Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Prato


MALISETI TOBBIANESE in FESTA: la JUNIORES REGIONALE accede all'ELITE

I ragazzi di Piero Carovani trionfano all'ultima giornata nel Girone B

La formazione di Piero Carovani vince il Girone B di Juniores Regionale: il Maliseti Tobbianese accede così al girone Elite.

Risultati a sorpresa nell'ultima giornata: gli amaranto-gialloblu sconfitti nel recupero a Galciana (1-0), non ne approfitta il San Marco Avenza (2-2 a Castelnuovo Garfagnana). Per il Maliseti Tobbianese è il settimo titolo regionale in sette stagioni tra prima squadra e settore giovanile.

Come già la penultima giornata (con le contemporanee sconfitte interne di Maliseti Tobbianese e San Marco Avenza rispettivamente contro Pescia e Lanciotto), anche l'ultima giornata è caratterizzata da risultati assolutamente inattesi.

Il Maliseti Tobbianese perde infatti sul campo della Galcianese, con una rete a tempo oramai scaduto, quando tutti i ragazzi in campo aspettavano solo il fischio finale per festeggiare la vittoria. Galcianese che festeggia la vittoria nel derby, ma che retrocede lo stesso nel girone provinciale, mentre Carovani e i suoi ragazzi aspettano in panchina notizie sicure da Castelnuovo Garfagnana, dove è impegnato il San Marco Avenza.

E' l'era dei gruppi chat e delle App, ma nessuno posta il risultato finale. Trascorrono cinque lunghissimi minuti, prima che il direttore generale Bardazzi riesce ad avere la conferma via telefono: il San Marco Avenza ha pareggiato 2-2 (perdeva 2-1), il Maliseti Tobbianese è campione. Comincia la festa, con buona pace dei custodi della Galcianese (che nell'occasione non brillano proprio per sportività e ospitalità): gavettoni, spumante, la corsa verso i sostenitori in tribuna, le foto di rito.

Grande gioia per mister Carovani (terzo campionato regionale vinto, dopo i sigilli con Fiesolecaldine e Firenze Ovest), lui che aveva portato il Maliseti Tobbianese nei regionali stravincendo il campionato provinciale nella stagione 2005/06. Carovani che nell'estate 2010, lasciando Maliseti, dichiarava al nostro sito. "Mi sento come un ragazzo che saluta i genitori e va via di casa, per me Maliseti, il campo sportivo, è stato come una famiglia. Spero un giorno di poter tornare, più maturo, dopo aver fatto nuove esperienze in altre realtà". E' tornato per vincere. E grande gioia per i ragazzi, un gruppo che ha la maglia del Maliseti tatuata sulla pelle: i '99 (l'anima di questa squadra, insieme dai tempi della scuola calcio), così come i '98 rimasti. E le quote, a cominciare dal capitano Cardinale. Ragazzi che hanno vinto tutto o quasi a livello di scuola calcio e di campionati provinciali, ma ai quali mancava un grande sigillo regionale per entrare dalla porta principale nel libro d'oro del Maliseti Tobbianese.

"E' il terzo campionato regionale che vinco - dichiara Carovani - ma farlo a Maliseti ha sicuramente un sapore particolare. Di solito è vero il detto Nemo propheta in patria sua. Undici anni fa avevo portato il Maliseti dai provinciali ai regionali, oggi sono felicissimo di aver portato la società nell'Elite. Quando sono tornato a Maliseti sognavo un giorno come questo, la prima stagione non era andata assolutamente come speravo. La stagione scorsa è stata l'anno zero, abbiamo lavorato con tantissime difficoltà. Siamo ripartiti ad agosto, dal gruppo storico dei '99, l'anima portante di questa squadra, ragazzi di Maliseti, cresciuti nella nostra scuola calcio. Un gruppo che si è cementato con i '98 rimasti, quelli più legati a questa società, inoltre siamo andati a inserire tre quote di sicuro affidamento. Alla fine dello scorso campionato di stomaco e di rabbia volevo fare un campionato come questo. Però ero consapevole che non sarebbe stato facile, soprattutto per l'età molto giovane di questo gruppo. Per la maggioranza dei ragazzi era il primo anno del biennio Juniores. Inoltre non conoscevamo il campionato, per noi era un girone quasi interamente nuovo, il girone di andata è stata tutta una scoperta. La vittoria in casa contro il San Marco Avenza è stata forse il momento in cui abbiamo capito che saremmo potuti arrivare fino in fondo. Dubbi? Mai, però dopo Castelnuovo qualche pensiero mi è venuto, anche perché dovevamo fare i conti con tanti infortuni, le squalifiche, le gite. Sapevo che saremmo arrivati in fondo corti e con un po' di fiatone. Le ultime due giornate? Difficili, tanto nervosismo, la sosta nel mezzo. La serenità me l'ha data la dedizione che ci mettevano quelli che giocavano meno. Se c'è una cosa che ci ha portato alla vittoria è stata proprio la compattezza del gruppo. Oltre naturalmente alle qualità tecniche, che però da sole non bastano per vincere un campionato. La Supercoppa? E' un'appendice festosa che i ragazzi si sono guadagnati, andremo a giocarcela con il sorriso sulle labbra. Questo gruppo nell'Elite? Si parte da un'ottima base, quella dei '99. Poi avremo due '98 in campo come fuoriquota. Ci sarà da capire anche quali '99 andranno su come quote. Il mio futuro? Con la società ci metteremo presto a sedere per parlare di programmi, intanto godiamoci questo momento".

"È il settimo sigillo a carattere regionale negli ultimi sette anni, uno ogni anno, 5 col settore dilettanti, due col settore giovanile - dichiara Bardazzi - che dire, giocare a Maliseti significa spesso vincere. Il resto sono chiacchiere da bar. C'è qualcuno che ha fatto di meglio negli ultimi anni? No. Per la categoria juniores è la terza vittoria a livello regionale e sono particolarmente felice di averla raggiunta con Carovani, il mio mitico Pierino, cioè l'allenatore che questa categoria a suo tempo la portò nei regionali, che per alcuni anni la guidò egregiamente centrando sempre l'accesso alla coppa regionale ma che poi la vinse per due volte con altre importanti società, Fiesole e Firenze Ovest. Poi il ritorno, una stagione complicata, quella scorsa e infine il terzo sigillo, terzo per noi è terzo per lui. Come dicevo prima, con tre società diverse, possiamo definirlo l'allenatore top di categoria ed è bellissimo che questa volta abbia vinto a casa sua. Adesso abbiamo conquistato l'ultima categoria élite che ci mancava, abbiamo fatto poker, come la Sestese, manca ancora la certezza matematica di mantenere le due categorie ancora non salve, allievi e giovanissimi, ma sono certo che ce la faremo.  Complimenti a tutti, ai ragazzi, ai dirigenti accompagnatori, a tutti. È stata una bella cavalcata, a un certo punto eravamo diversi punti dietro il San Marco Avenza, l'abbiamo raggiunto, superato, distaccato, ma nel finale eravamo un po' stanchi, abbiamo avuto diverse assenze, infortuni, anche gravi purtroppo, Magni in particolare, quindi abbiamo accusato un po' proprio sul filo di lana, ma ce l'abbiamo fatta, col brivido finale, due sconfitte inaspettate nelle ultime due gare, ma anche la squadra avversaria ha accusato un calo finale, ma le altre erano troppo staccate per rientrare ed è finito il duello con la nostra vittoria, ma colgo l'occasione per fare i complimenti anche a loro, sono stati un avversaria davvero ostica. Concludo ringraziando tutti di nuovo e dicendo che, c'è grande soddisfazione per l'ennesima vittoria di categoria che dimostra per me tante cose, che da continuità a un progetto iniziato tanti anni fa, che ci vide impegnarsi sul doppio fronte, strutture e squadre, dopo le prime vittorie provinciali ricordo il presidente Pacini che disse "ora dobbiamo vincere anche un campionato regionale". Beh, devo aggiungere altro? Avanti tutta Maliseti Tobbianese".

"Ci abbiamo sempre creduto, fin da luglio - dichiara il capitano Cardinale - siamo andati in ritiro, è cominciato il campionato, la consapevolezza è cresciuta settimana dopo settimana. Il segreto? Un gruppo molto unito, ottimamente guidato da mister Carovani. Nelle ultime due giornate siamo arrivati stanchi, soprattutto mentalmente, per fortuna sono calati anche gli altri. Siamo contentissimi di questo risultato, che permette alla società di raggiungere l'élite anche nella categoria Juniores. Adesso proveremo anche a vincere la Supercoppa".

LA ROSA

Portieri: Lorenzo Cuorvo ('97), Alberto Puggelli ('98)
Difensori: Francesco Acciaioli ('98), Niccolò Bambini ('99), Alexandros Dano ('99), Mirko Magni ('98), Alessandro Munì ('98), Alessio Santini ('99)
Centrocampisti: Fabio Caponnetto ('99), Alessio Cardinale ('97), Riccardo Nincheri ('98), Lorenzo Tardelli ('98), Tommaso Vannucchi ('99)
Attaccanti: Cristian Cavalieri ('99), Francesco Fasciglione ('97, da A.C. Prato), Francesco Gialluisi ('99, da Coiano S. Lucia, fine prestito), Federico Pitta ('99, da Coiano S. Lucia, fine prestito), Filippo Santi ('99), Giacomo Stefanelli ('98)
Allenatore: Piero Carovani

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



ACCORDO di COLLABORAZIONE con un nuovo club per il TAU CALCIO

È stata presentata negli uffici della GPT GROUP il nuovo accordo di collaborazione sportiva che legherà per tre anni la Società pratese del Viaccia Calcio al Tau Calcio. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente Gianni Esposito e altri maggiori esponenti della società pratese, Dino Fedi responsabile delle società affiliate TAU e Massimo Taiti...leggi
10/04/2024

I CONVOCATI per la RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE PRATO GIOVANISSIMI B

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE GIOVANISSIMI "B" - 2010 La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno 10/04/2024 alle ore 14:00, presso il campo Sportivo “A. Nelli” di Oste di Montemurlo CSL PRATO SOCIAL CLUB: Vannucci Tommaso – Magni Pietro JOLO CALCIO...leggi
04/04/2024

AIUTI al club ALLUVIONATO grazie al torneo "PRATO NON MOLLERA'"

Il torneo “Prato non mollerà” si terrà sabato 13 aprile ed ha lo scopo di aiutare l’ASD Prato Nord, duramente colpita dall’alluvione del 2 novembre 2023. Il ricavato della giornata andrà interamente alla società ospitante, che ringrazia l’AC Prato per l’organizzazione e tutte le società partecipanti. Il tor...leggi
02/04/2024

Amichevole con il CSL Prato Social Club per gli ALLIEVI B di Prato

CONVOCAZIONE RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B - UNDER 16 La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno 03/04/2024 alle ore 14:00, presso il campo Sportivo “V. Rossi” di Prato – Viale G. Galilei, 146 per sostenere gara amichevole con la Squadra del CSL Prato Social Club. CS...leggi
28/03/2024

"Siamo stati ESTROMESSI dal TORNEO per RAGIONI non CHIARE"

Grande delusione in casa AC Prato per essere stato estromesso dalla Universal Youth Cup - Torneo Internazionale Apuane. I lanieri saranno così in campo domenica 19 maggio al 6° Memorial "Filippo Betti" con la Categoria Pulcini Misti 2013/2014 presso i Campi Sportivi di Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, con il ricavato della giornata che sarà interamente devol...leggi
22/03/2024

Ancora un ALLENAMENTO per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI PRATO

CONVOCAZIONE RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B UNDER 16 La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno 26/03/2024 alle ore 14:00, presso il campo Sportivo “G. Martini” di Poggio a Caiano CSL PRATO SOCIAL CLUB: Bracco Giuseppe – Fagioli Massimo – Verrengia Gabr...leggi
21/03/2024

RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI PRATO in campo con ALLIEVI e GIOVANISSIMI

CONVOCAZIONE RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B UNDER 16 La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per martedì 12 marzo 2024 alle ore 14 presso il campo Sportivo “A. Nelli” di Oste di Montemurlo: CSL PRATO SOCIAL CLUB: Bracco Giuseppe – Fagioli Massimo – Verrengia Gabriele &n...leggi
07/03/2024

Grave INFORTUNIO durante una gara di ALLIEVI REGIONALI

Un grave infortunio ha messo k.o. il difensore degli Allievi Regionali U17 della Zenith Prato Filippo De Simone durante la gara interna contro il Rinascita Doccia, valevole per la ventunesima giornata del Girone C e terminata 2-2 Il giovane ha riportato la frattura scomposta di radio e ulna, al momento si trova ricoverato presso l'ospedale Santo Stefano e nei prossimi giorni subir&agrav...leggi
05/02/2024

Scopriamo CHI E' il nuovo ALLENATORE del PRATO JUNIORES

Appassionato allenatore di calcio giovanile con un percorso lungo più di 15 anni nei campionati giovanili e di élite, Mister Dal Piaz guiderà la formazione Juniores Nazionali Under 19.   Nel passato, ha guidato prestigiose compagini fiorentine come Affrico, Olimpia Firenze, Floria 2000 e S...leggi
19/01/2024

ALLENAMENTI al BUIO, i genitori ILLUMINANO il CAMPO con le MACCHINE

È una situazione ai limiti del surreale quella che stanno vivendo i bambini della Scuola Calcio del Prato, costretti ad allenarsi al buio nel sussidiario dello Stadio “Lungobisenzio”. Ad esporre e denunciare la problematica è intervenuto l’avvocato Massimo Taiti, delegato provinciale del Coni di Prato e vicepresidente LND Toscana. “È ...leggi
19/01/2024

Nuovo ALLENATORE per una compagine di ALLIEVI B

Maliseti Seano A.S.D. comunica di aver affidato la guida tecnica degli U16 Allievi B a Simone Cavalieri. "A mister Cavalieri, che ha già svolto la prima seduta di allenamento con la formazione classe 2008, un augurio di buon lavoro" - si legge nella nota del club. Cavalieri subentra al dimissionario Francesco Roselli....leggi
19/01/2024

Si DIMETTE un ALLENATORE nel campionato ALLIEVI B

Maliseti Seano A.S.D. comunica di aver ricevuto le dimissioni del tecnico degli U16 Allievi B Francesco Roselli. "La società ringrazia Roselli per l’impegno e la professionalità dimostrati e contestualmente gli augura le migliori fortune personali e professionali" - si legge nella nota del club. Roselli lascia la squadra al terz'ultimo posto ...leggi
17/01/2024


JUNIORES REGIONALI ELITE, arrivano le DIMISSIONI di un ALLENATORE

Zenith Prato S.S.D.R.L. comunica che ha ricevuto e accettato, in data odierna, le dimissioni di Fabrizio Bellandi, allenatore della formazione U19 Juniores Élite, per motivi personali. "La società desidera esprimere il proprio ringraziamento per la serietà e l'impegno dimostrati da Bellandi fino ad oggi e in tutti questi anni" - si legge nella nota ...leggi
19/12/2023

DEBUTTO amaro per un ALLENATORE sulla nuova PANCHINA

Nuovo allenatore per la formazione Juniores del Tavola, che dopo le dimissioni di Cristian Pieralli, ha deciso di affidare la panchina a Walter Sarchini. Nato ad Arezzo il 18 apile 1970, dopo essere stato Arbitro Aia per dieci anni presso la Sezione di Arezzo, Sarchini ha intrapreso la carriera di allenatore e risulta essere in possesso di Licenza Uefa B, Uefa C e Uefa D. Dopo a...leggi
27/11/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07433 secondi