Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


SUPERCOPPA 2017: apoteosi BRESCIA, la FIORENTINA esce sconfitta 4-1

Le leonesse conquistano il loro quarto successo consecutivo nella manifestazione grazie a una rimonta prodigiosa

Fiorentina WS - Brescia CF 1-4

FIORENTINA WOMEN'S (4-3-1-2): Ohrstrom; Bartoli, Linari, Tortelli, Guagni (45’pt Vigilucci); Einarsdottir (7’st Brazil), Adami, Carissimi; Bonetti; Caccamo, Mauro (29’st Zazzera). A disp: Durante, Daniel, Rinaldi, Domi. All. Fattori-Cincotta
BRESCIA (3-5-2): Marchitelli; Di Criscio, Fusetti, Mendes; Tomaselli, Girelli (40’st Ghisi), Giugliano, Heroum (25’st Sikora), Bergamaschi (44’st Pettenuzzo); Sabatino, Giacinti. A disp: Ceasar, Cacciamali, Boglioni, Magri. All. Piovani
ARBITRO: Silvia Gasperotti di Rovereto
RETI: 4’pt Mauro (F), 32’pt Sabatino (B), 5’st Bergamaschi (B), 21’st Bergamaschi (B), 32’ st Bergamaschi (B)
NOTE: ammonita Di Criscio (B); spettatori 1200 circa, angoli 3-2, recupero 2' pt e 3'st. 

Il Brescia ha vinto la sua quarta Supercoppa consecutiva e lo ha fatto nel modo più bello, in rimonta per 4-1 su una Fiorentina Women’s irriconoscibile. Sono state le leonesse guidate dal mister Gianpietro Piovani, alla sua prima stagione nel calcio femminile, ad alzare al cielo di Forlì il primo trofeo della stagione, messo in palio nella sfida tra la vincente il campionato e la Coppa Italia della passata stagione. Avendo conquistato tutto la Fiorentina Women’s, le leonesse del Brescia hanno preso parte al confronto in qualità di finaliste della coppa nazionale. Le leonesse quindi hanno rotto il sortilegio della scorsa stagione che le aveva viste sempre perdenti con le viola. Dopo aver incassato il gol in apertura al 4’ (Guagni) il Brescia ha risalito la china passo dopo passo chiudendo il primo tempo sul pari grazie alla rete di Sabatino al 32’. Nella ripresa è salita in cattedra la ventenne Valentina Bergamaschi che ha sciorinato un repertorio da bomber di razza. Al 5’ al 21’ e al 32’ l’attaccante del Brescia ha demolito le speranze viola con due guizzi e una conclusione da distanza siderale.

La gara di Supercoppa, istituita nel 1997, per questa edizione è stata ospitata dalla città forlivese grazie all’impegno di Claudia Trevi. Hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento le giovani calciatrici dell’Olimpia Forlì e del Cesena.

Oltre 1500 le presenze sulle tribune dell'impianto bassanese. Per la Lega Nazionale Dilettanti hanno seguito il match il Segretario Generale Massimo Ciaccolini, il delegato al calcio femminile e vicepresidente per l'area Sud Sandro Morgana. Non ha voluto mancare l'appuntamento il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci. La sfida è stata seguita anche da Milena Bertolini, ct della Nazionale A, fino alla scorsa stagione sulla panchina del Brescia e dall’allenatrice della Juve Rita Guarino. Sugli spalti anche il Presidente del main sponsor della Serie A “I Dolci Sapori” Matteo Pinciroli.

La gara è stata fondamentale anche per lanciare il nuovo format di comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti. La sfida è stata trasmessa in diretta streaming su cinque piattaforme web e portali d'informazione che insieme superano abbondantemente i 6 milioni di potenziali utenti, si tratta di gazzetta.it, repubblica.it, corrieredellosport.it, tuttosport.com e oasport.it. Come tutte le gare di maggior rilevanza della LND anche la diretta della Supercoppa è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) che ormai ha sfondato il muro dei 370.000 like con gli eventi in diretta che in media raggiungono più di 150.000 utenti.

Evento nell’evento l’esibizione del songwriter, voce degli STUDIO 3, star di AMICI di Maria De Filippi e di Sanremo 2016 Salvatore Gabriel Valerio. Il performer ha cantato l’inno d’Italia prima del fischio d’inizio della gara e si è esibito durante l’intervallo con i suoi brani di maggior successo.

Assente per improrogabili impegni istituzionali, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha voluto inviare un messaggio a tutti i partecipanti di questa grande festa del calcio: "Complimenti al Brescia per il traguardo raggiunto ed alla Fiorentina Women’s per aver dato vita ad una sfida esaltante. Al di là del risultato del campo entrambe le squadre hanno rappresentato al meglio una disciplina sportiva in grande crescita in cui crede fortemente la Lega Nazionale Dilettanti".

"La finale di Supercoppa di questa stagione è la fotografia migliore dello stato di salute attuale del calcio femminile impegnato in una dimensione di sviluppo mai raggiunta finora - queste le parole di Sandro Morgana a fine gara - grazie al nuovo main partner “I Dolci Sapori” potremo crescere ancora di più. La presenza di importanti società professionistiche ci impegna e ci stimola a fare ancora meglio, ad essere presenti in termini di grande professionalità per capire le sorti di un movimento che ha bisogno di grande eventi ed al contempo di iniziative di sostegno per le società di regionali che ancora vivono momenti di difficoltà. Senza basi solide anche il vertice della piramide ne risente". In mattinata si è tenuto un incontro tra il Dipartimento e i Coordinatori Regionali di calcio femminile di tutta Italia per delineare la sinergia tra nucleo centrale e territorio.

Prima della partita sul campo antistante lo stadio si è tenuto il Women Open Days, l’iniziativa finalizzato allo sviluppo del calcio femminile realizzato dal Settore Giovanile Scolastico insieme ai Coordinamenti Regionali per promuovere il tesseramento delle giovani calciatrici.  Decine di ragazze provenienti da tutta la provincia si sono cimentate in attività ludiche-sportive.

LA GARA – I primi dieci minuti del match sono arroventati. Al 4’ Mauro riceve un bel pallone a centro area e non lascia scampo a Marchitelli. Il Brescia reagisce subito, al 9’ Ohrstrom compie due miracoli su Giacinti, prima respingendo dalla distanza e poi d’istinto deviando una girata da pochi metri sempre dell’ex Mozzanica. L’agonismo è tanto, entrambe le squadre sprigionano tutta l’energia accumulata in questo pre campionato. Difficile trovare spazio per creare occasioni limpide. Ci vuole un errore marchiano di Tortelli per cambiare le sorti della gara. Al 32’ il difensore della Fiorentina effettua un passaggio all’indietro troppo corto, ne approfitta la Sabatino che salta il portiere viola e deposita in rete la palla del pareggio bresciano. La squadra di Fattori accusa il colpo, al 37’ la Heroum scocca un tiro dalla distanza destinato ad infilarsi sotto la traversa ma ci pensa la Ohrstrom a deviare la sfera con la punta delle dita appena sopra la traversa.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, ovvero con un gol, stavolta è il Brescia a segnarlo. Al 5’ la Giugliano dalla destra serve un assist al bacio per la Bergamaschi che ruba il tempo alle avversarie e con una girata repentina firma il sorpasso delle leonesse. Al 20’st il Brescia sfiora il tris, la Giacinti in contropiede serve bene la Sabatino che scarta il portiere viola e appoggia a colpo sicuro, prodigioso il salvataggio della Bartoli in scivolata proprio sulla linea d porta. Ma il gol è rimandato di pochi istanti, sull’angolo conseguente la Girelli serve bene di testa la Bergamaschi che in spaccata anticipa tutti segnando il terzo gol per le leonesse, la doppietta personale per la giocatrice ventenne. Giornata speciale per la giocatrice rientrata dal campionato svizzero che ha dimostrato una freddezza da bomber di razza. L’apoteosi del Brescia si compie al 32’ sempre grazie a Valentina Bergamaschi che trova l’angolo giusto all’incrocio dei pali con una conclusione da distanza siderale. E’ il quarto schiaffo per una Fiorentina ormai disorientata che rischia la cinquina al 39’ evitata da due interventi prodigiosi della Ohrstrom.

 

I COMMENTI – Comprensibilmente emozionato mister Gianpietro Piovani:” E’ un traguardo straordinario, non potevo immaginare esordio migliore nel calcio femminile. Nonostante questo gruppo sia ad inizio percorso si è creato fin da subito un clima positivo. C’è grande voglia ed impegno da parte di tutte, ed i campo si è visto”.

Sauro Fattori è lucido nella disamina della gara: “Complimenti al Brescia, hanno vinto con merito. A loro è girato tutto bene, noi siamo partiti bene ma ci siamo persi per strada. Dobbiamo archiviare in fretta questa sconfitta e prepararci per una stagione intensa”. 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/09/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06841 secondi