Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

STEFANO MARCHI e la RISCOSSA del BARGA: "Questa piazza merita di più"

Dopo il ripescaggio in Seconda chiamato alla guida l'esperto tecnico che è ormai un'istituzione per questa società

Lui è di Fornaci e per chi conosce la storia e la rivalità con Barga questi concetti potrebbero sembrare non possibili. Invece è proprio così, Stefano Marchi da tutti conosciuto in zona con il soprannome di "Trombino", è un'istituzione del calcio di Barga. Sono venti anni che lui è lì come allenatore e a vario titolo. Lui è il compianto fratello Claudio (personaggio stimatissimo che troppo presto ci ha lasciato) fanno ormai parte della storia calcistica di una società storica che negli ultimi anni è andata terribilmente in decadenza con l'ultima retrocessione in Terza a cui ha fatto seguito, pochi giorni fa, un ripescaggio in Seconda che si spera faccia tornare sopiti entusiasmi.

Stefano Marchi è stato chiamato alla guida di questa squadra e ancora una volta non ha detto no. Era pronto anche alla Terza categoria, anche se ammette di aver sempre sperato nel ripescaggio e di averla "costruita" dicendo a tutti che avrebbe fatto la Seconda. Ora i fatti gli danno ragione. "Avremmo eventualmente perso quei ragazzi che in Terza non ci avrebbero voluto giocare - dice a TOSCANAGOL -. Il fatto è che dopo aver fatto la domanda e avendo avuto rassicurazioni che saremmo stati quasi sicuramente ripescati, erano venuti fuori dei problemi e ad un certo punto non ci credevamo più".

La flessione del calcio a Barga è sotto gli occhi di tutti. "Dal 2010 siamo andati in picchiata, ci sono stati solo momenti brutti. Due retrocessioni di fila dalla Promozione alla Prima e poi dalla Prima alla Seconda. C'è stato disinteresse e tante situazioni sfavorevoli, Barga si merita di più per storia, tradizione e per un zoccolo duro di tifosi che qua seguono sempre. E' un peccato davvero questo cadere nell'anonimato. Noi faremo tutto il possibile per risalire e riportare Barga dove le compete. L'obiettivo è di raggiungere una salvezza tranquilla e anche qualcosa di più".

Marchi è in sede per lavorare alla nuova stagione. Si parte il 17 Agosto e il tecnico chiede a tutti il riscatto. "Ripartiremo con tanti calciatori che sono rimasti dopo la retrocessione. Punto sulla loro voglia di riscatto e di dimostrare che non sono quelli dell'ultima stagione dove tutto è andato storto. Inoltre, un altro motivo importante sarà che la rosa sarà quasi tutta composta da ragazzi cresciuti nel settore giovanile del Barga o che sono di qua. Deve essere questa una spinta in più per far bene. Peccato che perdiamo Simone Piacenza che diventerà padre per la seconda volta e che non vuole prendersi ora un impegno del genere. Intanto ci sta dando una mano in sede di calciomercato".

Per quanto riguarda gli acquisti, Marchi ci riassume quello che è stato fatto. "E' rientrato Balducci dal prestito alla Pieve Fosciana: lui è una punta centrale del 1997 su cui puntiamo può diventare per noi un autentico trascinatore. Ci aspettiamo cose importanti poi da Rida Ghafouri che era andato a giocare negli Amatori e che può giocare sia come esterno alto che come braccetto di centrocampo. Poi è rientrato il centrocampista Petruzzi che era in prestito alla Virtus Robur in Terza. L'ultimo arrivo è quello del portiere Lorenzo Giannotti, anno 1994, ex Juniores del Castelnuovo Garfagnana e del Pieve Fosciana in Prima che la scorsa stagione è stato fermo per infortunio".

In corso la trattativa per portare a Barga l'esterno Togneri, classe 1998, del Ghivizzanoborgo che ha giocato in prestito al Ponte a Moriano. "Speriamo poi di piazzare presto il colpo più grosso, quello di un attaccante che potrebbe arrivare da categorie superiori".

Infine un'occhiata la nuovo girone C che comprende società della provincia di Lucca insieme ad alcune di quella di Pisa. "Conosco poco tutte. Mi limito a parlare di quelle più vicine a noi e allora il Molazzana è sicuramente quella che ha fatto le cose migliori. Oltretutto era già una buona squadra. Del Piazza al Serchio so poco, mentre sicuramente Pontecosi e Corsagna hanno allestito complessi interessanti. Per il resto c'è il ritorno di società pisane come il Calci che non affrontiamo da tempo, mentre mi parlano benissimo della Cella".

Questo lo staff del Barga:

DIRETTORE GENERALE: Luca Notini
DIRETTORE SPORTIVO: Simone Piacenza
ACCOMPAGNATORE UFFICIALE: Fabio Giusti
TEAM MANAGER: Bruno Mutigli
ALLENATORE: Stefano Marchi
ALLENATORE IN SECONDA: Simone Romei
PREPARATORE DEI PORTIERI: Riccardo Franchi
MASSAGGIATORE: Giuseppe Togneri

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/08/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,05735 secondi