Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


"Voglio titolo di CAPOCANNONIERE e qualificazione al TORNEO REGIONALE"

Allievi Regionali Elite, parla l'attaccante dell'Atletico Lucca Alberto Berrettini, autore sin qui di diciotto reti

Una stagione sin qui da incorniciare per Alberto Berrettini, attaccante classe 2000 dell'Atletico Lucca ed attuale capocannoniere del campionato Allievi Regionali Elite con diciotto centri, tre in più del primo inseguitore Gabriele Ciofi della San Michele Cattolica Virtus. L'annata è stata ad oggi fantastica anche per la squadra rossonera allenata da Fabio Betti che, da neopromossa, ha conquistato 34 punti, ma ha disputato due gare in meno rispetto al terzetto di testa e, vincendole, potrebbe appaiare in seconda posizione la Floria 2000.

Berrettini analizza la stagione dell'Atletico Lucca. "La soddisfazione maggiore sin qui sta nell'avere disputato una stagione che in pochi si aspettavano su questi livelli. Dal portiere sino a me abbiamo avuto tutti un rendimento molto alto, che ci ha permesso di crescere di domenica in domenica. A livello di singole partite penso che le più gratificanti siano state quelle casalinghe contro Margine Coperta e San Michele Cattolica Virtus visto il valore molto alto degli avversari".

Anche a livello personale tutto sta andando nel migliore dei modi. "Sinceramente non potevo immaginare le reti che avrei potuto segnare, visto che questo è il primo anno in cui partecipo ad un campionato Elite, e la sensazione è molto bella, anche se ad agosto mi ero posto come obiettivo di segnare quindici goals. Sto provando delle bellissime emozioni, come del resto tutta la squadra, e spero di continuare su questa scia".

Cosa c'è dietro questa tua grande stagione? "Penso che il merito sia da attribuire ad un ambiente adatto per rendere al meglio. Quando parlo di ambiente intendo una società splendida, il mister Fabio Betti ed il suo secondo Daniele Del Bianco e tutti i miei compagni che si sacrificano e permettono a me di fare goal. Chiaramente io cerco di dare il massimo e di essere il più lucido possibile per finalizzare le azioni di gioco".

La sintonia con la squadra e con mister Fabio Betti sta facendo rendere al meglio Berrettini. "Il rapporto con i compagni e lo spirito che si è creato è stato il nostro punto di forza, che ci sta permettendo di ottenere risultati, in questo senso siamo stati molto utili noi 'vecchi' della squadra fra cui anche il capitano Nicola Lena a costruire un bel gruppo. Riguardo al mister, penso che sia difficile descrivere un rapporto di stima in poche parole: questo è il terzo anno che mi allena considerando i Giovanissimi B e la passata stagione, credo di conoscere molto bene i suoi metodi di allenamento ormai e di capire le situazioni che mi chiede in campo e fuori. Se fino ad oggi ho fatto tanti goals è soprattutto merito del gioco che facciamo in cui mi trovo bene".

L'attaccante rossonero adesso non si vuole fermare e punta con decisione al titolo di re dei bomber. "Spero di segnare più reti possibili di qui alla fine del campionato e di fare qualche goal pesante che ci possa permettere di qualificarci per il Torneo Regionale. Uno degli obiettivi è sicuramente quello di vincere la classifica marcatori, sarebbe bellissimo e molto gratificante per gli sforzi fatti durante questi anni. La strada è ancora lunga ma spero di arrivare al traguardo davanti a tutti".

La squadra sta rendendo ben oltre le aspettative. "L'obiettivo minimo che ci eravamo prefissati in estate era quello della permanenza nella categoria, ma con il passare delle giornate ci siamo resi conto di poter stare nelle zone alte della classifica ed anzi, potevamo avere qualche punto in più visti quelli persi in alcuni finali di gara, ma in un campionato fortuna e cattiva sorte si bilanciano sempre".

Adesso, però, l'Atletico Lucca vuole continuare a stupire. "A questo punto della stagione vogliamo entrare nella prime cinque in modo da qualificarci per il Torneo Regionale, che renderebbe magnifica la nostra stagione".

Nel prossimo turno i rossoneri ospiteranno il quotato Tau Calcio Altopascio in un derby che promette spettacolo. "Penso che sarà una partita sicuramente molto bella, perché tutte e due le squadre hanno una mentalità offensiva. Sicuramente loro hanno una delle ultime possibilità di contendere il titolo alla San Michele Cattolica Virtus e quindi starà sicuramente a loro provare a vincere. Noi vogliamo essere pronti perché nel calcio tutto è possibile. Il Tau Calcio Altopascio è sicuramente una squadra con spiccate doti individuali, noi dovremmo essere bravi a interpretare bene la partita sotto tutti i punti di vista e a sfruttare le occasioni".

Berrettini è rossonero da sempre. "La mia carriera è stata fino ad ora tutta con la maglia dell'Atletico Lucca, società con la quale ho cominciato dalla Scuola Calcio passando per le categorie provinciali, vincendo un campionato Giovanissimi A con mister Renato Roffi, arrivando allo scorso anno dove ho vinto un girone regionalee con gli Allievi 1999 di mister Fabio Betti ed il Trofeo "Cerbai" con il gruppo 2000 allenato da Riccardo Nardi. La stagione passata è stata quindi molto importante per me, perché disputare un regionale sottoleva mi è servito tanto per affrontare questo campionato d'Elite".

Quali sono le tue principali caratteristiche? "Credo di essere un attaccante forte fisicamente e, nonostante sia destro, calcio abbastanza bene verso la porta anche di sinistro e sono abbastanza freddo sotto porta. Penso inoltre di dover migliorare molto e questo è possibile solo lavorando giorno dopo giorno con la voglia di giocare a calcio e di superarsi sempre".

Dopo questa tua grande stagione ti è già pervenuta qualche richiesta? "Riguardo alla prossima stagione non nasccondo la voglia enorme che ho di entrare a far parte del mondo professionistico perche è grande il desiderio di misurarmi con i giocatori forti da cui puoi sempre imparare qualcosa. Allo stesso tempo, però, penso di essere veramente concentrato al massimo su questo finale di stagione che voglio far sì che ragali più gioie possibile a me e soprattutto all'Atletico Lucca. Tutto verrà deciso con la massima sintonia con la società".

L'ultimo pensiero non può che essere per lo sfortunato Jacopo Pieri, centrocampista della Pro Livorno Sorgenti venuto a mancare pochi giorni fa a seguito di un incidente stradale. "Voglio esprimere le mie condoglianze a tutta la famiglia, agli amici e coloro che lo conoscevano. È stata una notizia che ha fatto davvero molto male".

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/03/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



CAMPIONI per il SECONDO ANNO di fila, e adesso la FASE NAZIONALE...

Per il secondo anno consecutivo, il Tau Calcio Altopascio vince il proprio campionato di Juniores Nazionali. La compagine amaranto allenata da Gabriele Bacci ha conquistato aritmeticamente il successo nel Girone F con un turno di anticipo: quando mancano novanta minuti al termine, sono infatti cinque i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Aquila Montevarchi. Così, anche in questa ...leggi
23/04/2024

Ultimo TEST a VALDOTTAVO per la RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI B LUCCA

Rappresentativa Lucca Giovanissimi B-Valdottavo RAPPRESENTATIVA LUCCA: Bruno (Pietrasanta), Silverini (Cgc Capezzano), Paganini (Pietrasanta), Marchetti (Camaiore), Annichiarico (Atletico Lucca), Bottai (Academy Porcari), Toncelli (Seravezza Pozzi), Ottaviano (Seravezza Pozzi), Ciambelli (Pietrasanta), De Carlo (Real Academy Lucca), Silla Diego (Academy...leggi
23/04/2024

Una SQUALIFICA non SCONTATA e viene assegnato lo 0-3 a TAVOLINO

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO gara del 7/ 4/2024 PIAZZA 55 - REAL ACADEMY LUCCA Il Giudice Sportivo Territoriale, a scioglimento della riserva di cui al Comunicato Ufficiale n. 48 del 10/04/24: - letto il ricorso proposto dall'A.S.D. Piazza 55 relativo alla gara in oggetto, con il quale la reclamante ha chiesto di irrogare alla societ...leggi
17/04/2024

Pareggio in VERSILIA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B di LUCCA

Pietrasanta - Rappresentativa ALLIEVI "B" Lucca 1-1 PIETRASANTA: Suma, Mengali, Curradini, Federigi, Dalle Luche, Ferrari, Mansili, Manfredi, Bertuccelli, Cutolo, Giannecchini. A disp.: Vernazzani, Giorgeri, Hamza, Bertozzi, Barberi, Guastini, Santucci. All.: Bucci MassimilianoRAPPRESENTATIVA ALLIEVI "B" LUCCA: Biancardi (Seravezz...leggi
15/04/2024

IMBATTUTO ed ormai IRRAGGIUNGIBILE, il TAU CALCIO è CAMPIONE REGIONALE

Il Tau Calcio Altopascio è campione regionale con la categoria Allievi B. Troppo forti per la concorrenza gli amaranto ottimamente guidati in panchina da Luca Guerri, ancora imbattuti dopo ventisette gare (ventiquattro vittorie e tre pareggi). Quando mancano tre giornate alla fine, la capolista vanta ben undici punti sullo Scandicci primo inseguitore, ed è ormai irraggiung...leggi
15/04/2024

Cresce la RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI B LUCCA: buon test a PORCARI

Academy Porcari-Rappresentativa Lucca Giovanissimi B 2-3 ACADEMY PORCARI: Genovesi, Lapi, Collecchi, Neri, Bottai, Ricci, Moumou, Faioli, Pucci, Silla Davide, Fromboli. A disposizione Selmi Mattia, Nini, D'Apice, Ndaye, Capuano. Allenatore Massimo BarsottiRAPPRESENTATIVA LUCCA GIOVANISSIMI B: De Gregorio (Atletico Lucca), Silverin...leggi
08/04/2024

Aquila S. Anna. Al "Tiro a segno" il quadrangolare per gli Under14

Si intitola "Quadrangolare bianconero a S. Anna" ed ha lo scopo di vivacizzare il quartiere di attività rivolte ai giovani attraverso il forte strumento di aggregazione che è il calcio.    Le gare si svolgeranno domenica 7 e domenica 14 aprile e vedrà la partecipazione al campo di via tiro a segno delle squadre 2010/Under 14 di: Aquila S....leggi
04/04/2024

Amichevole in VERSILIA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B LUCCA

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE U16 ALLIEVI B La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno lunedì 15 aprile alle ore 14:30, con inizio attività alle ore 15:30, presso l’impianto sportivo Pedonese di Marina di Pietrasanta (LU) in erba sintetica, per disputare una gara amichevole in ...leggi
04/04/2024

Il Memorial "Mauro MARCHINI" si tinge di ROSSONERO

La Lucchese si è aggiudicata l'edizione 2024 del Memorial "Mauro Marchini", rassegna organizzata dall'Us Castelnuovo Garfagnana e riservata alla categoria Allievi. I rossoneri hanno superato in semifinale l'Academy Porcari, ed hanno poi sconfitto nell'atto conclusivo i padroni di casa del Castelnuovo Garfagnana, reduci dal successo ai rigori sul Città di Porcari. ...leggi
02/04/2024

RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B LUCCA batte l'ATLETICO LUCCA in AMICHEVOLE

Atletico Lucca - Rappresentativa Lucca Allievi "B" 0-1 ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Bernardi, Lazzareschi, Picariello, Bonaventura, Vannucci, Lekhal, Stefani, Petretti, Baccili, Parisi. A disp.: Giusti, Marsigli, Pisaneschi, Nannizzi. All.: Giuliani Mariano.RAPPRESENTATIVA LUCCA ALLIEVI "B"; Biancardi (Seravezza Pozzi), Fitah (Luc...leggi
02/04/2024

La SCUOLA CALCIO della LUCCHESE è in netta CRESCITA

Nel mese appena trascorso, diverse delle formazioni delle piccole pantere rossonere hanno partecipato a numerosi tornei e gare. Andremo quindi a focalizzarci, per ciascuna categoria, sui percorsi più importanti (ricordiamo che, ad eccezione degli Under 13 che disputano un campionato pari età con squadre professionistiche, le altre formazioni giocano in campionato "sotto-le...leggi
02/04/2024

Il PRATO si AGGIUDICA il Memorial "Luigi GIANNESCHI"

Si è chiuso Lunedì 1 Aprile 2024 il III° Memorial "Luigi Gianneschi", organizzato dal Cgc Capezzano Pianore, che ha visto tanti atleti della Cctegoria Esordienti A (2011/2012) provenienti da tutta Italia. Ecco la classifica:1° Ac Prato 2° Arci Pianazze3° Viareggio Mpsc4° Prato Csl5° Cgc Capezzano Pianore6° Ava...leggi
02/04/2024

La "UNIVERSAL YOUTH CUP" 2024 si tinge di BIANCOROSSO

Si è conclusa oggi la dodicesima edizione dell'”Universal Youth Cup”, il torneo internazionale di calcio under 11 giocato su sei campi differenti della Versilia. Sessantaquattro squadre provenienti da tutto il mondo si sono sfidate in quattro giorni di divertimento, agonismo e fair-play, coinvolgendo oltre 1220 ragazzi. Il torneo si è sempre distinto, e anche i...leggi
02/04/2024

DOPPIO TRIONFO per i GIOVANISSIMI B dell'ATLETICO LUCCA

Atletico Lucca in festa per le vittorie delle due squadre di Giovanissimi B, che hanno trionfato nei loro rispettivi campionati (Girone B di Massa-Carrara e Girone D di Pistoia), guadagnandosi così l'accesso alle finali del prestigioso trofeo "Cerbai" e del trofeo "Primavera". Questo il post della società rossonera: Vorremmo esprimere i nostri pi&ugrav...leggi
28/03/2024

Amichevole con l'ATLETICO LUCCA per la RAPPRESENTATIVA ALLIEVI B

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE U16 ALLIEVI B La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per il giorno martedì 2 aprile alle ore 14:30, con inizio attività alle ore 15:30, presso l’impianto sportivo di Henderson di San Marco (Lu) in erba sintetica, per disputare una gara amichevole in preparaz...leggi
28/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08458 secondi