Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Ora è ufficiale: PAOLO MANGINI è il nuovo presidente del CR TOSCANA

Nessuna sorpresa nell'assemblea elettiva che si è tenuta questa mattina a Firenze

Vai alla galleria

Siamo al Conferenze Florence Hotel di Firenze per seguire l'Assemblea Elettiva del Comitato Regionale FIGC della Toscana. E' una mattinata importante che si apre con l'applauso scrosciante a Fabio Bresci che lascia dopo diciotto anni questo incarico. Tutti i presenti si alzano in piedi e salutano il presidente uscente in un momento di grande commozione.

E' la giornata della celebrazione di un personaggio che segnerà per sempre la storia del calcio toscano per una gestione illuminata e di pieno servizio per le società e per tutte le componenti. Stati d'animo opposti si intrecciano in questa fredda mattinata fiorentina dove diventa predominante il commiato di un uomo che tanto ha dato al movimento. Dall'altra, la consapevolezza e la sicurezza che sarà un passaggio lieve, vista la statura e la preparazione di chi lo andrà a sostituire.

Tanti gli interventi dei numerosi ospiti tra i quali il presidente uscente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino che hanno salutato Bresci. Particolarmente toccante quello del Presidente regionale degli arbitro Matteo Trefoloni con il quale il rapporto umano è stato strettissimo.

Poi Fabio Bresci grintoso e pungente come sempre ha spiegato i motivi della sua rinuncia alla carica. “Una decisione che non ha nulla a che vedere con i problemi di salute risolti in questa estate ma che è maturata nel tempo e che rappresenta il primo passo di un percorso intrapreso nell’interesse del Comitato. Una decisione sicuramente sofferta, dopo 18 anni di impegno appassionato al servizio delle società,  al fianco di centinaia di amici di calcio, al fianco del consiglio direttivo e delle strutture del Comitato. Un impegno i cui frutti sono stati le riforme intensamente volute e attuate nel segno del rinnovamento e dell’applicazione di regole certe.  Un impegno che ha portato allo sviluppo del nostro movimento che resiste e perfino cresce nonostante la lunghissima crisi economica e finanziaria di tutto il paese. La Toscana è infatti in controtendenza rispetto al panorama nazionale come dimostrano le iscrizioni di società dall’Eccellenza agli juniores regionali che sono solo sei in meno rispetto allo scorso anno. Non solo: i nostri dirigenti pur di garantire l’attività hanno trasformato i club in società di puro settore giovanile.  Rispetto allo scorso anno, dall’Eccellenza agli Juniores,  abbiamo guadagnato 6 squadre.  Dagli Allievi Regionali ai primi calci, solo considerando la fase invernale, contiamo 182 squadre in più e 645 partite in più. E da parte nostra, grazie a risparmi ed economie siamo riusciti a recuperare 65mila euro di costi obbligatori che abbiamo ridistribuito con circa 100 euro per società. Inoltre, il nostro impegno si è espresso anche nel segno di un nuovo rapporto creatosi tra CRT, società e classe arbitrale. E si è espresso anche nel segno di una politica ispirata alla sicurezza sanitaria.  Il passaggio di consegne non è improvvisato o dettato da egoismi".

Un Bresci che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con lui in questi anni. "Dopo la condivisione del consiglio direttivo e delle dieci province in un percorso di confronto che ci siamo inventati noi in Toscana, abbiamo deciso di proporre delle personalità che mi danno tanta serenità. Mangini è una garanzia, conosce la macchina organizzativa del Comitato Regionale. In bocca al lupo Paolo. Il consiglio direttivo ha sempre fatto tesoro delle professionalità esistenti. L'avvicendamento su Lucca con Filippo Raffaelli che dopo 26 anni lascia e al suo posto proponiamo Giorgio Merlini. Ma Raffaelli resterà con noi per seguire le Rappresentative. Noi abbiamo sempre presente lo spirito di gruppo. All'interno della struttura non ci sono mai state lotte intestine".

Un lungo e accalorato intervento del presidente uscente fatto con la sua consueta verve e alla fine un saluto a tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco in questi anni. Un Bresci che alla fine, commosso, ha ringraziato il padre ("il fattore della Rufina") e alla famiglia, i figli ("ai quali ho tolto sicuramente qualcosa"), poi tra gli applausi scroscianti è corso ad abbracciare i familiari tra il pubblico e molti dei suo collaboratori con le lacrime agli occhi.

Un addio che è però solo un arrivederci visto che Fabio Bresci resterà operativo e sempre al servizio del nostro calcio. Poi sono iniziati gli interventi delle società: al microfono si sono succeduti Romei (Settignanese), Macrì (Coiano S. Lucia), Colzi (Firenze Ovest), Ulivieri (Neania), Angarelli (Portuale Guasticce), Angeli (Pescia), Semplicioni (Tau Calcio Altopascio), Corsini (Montelupo) e Irrani (Virtus Biancoazzurra).

Sono stati dati poi i numeri dell'Assemblea alla quale sono presenti 513 società e quindi pienamente in regola per poter essere legittima ad eleggere. Quindi è stata la volta del candidato presidente Paolo Mangini che ha spiegato i motivi per cui ha accettato di succedere a Fabio Bresci. "

“Si tratta di una successione nel segno della continuità, nel solco delle linee tracciate 26 anni fa dal Movimento Dilettanti ’90. Un continuità riaffermata nel corso degli anni stando al fianco delle società come dirigente SGS e come componente del Consiglio Direttivo della LND. Si tratta di una continuità programmatica fatta di confronto con le esigenze e le istanze provenienti dalle società, fatta di impegno attento e appassionato all’insegna dell’aiutare tutti e privilegiare nessuno".

Tra i punti fermi del programma di un Comitato, sempre più inteso come “agenzia di servizi per i club”, ci sono – ha sintetizzato Mangini - l’organizzazione dell’attività sportiva di cui va garantita la qualità e la regolarità insieme al fondamentale rispetto delle regole e della classe arbitrale. Non possiamo, infatti, permetterci che l’immagine  del nostro movimento, delle nostre società,  debba essere  sciupata da gesti di sconsiderati. Inoltre saranno sempre al centro dell’attenzione i meccanismi di retrocessione dalla Seconda alla Terza categoria, i campionati di elite nel calcio giovanile e lo sviluppo dei tornei. Cercheremo di promuovere in maniera ancora più incisiva l’attività del calcio femminile che siamo sicuri essere una risorsa, anche in sinergia con il Settore Giovanile e Scolastico che rimane sempre l’interlocutore privilegiato per l’attività di promozione di una vera cultura sportiva.  Ma importante sarà continuare la politica di formazione dei dirigenti – prevedendo anche corsi specifici come quelli per segretario di società -  e di esecutori BLSD. Altrettanto importante sarà supportare le società nell’accesso al microcredito, nei rapporti con gli enti locali, istituzioni scolastiche, organi di controllo e mezzi di informazione”.

Proprio riguardo all’informazione Mangini ha annunciato la messa a punto di nuovi contenitori e strategie  comunicative che possano connettere stabilmente e saldamente le società tra loro. “Il confronto, l’ascolto, la collaborazione,  sono imprescindibili e le porte del Presidente e del Consiglio direttivo saranno sempre aperte” ha garantito Mangini.

Quindi si è passato all'elezioni vere e proprie, tutta con alzata di mano e che sono state all'unanimità. Prima è stato votato il nuovo consiglio del Comitato Regionale Toscana formato da Taiti, Maccheroni, Merlini, Magnani, Riccomi, Tralci, Brogi, Canuti, Fusai, Perniconi, mentre Luciana Pedio è stata eletta a capo del calcio femminile, Antonio Scocca al calcio a 5. Designati all'unanimità Cosimo Sibilia come candidato alla carica di Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Ermelindo Bacchetta come vice presidente vicario della LND, Fabio Bresci vice presidente della LND sulla base dell'area territoriale di appartenenza.

Quindi l'elezione del presidente del Comitato che all'unanimità è stato votato. Paolo Mangini è dunque entrato in carica ufficialmente. Per lui un breve discorso di saluto con un ringraziamento ancora speciale a Fabio Bresci.

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/12/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



RECUPERO ECCELLENZA GIRONE A: Lanciotto-CastelfiorentinoUnited 1-0

Lanciotto Campi-Castelfiorentino United 1-0 LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Nocentini, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Bini, Afelba, Frezza. A disposizione Roselli, Arca, Amadio, Pisapia, Manzatu, Coviello, Gasparini, Bonciani F., Cecchi. Allenatore Marco Guidi CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Ballerini, Sebast...leggi
24/04/2024

PRIMA storica SALVEZZA: "Per noi è come AVER VINTO un CAMPIONATO"

Prima storica salvezza nel campionato di Prima Categoria per l'Albacarraia: quando mancano due turni al termine, la compagine allenata da Pugliese si trova all'ottavo posto del Girone C con 39 punti raccolti in 28 giornate. Raggiante per il traguardo raggiunto è il Direttore Sportivo Marco Di Fini: "I ragazzi e il mister Pugliese hanno fatto una stagione straordinaria, la...leggi
24/04/2024

FIGLIO di NOTO POLITICO saluta la TOSCANA e va negli USA

Nuova avventura per Francesco Renzi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio Matteo. Da qualche mese, infatti, l'attaccante classe 2001 è un calciatore del Florida International University. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, aveva poi indossato le maglie di Pistoiese, Poggibonsi e Prato. Con i lanieri nella scorsa stagione aveva giocato in Serie D segnando ...leggi
23/04/2024

Un campionato DOMINATO e VINTO con due giornate di ANTICIPO

L'Affrico "vola" in Eccellenza: mancava solo la matematica agli uomini di mister Luca Tognozzi per far festa e, adesso, con due giornate di anticipo è finalmente arrivata. Il successo esterno (0-1) sul campo dell'Alberoro ha suggellato una stagione da incorniciare: quando mancano centottanta minuti al termine del campionato, la capolista vanta ben dieci punti di vantaggio sulla p...leggi
22/04/2024

TRIONFA all'ultima giornata dopo un avvincente TESTA a TESTA

Dopo un avvincente testa a testa con La Corte, a spuntarla è l'Avane, che trionfa nel Girone B di Terza Categoria Pisa ed è promosso in Seconda. I neo campioni, avanti di un punto in classifica a novanta minuti dal termine del campionato, si impongono sul campo dell'Oltrera, rendendo vano il successo esterno contro il Ponzano degli inseguitori. In ventidue incontri...leggi
22/04/2024

Dopo la COPPA, ecco il CAMPIONATO: ora CACCIA ad uno storico TRIPLETE!

La Polisportiva La Lanterna, dopo aver vinto la Coppa "Fringuelli", è campione della Terza Categoria del Girone A di Firenze, dopo aver comandato il campionato sin dalla prima giornata. La vittoria matematica è arrivata con un turno di anticipo, grazie al netto 3-0 all'Esperia San Donnino (reti di Alari, Zahouani e Calonaci). La stagione però non è an...leggi
22/04/2024

Non c'è DUE SENZA TRE: la FLORIAGAFIR "vola" nella JUNIORES ELITE

Non c'è due senza tre per il gruppo 2005 della Floriagafir allenato da Francesco Florindi: dopo aver vinto il titolo provinciale Allievi nel 2022 ed il titolo provinciale Juniores nel 2023 ecco adesso il trionfo nel Girone D di Juniores Regionali che vale la qualificazione al prossimo campionato Elite. "Da neopromossi non avremmo mai pensato ad un epilogo simile ...leggi
19/04/2024

FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07266 secondi