Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"Il RECLAMO dell'URBINO TACCOLA non aveva SENSO"

ECCELLENZA GIRONE A, il Gambassi risponde al diesse Scaramuzzino: "Siamo rimasti sorpresi, non c'è stata coerenza"

Un reclamo respinto e la garbata anche se pungente risposta ironica di chi lo ha subito. Stiamo parlando del girone A di Eccellenza dove la gara Gambassi-Urbino Taccola dello scorso 19 Marzo è stata oggetto di un reclamo da parte della società ospite e che ha riproposto il tema del numero dei ragazzi under in campo durante le partite. Una questione che è venuta puntualmente a galla negli ultimi tre campionati e sempre nel girone A con due decisioni contrastanti da parte della Giustizia Sportiva. L'ultima però, quella della stagione 2015-2016 riguardante la gara Sangimignanosport-Forcoli Valdera fa ormai giurisprudenza e viene ribadita anche nella vicenda di questo campionato.

Sull'argomento, TOSCANAGOL riceve un conunicato da parte del Gambassi che puntualizza la vicenda con alcune riflessioni. Eccolo qua sotto.

La coerenza... questa sconosciuta.  Antefatto : l'USD Gambassi vince, meritatamente, sul campo, la sua gara con l'Urbino Taccola, seppur in dieci uomini per gran parte della partita.  Finisce la partita, salutiamo gli amici sportivi della squadra dell'Urbino Taccola e sommiamo tre punti alla nostra classifica.  Svolgimento: nei tempi previsti da regolamento, invece, riceviamo con nostra grande sorpresa il preannuncio di reclamo da parte della società Urbino Taccola.  Non ce l'aspettavamo, visti anche i precedenti pronunciamenti dell'ottimo diesse DS Scaramuzzino che su TOSCANAGOL non più tardi dello scorso 13 Gennaio (CLICCA QUA) se la prendeva con il Sangimignanosport "reo" di aver fatto un reclamo contro la sua società: "In Eccellenza le SOCIETA' SERIE non fanno questo tipo di RECLAMI".

Nel calcio, come nella vita, si può sbagliare,  l'importante è riconoscere gli errori, ma noi, in questa occasione, non avevamo sbagliato, come ha dimostrato la giurisprudenza nella scorsa stagione tra lo stesso Sangignanosport e il Forcoli Valdera che si vide respinto il ricorso (CLICCA QUA),

Invece, in barba alla coerenza , il ricorso è stato fatto e, puntualmente, perso dalla società reclamante. Noi stiamo lottando per salvarci (che per la nostra piccolissima realtà equivale a vincere un campionato) e non sappiamo se ci riusciremo. Ci stupisce e ci rammarica che una società con più esperienza di noi e con l'ottimo DS Scaramuzzino sia caduta in questa mancanza di coerenza e stile. Noi, da parte nostra, ci complimentiamo per l'ormai prossima salvezza dell'Urbino Taccola, e se il prossimo anno saremo sempre in Eccellenza non mancherà il sorriso quando li ospiteremo a casa nostra, magari un po' tirato, ma sempre accoglienti come è nostra prassi, e, soprattutto umili e pronti a riconoscere quando sbagliamo, come quest'anno nella gara con S. Marco Avenza, e pronti a provare a vincere sul campo, sempre".

Ecco qua sotto l'intero dispositivo della sentenza del Giudice Sportivo del Comitato Regionale Toscana della LND.

RECLAMO DELLA U.S.D. URBINO TACCOLA AVVERSO REGOLARITA’ GARA U.S.D. GAMBASSI TERME - U.S.D. URBINO TACCOLA DEL 19.3.2017 (3-1).

Con tempestivo e rituale reclamo la U.S.D. Urbino Taccola ha contestato la regolarita’ della gara in epigrafe supponendo la sussistenza della violazione, da parte della società U.S.D. Gambassi Terme, della disposizione riguardante i limiti di partecipazione di calciatori per le gare dell’attività ufficiale 2016/2017 del campionato Eccellenza in relazione all’età, contenuta nel C.U. n. 1 del 6.7.2016 ed ha concluso per veder dichiarata la perdita della gara per la società reclamata con il risultato di 0-3 in suo favore.

La società reclamata U.S.D. Gambassi Terme non presentava alcuna memoria difensiva e questo G.S.T., esaminati gli atti ufficiali, viste le norme regolamentari de quo e la giurisprudenza della Corte d’Appello Territoriale Toscana, osserva quanto segue.

Il reclamo non e’ fondato e deve essere respinto.

Il thema decidendum, invero, verte ancora una volta sulla applicazione delle disposizioni adottate annualmente dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana riguardo ai limiti di partecipazione di calciatori alle gare del campionato, e nel caso di specie del campionato di Eccellenza, dell’attività ufficiale 2016/2017 in relazione all’età.
La disposizione, e’ bene ricordarlo, ha previsto che nel corso delle gare dell’attività ufficiale le Società partecipanti al campionato di Eccellenza hanno l’obbligo sin dall’inizio delle stesse gare e per l’intera durata, quindi anche in caso di sostituzioni successive, di impiegare almeno 2 calciatori nati dal 1 gennaio 1997 in poi e 1 calciatore nato dal 1 gennaio 1998 in poi. Resta inteso che – prosegue la disposizione – in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate.
Questo Giudice Sportivo ha già avuto modo di pronunciarsi più volte sulla questione ma illuminante, ai fini del decidere, appare la decisione della Corte di Appello Sportiva Territoriale Toscana pubblicata sul C.U. n. 50 del 10.03.2016 relativa al reclamo del San Gimignano Sport in riforma della decisione di questo G.S.T. avverso l’esito della gara San Gimignano - Forcoli.
In quella decisione la Corte d’Appello Sportiva ha chiarito che, pur trattandosi di una questione abbastanza complessa e potenzialmente idonea a prestare il fianco ad interpretazione diverse e, apparentemente, anche in contrasto tra loro, nel caso in cui una società subisca l’espulsione di uno dei calciatori “in quota” possa sostituire uno o entrambi i calciatori “in quota” ancora in campo solamente con altri calciatori rientranti nelle fasce indicate dalla norma regolamentare.

In particolare, proprio a chiarimento della fattispecie, la Corte esemplifica che l’aver sostituito un altro calciatore del 1997 (oggi leggasi 1998) poteva avvenire purché non sostituito da chiunque, ma solo da un altro calciatore nato dopo il 1.1.1996 (oggi leggasi 1.1.1997), così come è stato anche nel caso che ci occupa.
La Corte, pertanto, ha ritenuto che la ratio della norma sia quella di far impiegare nelle gare anche giovani calciatori e la sostituzione tra due calciatori rientranti nelle fasce “protette”, seppur di anni diversi, non deve ritenersi una violazione della norma regolamentare.

Questo G.S.T., pur riconoscendo le difficoltà applicative che può determinare l’interpretazione della norma, ritiene corretto adeguarsi all’indirizzo interpretativo indicato dalla Corte d’Appello Sportiva, quale organo di secondo grado della Giustizia Sportiva, e pertanto ritiene che nella gara reclamata non si sia verificata alcuna irregolarità allorquando la società U.S.D. Gambassi Terme, privata del calciatore Oliva Alessio nato dopo il 1.1.1998 per espulsione, abbia sostituito il calciatore Radouan Boumarouan, nato dopo il 1.1.1998, con il calciatore Edoardo Rovai, nato dopo il 1.1.1997 e pertanto rientrante comunque nelle fasce d’età “protette”.
Si osservi, in ogni caso, che la reclamante forza la disposizione regolamentare laddove riferisce a pagina 3 del reclamo che la USD Gambassi Terme schierava sin dall’inizio della gara un calciatore nato dal 1 gennaio 1997 in poi e due calciatori nati dal 1 gennaio 1998 in poi.

Se quanto riferito è vero, ed è vero, così come viene posto può apparire anche fuorviante e tendenzioso, perché per verificare il rispetto della norma regolamentare si potrebbe anche riferire che la USD Gambassi Terme schierava sin dall’inizio della gara almeno due calciatori nati dal 1 gennaio 1997 in poi e almeno un calciatore nato dal 1 gennaio 1998 in poi. Ed anche questa seconda affermazione è corretta.
Diventa quindi una questione interpretativa della norma.

In buona sostanza, ciò che a questo G.S.T. preme sottolineare è che l’espulsione del calciatore Oliva, nato dopo il 1.1.1998 avrebbe potuto consentire alla società di proseguire il resto della gara senza un calciatore di quella età ed il calciatore Boumarouan, seppur nato dopo il 1.1.1998, ben rientrava tra almeno due calciatori nati dopo il 1.1.1997 e pertanto sostituibile con altro giocatore nato dopo tale data, come avvenuto con la sostituzione col calciatore Edoardo Rovai.

Non è quindi condivisibile e meritevole di accoglimento l’ipotesi suggerita dalla reclamante che in caso di espulsione di un giovane calciatore (nato dal 1.1.1998 in poi) si concretizzerebbe un ingiustificato premio in favore della società, alla quale sarebbe concesso di privarsi volontariamente dell’altro calciatore nato dal 1.1.1998, perché non considera che quest’ultimo rispettava il regolamento, potendosi comunque considerare calciatore nato dopo il 1.1.1997 e sostituito con altro calciatore nato dopo il 1.1.1997 nel rispetto della norma regolamentare.

Tutto ciò premesso, P.Q.M. Il G.S.T., definitivamente pronunciando, respinge il reclamo proposto dalla U.S.D. Urbino Taccola avverso la regolarità della gara U.S.D. Gambassi Terme – U.S.D. Urbino Taccola del 19.3.2017, confermandone il risultato di 3-1 acquisito sul campo. Ordina addebitarsi la relativa tassa sul conto della società reclamante.

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02826 secondi