Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Uno STAFF da URLO per lo STAGE IMPARANDO FOOWEL di CORFINO

Ci saranno anche un preparatore atletico e uno psicologo per fornire un servizio completo e professionale

Una STAFF di prim'ordine. E' quello che dal 3 all'8 Luglio gestirà lo STAGE IMPARANDO FOOWEL di Corfino, nella splendida Garfagnana, in provincia di Lucca. Fervono i preparativi per questa grande esperienza che tanti ragazzi vivranno, con la collaborazione di TOSCANAGOL. 

Due le grandi novità che come organizzatori abbiamo pensato di introdurre. La prima riguarda il ruolo del PREPARATORE ATLETICO che avrà uno suo spazio preciso in ogni seduta di allenamento. "Ho pensato di chiamare Gigi Garofalo che ha lavorato con me alla Ternana - dice il direttore dello Stage Davide Quironi - perchè è un professionista di grande qualità, uscito recentemente dal Master di Coverciano. Con lui in passato abbiamo studiato metodologie di allenamento particolari per i portieri e con la sua presenza vogliamo dare un valore aggiunto allo Stage. Lui avrà degli spazi precisi in ogni allenamento."

La seconda novità sarà quella della presenza di uno PSICOLOGO. "Crediamo che anche questo aspetto sia importante nella costruzione di un portiere - spiega ancora Quironi - e quindi abbiamo pensato di portare con noi Andrea Corso, ex portiere e preparatore dei portieri, per dare un aiuto o dei consigli anche sulla gestione mentale del ruolo che come sappiamo è sottoposto a tantissime pressioni. Il ruolo del portiere ha bisogno di avere una forte personalità e si può aiutare il ragazzo a costruirla."

Qua sotto presentiamo i personaggi che guideranno le "operazioni", con un SCHEDA biografica.

DAVIDE QUIRONI (direttore tecnico nazionale Scuola Portieri IMPARANDO FOOWEL)

Nato a Guidonia Montecelio (Roma) il 22/10/1968 è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Lodigiani. Ancora giovanissimo ha esordito in serie C con il Trento per poi trasferirsi alla Ternana e quindi alla Pistoiese. In serie B ha vestito le maglie della Lucchese e del Licata. E’ stato però l’Empoli a lanciarlo in serie A. Nel corso della sua carriera ha vestito la magia della Nazionale Under 21 di serie B e C. Tra i suoi allenatori ricordiamo Lippi, Del Neri, Fascetti, Orrico, Scoglio.

Conclusa la carriera di giocatore ha intrapreso ben presto quella di preparatore dei portieri. La sua prima esperienza è stata nel settore giovanile della Fiorentina, dove ha ricoperto il ruolo di preparatore dei portieri partendo dalla Scuola Calcio per arrivare fino alla squadra Primavera. Ha collaborato anche con il preparatore dei portieri della prima squadra, avendo l’oppurtunità di allenare Sebastian Frey. Terminata l’esperienza nella Fiorentina è stato preparatore dei portieri della prima squadra all’Entella Chiavari, alla Lucchese e alla Ternana. Nel 2013 ha pubblicato il libro-DVD «Il cammino verso il situazionale». Nel 2015 ha pubblicato il libro-DVD  «Imparando con il metodo foowel» insieme all’amico collega Emanuele  Maggiani

EMANUELE MAGGIANI (vice direttore tecnico nazionale Scuola Portieri IMPARANDO FOOWEL)

Nato a Tivoli (Roma) il 29/01/1979 è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter.
Terminata l’esperienza nella squadra nerazzurra di Milano, si trasferisce ed indossa la maglia della Lodigiani prima e del Castel di Sangro poi.  Negli anni successivi si ritrova a difendere la porta dell’Aprilia, per poi passare al Civitavecchia e quindi alla Lupa Frascati. Laureato in infermieristica nel 2004, consegue l’abilitazione ad allenatore Uefa B nel 2007. Nel 2013 consegue l’attestato di istruttore di mental training.

Conclusa la carriera da giocatore ha intrapreso giovanissimo quella di allenatore dei portieri iniziando nella Lupa Frascati, passando poi alla Pescatori Ostia e al Civitavecchia. Attualmente allena i portieri della Lupa Roma, squadra militante nel girone C di Lega Pro. Nel 2015 ha pubblicato il libro-Dvd «Imparando con il metodo Foowel insieme all’amico collega Davide Quironi. Nel 2016 consegue l’abilitazione ad allenatore dei portieri professionista UEFA.

CHIARA SALINETTI (allenatore dei portieri FOOWEL BASIC)

Nasce a Tivoli il 21/09/1992. E’ l’unica donna dello staff della scuola portieri Imparando Foowel e l’unica rappresentante proveniente dal mondo del calcio a 5. Una passione per il calcio fin da piccola che la porta ad iniziare la scuola calcio con la squadra maschile della sua zona a 11 anni. Compiuti 14 anni entra nel calcio a 11 femminile giocando nella Roma prima e nella Lazio poi. A 17 anni il passaggio nel calcio a 5.
Chiara, oggi 23enne, nel suo curriculum vanta importanti esperienze da numero uno nella serie A di futsal femminile.

Una piccola parentesi nel regionale e un ritorno “a gamba tesa” nel futsal che conta!
Nell’anno appena trascorso, infatti, ha difeso la porta dell’Inebrya Lupe, squadra militante in serie A Elite ed ha raggiunto la convocazione nella Nazionale Maggiore.
È diventata in poco tempo una delle colonne della Scuola portieri Imparando. Non è un caso che Davide Quironi ed Emanuele Maggiani, le abbiano affidato la responsabilità del punto di Villalba che è stata la sede “pilota” della Scuola.

ANTONIO GIORDANO (allenatore dei portieri FOOWEL BASIC)

Nasce a Pollena Trocchia (NA) il 08-02-1994. I primi calci al pallone sono iniziati nell’anno 1999 presso la scuola calcio Stella Splendente con il ruolo di terzino destro. Nell’anno 2002/2003 passa alla scuola calcio Real Pomigliano dove inizia la sua carriera da portiere. Nella stagione calcistica 2003/2004 milita nella scuola calcio Pegasus per passare poi alla società U.S. San Nicola Castel Cisterna. Nel 2007/2008 svolge il campionato giovanissimi regionali nello Stasia Calcio e nell’anno successivo il campionato di allievi regionali nella società Oasi Sant’Anastasia.

Dal 2009 al 2013 torna a vestire la maglia dello Stasia Calcio partecipando al campionato Juniores regionale prima, e Eccellenza poi. Conclusa giovanissimo la carriera da calciatore, decide ben presto di intraprendere la carriera di allenatore dei portieri presso la scuola calcio S.S.D. Stella Spendente. Grazie alla collaborazione tra Stella Splendente e la nostra scuola portieri, nel 2015 entra a far parte dello Staff di Imparando Foowel.

LUCA COMIANO (allenatore dei portieri FOOWEL BASIC)

Nasce il 08-10-1983 a Roma. Cresce calcisticamente nelle giovanili della Lupa Frascati arrivando fino in prima squadra. Vince proprio con questa maglia il campionato di Eccellenza e l'anno successivo, si gode l'esperienza in serie D. Chiude la carriera militando nel Villanova prima e nel Cocciano Frascati poi.
L'amicizia consolidata negli anni della Lupa Frascati con Emanuele Maggiani, lo porta ad intraprendere la carriera da preparatore di portieri.

Attualmente, all'interno della scuola portieri Imparando Foowel Luca ricopre il ruolo di responsabile della sede di Marino. Nella stagione sportiva 2015/2016 ricopre il ruolo di allenatore dei portieri presso la società Lupa Frascati.
Nel 2016 frequenta il corso regionale indetto dal Settore Tecnico della F.I.G.C. e consegue l’abilitazione ad «Allenatore dei portieri dilettanti e settore giovanile».

CLAUDIO PUCCINELLI (allenatore dei portieri FOOWEL BASIC)

Lucchese di Montuolo, vanta una lunga esperienza come preparatore. Lo ricordiamo al Viareggio, al Pisa e in più occasioni alla Lucchese dove tuttora riveste il ruolo di preparatore nel settore giovanile.

ANDREA CORSO (consulente di Psicologia dello Sport)

Nasce a Benevento il 14/07/1987. Cresce calcisticamente nel Benevento, giocando nelle categorie giovanissimi, allievi e primavera. Dopo le giovanili passa all’Ischia dove disputa un anno in Eccellenza. Nella stessa categoria gioca successivamente per due anni con la maglia del Gaeta. In questi tre anni in Eccellenza raggiunge due primi ed un secondo posto. Nel 2008 Andrea si trasferisce a Roma per studiare psicologia. Contemporaneamente difende la porta di squadre romane di Prima categoria e Promozione.

Proprio in una delle esperienze romane si ritrova, come allenatore, mister Emanuele Maggiani. Si laurea nel dicembre 2013 con il massimo dei voti. Dopo un anno di tirocinio, nel 2015 l’iscrizione all’albo degli psicologi. Consulente di psicologia dello sport e da sempre appassionato al ruolo del portiere. 

LUIGI GAROFALO (preparatore atletico)

Nasce a Rogliano il 01/07/1982. Nel 2005 consegue la laurea triennale in scienze motorie.Nel 2010 consegue la laurea in scienze e tecniche delle attività sportive. Consegue l’abilitazione ad allenatore UEFA B nel 2014. Nel 2016 frequenta il corso a Coverciano per preparatore atletico professionista. Ha iniziato come allenatore nel settore giovanile del Valle D’Aosta. Dal 2007 al 2011 passa nel settore giovanile della Ternana. Dopo un anno in serie D ad Orvieto, rientra nella società umbra rossoverde, dove ha esperienze anche in prima squadra. Proprio lì l’incontro e l’inizio dell’amicizia con Davide Quironi. 

Nell’anno appena trascorso è stato responsabile della preparazione atletica sempre in Umbria, nella società Campitello. Il prof. si occuperà della parte atletica ed alimentare dei portieri che parteciperanno a Corfino 2016. 

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/06/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



TRE SQUADRE in un PUNTO a due TURNI dalla fine: ecco cosa può ACCADERE

Sarà un finale di stagione infuocato ed avvincente nel Girone A di Promozione, soprattutto perché davvero difficilmente pronosticabile fino a poche settimane fa. Quando mancano due giornate alla fine, Pietrasanta (NELLA FOTO) e Viareggio guidano la graduatoria con 57 punti, uno in più della Real Cerretese. ...leggi
23/04/2024

Dopo una stagione in VETTA, adesso arriva la matematica VITTORIA

Una fantastica cavalcata, un primato praticamente mai in discussione: il Marginone vince il Girone A di Prima Categoria con due giornate di anticipo e "vola" in Promozione. La capolista si impone (1-2) sul campo del Corsanico ed è ormai irraggiungibile: nove sono infatti i punti che separano i neo campioni dalla prima inseguitrice Corsagna. Una sola sconfitta in vent...leggi
22/04/2024

L'ARBITRO si SCONTRA (FORTUITAMENTE) con un GIOCATORE e va in OSPEDALE

Episodio curioso ieri durante una gara del girone B della Seconda categoria. E' accaduto a Montecarlo al 24' del primo tempo della sfida tra i padroni di casa e l'Atletico Cascina quando c'è stato un brutto scontro, chiaramente fortuito, che ha coinvolto l'arbitro dell'incontro, la signorina Margherita Fondi della sezione di Pistoia. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 7', g...leggi
15/04/2024

La FUSIONE si FARA': ecco gli OSTACOLI da SUPERARE per le due SOCIETA'

Sarà fusione tra River Pieve e Castelnuovo Garfagnana? Quasi sicuramente sì. Se le due parti in questo momento preferiscono tenere un profilo basso e non lasciano trapelare niente, le indiscrezioni lasciano presagire che si arriverà all'accordo. Da capire poi quale sarà il sostantivo giusto da usare: se sarà proprio fusione, o assorbimento e cos'altro? Quello ...leggi
16/04/2024

SQUALIFICATO al POSTO di un ALTRO: la SOCIETA' chiede CHIAREZZA

Era intervenuto a soccorrere un compagno a terra, ma lui non era il massaggiatore segnato realmente sulla lista di gioco. Ecco perchè l'arbitro di Fornaci-Gallicano ha fatto squalificare erroneamente Rossano Catoni che invece non c'entra assolutamente niente. L'autore del gesto (...leggi
12/04/2024


CAPITANO riceve il PREMIO per le DUECENTO PRESENZE con il club

Prima della gara interna contro il Tau Calcio Altopascio, il GhiviBorgo ha premiato il capitano Edoardo Nottoli, centrocampista classe 1999, che in occasione della partita in trasferta contro l’Orvietana ha raggiunto il gigantesco traguardo di duecento partite con questa maglia. Arrivato nell'estate 2017, è alla sua settima stagione di Serie D con il GhiviBorgo....leggi
10/04/2024

BORRACCIA lanciata in ARIA colpisce l'ARBITRO che fischia la FINE

Episodio davvero strano e curioso domenica 7 Aprile su un campo di Seconda categoria girone B. E' successo a Fornaci dove si giocava il derby tra i padroni di casa e il Gallicano. Al 45' del secondo tempo, sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa, resta a terra un giocatore del Gallicano. Viene soccorso da un massaggiatore che poi mentre si allontana lancia in aria due borracce, una delle qua...leggi
08/04/2024

10 PUNTI RECUPERATI dall'arrivo del nuovo MISTER, ora la VETTA è a -3

Continua la grande rincorsa del Pietrasanta alla capolista Viareggio, distante adesso soltanto tre punti quando mancano ancora quattro turni al termine del campionato. Dall'arrivo di Giuseppe Dalla Bona in panchina, l'attuale seconda forza del Girone A di Promozione è ancora imbattuta, ed ha portato a casa 33 punti sui 39 a disposizione, frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con una...leggi
08/04/2024

Realizza un POKER e "sfonda" quota DUECENTO RETI con la stessa MAGLIA

Nel nettissimo successo esterno del Forte dei Marmi sul campo del Pescia (0-6) a brillare ancora una volta è la "stella" di Gianmarco Lossi: il capitano dei versiliesi ha realizzato infatti ben quattro reti, arrivando a toccare quota duecentouno reti con la maglia fortemarmina (considerando anche i tempi in cui il club si chiamava Atletico Forte dei Marmi). "In un mondo d...leggi
08/04/2024

"Gli ARBITRI hanno spesso un ATTEGGIAMENTO prevenuto verso di NOI"

Due mesi di squalifica al direttore generale del Real Forte Querceta (serie D girone E) Alessandro Donati perchè al termine dell'ultima gara di campionato ..."entrava nello spogliatoio riservato alla Terna Arbitrale e, avvicinatosi al Direttore di gara, profferiva al suo indirizzo espressioni offensive e irriguardose". Giusto così cercare di capire cosa sia v...leggi
05/04/2024

"Grande STAGIONE, adesso VOGLIAMO i PLAYOFF per continuare a CRESCERE"

Al secondo campionato di Serie D della sua storia, il Tau Calcio Altopascio sta disputando una grandissima stagione e, a cinque giornate dal termine della regular season, si trova al quarto posto del Girone E, al pari del Grosseto, e ad un solo punto in meno rispetto al Livorno, due "piazze" storiche e blasonate del calcio toscano. Il grande lavoro del club amaranto è sotto gli o...leggi
05/04/2024

LASCIA il club dopo UNDICI ANNI, passa ai "CUGINI" e ritrova un AMICO

Fabrizio Del Signore lascia dopo undici stagioni il Cgc Capezzano Pianore ed è il nuovo segretario del Forte dei Marmi 2015. Nel club fortemarmino, Del Signore ritrova il Direttore Generale Brunello Salarpi: i due sono legati da una grande amicizia e si ritrovano dopo la collaborazione ai tempi del Centrolido National. Cosa c'è alla base di questo addio ce lo spieg...leggi
04/04/2024

Esce il LIBRO di DAVIDE QUIRONI: "UNA VITA IN UN ABBRACCIO"

Davide Quironi, ex portiere della LUCCHESE, attuale preparatore dei portieri delle giovanili dell'ITALIA e partner di TOSCANAGOL da anni nell'organizzazione dello STAGE IMPARANDO FOOWEL di Corfino, racconta con passione e sincerità la sua vita e la carriera di calciatore in un libro che sarà presentato sabato 6 ap...leggi
02/04/2024

A cena si parlerà di calcio con la firma della Gazzetta Enzo Bucchioni

Una cena in compagnia per parlare di calcio. E’ questo quanto avverrà venerdì 5 aprile a partire dalle ore 20,00 presso la pizzeria Mary Frank di Sant’Anna, dove tra una portata e l’altra, i presenti potranno chiedere curiosità sul calcio ai più alti livelli al giornalista sportivo Enzo Bucchioni, autorevole firma d...leggi
30/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06923 secondi