucchese, ha talento, ma spesso esagera nel portare palla e su di lui ha buon gioco la difesa. Iniziano i cambi, prosegue la pressione costante del Ghiviborgo. 

Al 37' però su una veloce ripartenza, il Real Forte Querceta ha l'occasione per chiudere i conti: Baroni usa ancora benissimo il corpo, scivola sulla linea di fondo e rimette un invitante pallone in mezzo all'area dove arriva Cito che calcia a botta sicura con il piatto, ma la palla si spenge a fondo campo passando vicinissima al palo. Si va dall'altra parte ed ecco il gol dell'1-1: Nottoli si accende destreggiandosi benissimo in area, poi calcia con forza il pallone in mezzo alla porta, Agozzino è scavalcato, irrompe Kalifa (in sospetta posizione di fuorigioco) che mette dentro praticamente sulla linea. Quindi viene espulso l'allenatore Giunta che protesta proprio per la posizione del giocatore del Ghiviborgo. Passa un altro minuto e ancora Nottoli al limite dell'area non serve lo smarcato Della Nina e calcia, Agozzino controlla. 

A questo punto il Ghiviborgo forza i tempi per vincere. Nottoli va a intermittenza, ma quando parte fa male, come in occasione dell'azione al 39' che costringe il già ammonito Benedetti a cinturarlo al limite dell'area. Calcio di punizione e rosso diretto per il capitano del Real Forte. La punizione susseguente di Nottoli non produce effetti. Gli ultimi minuti vedono gli attacchi dei biancorossi alla ricerca del gol vittoria e dopo tre minuti di recupero ecco il fischio finale dell'ottimo arbitro De Marco. Si va ai rigori.

In tribuna Antonio Bongiorni, mentore di diversi giocatori in campo, avuti con lui a Margine, si sbilancia: "Kolaj è bravissimo a parare i rigori. Scommetto che ne intercetta almeno due". Avrà ragione lui perchè dopo una serie ininterrotta di quattro conclusioni per parte senza errori, il portiere del Ghiviborgo sale in cattedra parando la conclusione di Cito. E' il match ball per Sali che però calcia debolmente e Agozzino replica al "collega". Il sesto tiro è fatale al Real Forte Querceta con Zini che si vede respingere il tiro da Kolaj. Sul dischetto si presenta Kalifa che spiazza il portiere e va ad esultare con i propri compagni. Il "PAOLO GALLI" 2017 è del Ghivizzanoborgo.

Ghivizzanoborgo – Real Forte Querceta 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 al 90’)

GHIVIZZANOBORGO: Kolaj, Sali, Giusti, Giusfredi, Coselli, Leshi (30' st. Santi), Kalifa, Riccioli (14’ st Beqiri), Della Nina, Marigliani, Nottoli. A disposizione Decanini, Beqiri, Angelini, Micchi, Biagi. Allenatore Daniele Giraldi.
REAL FORTE QUERCETA: Agozzino, Silipo (30' st. Zini), Russo, Lazzarini, Benedetti, Provenzano, Matteoni (22' st Giannoni), Prosperi (12' st. Gasperoni), Baroni, Cito, Spallanzani (41' st. Garbati). A disposizione Betti, Dini, Fattori. Allenatore Marco Giunta.
ARBITRO: De Marco di Lucca (assistenti Biagioni e Barsocchini di Lucca)
RETI: 32’ pt. Baroni (RFQ), 28’ st Kalifa (GB)
NOTE: Serata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Marigliani, Leshi, Agozzino, Cito. Espulsi al 29' st. l'allenatore del Real Forte Querceta Giunta e al 38’ st.  Benedetti (RFQ) per fallo di gioco. Angoli 5-4 per il Ghiviborgo. Recupero: 1’+ 3’. Spettatori circa duecento.
Sequenza rigori: Garbati (Real) gol; Nottoli (Ghiviborgo) gol; Giannini (Real) gol; Della Nina (Ghiviborgo) gol; Provenzano (Real) gol; Coselli (Ghiviborgo) gol; Baroni (Real) gol; Beqiri (Ghiviborgo) gol; Cito (Real) parato; Giusfredi (Ghiviborgo) parato; Zini (Real) parato; Kalifa (Ghiviborgo) gol.

ALBO D'ORO SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES (dal 2011)

2011 Fortis Lucchese
2012 Lammari
2013 Castelnuovo Garfagnana
2014 Ghivizzanoborgo
2015 Seravezza Pozzi
2016 Lammari
2017 Ghivizzanoborgo

Galleria fotografica
  • Real Forte Querceta
  • Ghivizzano Borgoamozzano
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 03/10/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, gli SQUALIFICATI dopo la FINALISSIMA

Il Giudice Sportivo, Avv. Baldini Eros, assistito dal rappresentante A.I.A./SA A.B., Sig. Barsi Morando ed al Sostituto G.S. Avv. Zerini Maurizio ha adottato le seguenti decisioni dopo la finale del 33° Torneo "Paolo Galli" Cuoiopelli-Lammari 0-1: Squalifica fino al 30/10/2018 Battistoni Michele (Lammari) Squalifica fino al 09/11/2018...leggi
11/10/2018

VIDEO, lampo di MARCHI e il SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES è del LAMMARI

Lammari – Cuoiopelli 1-0 LAMMARI: Biondi, Antonelli, Ramku, Jatta Mikel, Spicciani, Battistoni, Bandoni, Benedetti, Marchi, Tocchini Lorenzo, Bacci. A disp. Paluca, Dumani, Mugnani, Franceschini, Petrilli, Risolo, Mulas, Chetoni, Barsanti. All. Stefano Dianda CUOIOPELLI: Casalini, Nidiaci, Benelli, Tocchini Filippo, Sben...leggi
09/10/2018

VIDEO: E' FESTA per il MARGINE al SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI

Che bella finale a San Macario per la categoria Esordienti nel SETTEMBRE LUCCHESE 2018. Vince un Margine Coperta spumeggiante, capace ancora una volta di "costruire" nel primo tempo il successo, andando subito segno a raffica. L'Atletico Lucca non ha retto la forza d'urto e la brillantezza della formazione di Sandro Cois, ma ha avuto il merito di reagire e nel secondo tempo ha provato anche a...leggi
04/10/2018

"Un SUCCESSO meritato: la mia SQUADRA sta crescendo tantissimo"

E' logicamente "carico" Fabio Betti. Il tecnico dell'Atletico Lucca festeggia il successo nel SETTEMBRE LUCCHESE ALLIEVI, analizza la finalissima e valuta con soddisfazione la grande crescita che stanno avendo i suoi ragazzi. "E' stata una bella finale - dice inizialmente Betti -, degna di un torneo prestigioso dove si sono affrontate due socie...leggi
03/10/2018

VIDEO: Il CGC CAPEZZANO P. vince il SETTEMBRE LUCCHESE GIOVANISSIMI

Cgc Capezzano Pianore – Forte dei Marmi 2015   2-1 CGC CAPEZZANO PIANORE: Moretti, Novani (4’ st Marchetti), Rossi, Michelucci (14’ st Tognetti), Ramku, Salini, Sapienza (4’ st Fani), Biasci, Sereni (34’ st Basili), Belluomini (10’ st Lampitelli), Boselli (16’ st Saranfi). A disposizione: Massa Boccia....leggi
03/10/2018


VIDEO SETTEMBRE LUCCHESE ALLIEVI, è il TRIONFO dell'ATLETICO LUCCA

Atletico Lucca - Tau Calcio Altopascio 1-0 ATLETICO LUCCA: Tocchini N., Panciatici Davide, Salvatori, Gallo (17’ st Tognetti), Pulizia, Burgalassi, De Girolamo (38’ st Niccoletti), Bertolozzi (13’ st Marzi), Micchi (3’ st Panciatici Simone), Rosi, Medori (17’ st Marino). A disposizione: Vernace, Mathieu, Michelini, Giu...leggi
03/10/2018

La LUCCHESE nega il PORTA ELISA per le FINALI del SETTEMBRE LUCCHESE

La frittata ora è completa. Dopo il primo “segnale” di lunedì 1 Ottobre e il forzato rinvio della prima giornata delle finali del SETTEMBRE LUCCHESE, ecco che si è raggiunto il culmine con la sospensione anche della seconda giornata. E’ ufficiale infatti che la Lucchese ha negato all’organizzazione del torneo l’utilizzo dello stadio di Porta El...leggi
02/10/2018

Che FINALE al PORTA ELISA per i GIOVANISSIMI al SETTEMBRE LUCCHESE

Lo Stadio di Porta Elisa a Lucca riapre i suoi cancelli per ospitare anche quest'anno l'atto finale dei tornei del SETTEMBRE LUCCHESE. Si parte martedì 2 Ottobre con i Giovanissimi (ore 18,30) con, scherzo del destino, la ripetizione dela finale dell'anno passato, tutta versiliese, tra Cgc Capezzano e Forte dei Marmi. Vinse la squadra allenata da Alessio Petracci, un Forte dei Marmi 2...leggi
02/10/2018

Rinviate le FINALI di STASERA al PORTA ELISA del SETTEMBRE LUCCHESE

Giornata travagliata e frenetica per gli organizzatori del SETTEMBRE LUCCHESE. L'improvvisa perturbazione che ha portato tanta pioggia nella notte e poi alcuni violenti scrosci durante la giornata hanno creato problematiche per le condizioni del manto erboso dello Stadio di Porta Elisa a Lucca, teatro delle due giornate finali del torneo.  Un manto da poco tempo seminato e che &eg...leggi
01/10/2018

RIPRESA TV per le FINALI del SETTEMBRE LUCCHESE al PORTA ELISA

In occasione delle tre SERATE di martedì 2, mercoledì 3 e lunedì 8 Ottobre 2018 dei tornei del SETTEMBRE LUCCHESE allo stadio di PORTA ELISA di LUCCA, TOSCANAGOL ripropone, dopo i successi delle passate edizioni, la possibilità alle società finaliste di avere un GRANDE RICORDO con la ripresa VIDEO INTEGRALE delle partite e delle relative PREMIAZ...leggi
01/10/2018

"Per i bimbi un SOGNO che si REALIZZA, andiamoci a prendere la COPPA"

Grande attesa per la finalissima della categoria Esordienti del SETTEMBRE LUCCHESE che mercoledì 3 ottobre (ore 19) vedrà contrapposti Atletico Lucca e Margine Coperta presso il Campo Sportivo di San Macario. A guidare i rossoneri Diego Ricci, che ai microfoni di TOSCANAGOL ripercorre la propria carriera. “Fabrizio Ricci, nonché mio padre, &e...leggi
03/10/2018

Atletico Lucca e Margine in finale al SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI

Completato anche il quadro dell'ultima finale che mancava per il SETTEMBRE LUCCHESE 2018. E' quella dei più piccoli, degli Esordienti 2006 che vedrà in campo l'Atletico Lucca e il Margine Coperta che hanno prevalso nelle due semifinali rispettivamente contro Cgc Capezzano e Città di Pontedera. Nella prima gara Margine scatenato nel primo tempo dove costruisce il ...leggi
29/09/2018

Venerdì 28 settembre le SEMIFINALI della categoria ESORDIENTI

Venerdì 28 settembre serata di grande calcio al Campo Sportivo di San Macario, dove andranno in scena le semifinali della categoria Esordienti del SETTEMBRE LUCCHESE. La rassegna organizzata dall'U.S. San Macario, in collaborazione con TOSCANAGOL e la Delegazione FIGC di Lucca, conoscerà quindi le finaliste dell'edizione 2018, che si contenderanno l'ambito trofeo luned&...leggi
28/09/2018


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,63232 secondi