Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

VIDEO, il MONDO del CALCIO ITALIANO e TOSCANO rende omaggio a BRESCI

Grande partecipazione di folla ai funerali di un dirigente che tutti dovremo ricordare

Vai alla galleria

Il giusto tributo ad un grande personaggio che il calcio toscano non potrà mai dimenticare. Un assolato pomeriggio, sole a picco, ogni tanto qualche refolo di vento ad allietare la tanta, tantissima folla che ha voluto salutare per l'ultima volta Fabio Bresci. La piccola chiesa non poteva certo contenere tutti e nella piazza della Rufina è stato allestito un maxi schermo sul quale sono state proiettate le immagini che arrivavano dall'interno. 

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio era arrivato appositamente dalla Polonia dove si sta giocando l'Europeo Under 21 accompagnato dal suo inseparabile addetto stampa Roberto Coramusi. Una breve sosta in un albergo del centro di Firenze poi il trasferimento alla Rufina per salutare un amico di vecchia data. Con lui i due vice presidenti Renzo Ulivieri, presidente del settore tecnico e Cosimo Sibilia, quest'ultimo presidente della LND. Ma c'era davvero tutto il calcio che conta come l'ex presidente federale Giancarlo Abete, il presidente della Fiorentina femminile Sandro Mencucci, l'ex deisgnatore AIA Stefano Braschi, il direttore del centro tecnico di Coverciano Maurizio Francini, l'assessore all'urbanistica del Comune di FIrenze Giovanni Bettarini. Da Cesena dove si stanno svolgendo le finali nazionali giovanili è arrivato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.

E poi tutto il calcio toscano, con Paolo Mangini, "delfino" di Fabio Bresci, che è uscito commosso dalla camera ardente dopo l'ultimo saluto. Dentro insieme ai familiari un commosso Vasco Brogi, fedele collaboratore negli anni di Fabio. E poi tutti gli altri suoi uomini che negli anni ne hanno condiviso il lavoro alla guida del calcio toscano. I segretari Falciani e Titi, lo "storico" Poggi che in un angolo della strada non nasconde la sua tristezza. Vicino c'è l'addetto stampa del Comitato Maurizio Fanciullacci, dentro la Chiesa l'altro vice presidente regionale Bruno Perniconi.

Con i familiari anche il presidente dell'AIA regionale Matteo Trefoloni, il cui rapporto con Fabio era sempre stato "speciale" al di là dell'aspetto calcistico. E' lui che segue il feretro portato a spalla dai volontari di quella Misericordia della Rufina che Fabio aveva spesso citato nei suo discorsi, sostenendo a braccetto il figlio Marco e la figlia Alessia nel piccolo tratto dalla camera ardente. Poco prima nella chiesa ormai strapiena era entrato anche Innocenzo Mazzini, colui che Fabio aveva sostituito alla guida del Comitato Regionale, divenuto poi anche vice presidente della FIGC. 

Chiaramente presenti tutti i consiglieri regionali della LND Toscana, i delegati e tutto i presidenti delle sezioni arbitrali. E poi un folta rappresentanza di ragazzi con la divisa bianconera dell'Audax Rufina, la società che Fabio Bresci aveva guidato per anni prima di iniziare la sua carriera federale. E poi tante, tantissime società, la base di un calcio toscano che si è sempre riconosciuto in un uomo che hanno conosciuto e apprezzato, ma soprattutto "riconosciuto" come uno che ha sempre fatto gli interessi di tutti, sempre al servizio e sempre disponibile con una semplicità e affabilità che difficilmente ritroveremo. Grazie Fabio per tutto quello che ci hai dato!!!

GUARDA IL VIDEO QUA SOTTO CON ALCUNE IMMAGINI DEL FUNERALE DI FABIO BRESCI

 
Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/06/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,10115 secondi