Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


ECCELLENZA, parla il Presidente del PORTA ROMANA CLAUDIO TERRAZZI

"Voglio una squadra di ragazzi che diano sempre il massimo e qualcosa di più"

Claudio Terrazzi, da marzo 2016 presidente del Centro Sportivo Porta Romana, ha parlato al sito ufficiale della società www.csportaromana.it.

Buongiorno Claudio, come sono stati questi primi due mesi da presidente? "Sono state settimane intense, con tante situazioni da conoscere e prendere per mano. La società è molto vasta, c’è il comparto sportivo ma anche il lato gestionale, le cose da tenere d’occhio sono tante. Come dirigente ero già al corrente dei principali aspetti, ma quando assumi una carica così importante ti senti addosso il peso della responsabilità, cerchi di conoscere tutti i particolari. Ho la fortuna di essere ben supportato, la società è composta da persone che dedicano tanto del loro tempo libero al Porta Romana, come attività di volontariato. Senza questa passione e attaccamento non riusciremmo a fare tutto, gli impegni sportivi sono tanti, così come le attività della Federazione. L’auspicio è che in futuro questo gruppo di persone possa allargarsi".

La tua storia con il Porta Romana è cominciata nel 2004, che cosa rappresentano per questi colori, questa società? "Per me il Porta Romana è come una seconda casa, il luogo dove andare per stare bene in compagnia. Nel 2004 venivo da cinque anni di inattività per infortunio, ho ricominciato soltanto grazie a Stefano Fiorini, che non finirò mai di ringraziare. Il Porta Romana era appena stato promosso in Seconda Categoria, in arancionero ho giocato sei stagioni, fino alla vittoria del campionato di Prima Categoria nel 2010/11. Appese le scarpette al chiodo, l’anno seguente ho fatto il dirigente accompagnatore vincendo il campionato di Promozione. Negli anni successivi sono rimasto in società per dare una mano per quanto mi era possibile, fino a quando dopo la scomparsa del grande Giorgio mi è stato proposto di assumere la carica di presidente, una responsabilità a cui non avrei mai immaginato di essere chiamato. Appena mi è stato chiesto ho risposto subito di sì. Questa carica mi riempie di orgoglio. Essere il presidente di questa società è prima di tutto un grandissimo onore, perché quello che ha fatto Giorgio in mezzo secolo e quello che, insieme a lui, hanno saputo fare negli ultimi dieci anni gli attuali dirigenti è un qualcosa di eccezionale. Non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo, nella stagione 2009/10 abbiamo pagato la multa perché non avevamo neppure una squadra Juniores provinciale".

Il tuo rapporto con Giorgio Borchi? "Anagraficamente per me è sempre stato un nonno, spesso gli chiedevo di raccontarmi degli anni della guerra, episodi che facevo finta di non ricordare per farmeli raccontare di nuovo. Racconti straordinari che ci lasciavano tutti a bocca aperta. Da questi episodi vissuti capivamo da dove venisse la sua grande tempra e determinazione. Di lui non dimenticherò mai il suo entusiasmo e la sua capacità di trasmetterlo. E l’attaccamento ai nostri colori, fino all’ultimo si è interessato alla squadra e alla società, ha dato indicazioni. Resterà sempre un esempio per tutti, senza passione non si fa niente. Siamo qui per divertirci e per far divertire ragazzi e bambini. E’ una responsabilità ma anche un grande privilegio".

Quali sono le prossime sfide del Porta Romana? "La società negli ultimissimi anni ha avuto una crescita che definirei esponenziale, adesso c’è bisogno di stargli dietro, di consolidarla. La sfida è farlo mantenendo la nostra identità, in tutto quello che facciamo e che andremo a fare. Abbiamo quasi 300 tesserati, una dimensione enorme rispetto a solo tre anni fa. A livello sportivo puntiamo a far crescere il nostro settore giovanile, anche e soprattutto a livello qualitativo, per diventare competitivi in tutte le categorie. Quest’anno abbiamo raggiunto un grandissimo risultato con la formazione Juniores, conquistando l’accesso al costituendo girone regionale d’élite. Progressivamente vorremmo arrivare ai regionali anche con gli Allievi e i Giovanissimi, ma senza perdere la nostra idea di sport. Alcuni dei ragazzi della Juniores hanno già esordito in Eccellenza, in futuro vorremmo crescere in casa tutte le nostre quote. A livello strutturale il primo impegno è mantenere sempre al massimo dell’efficienza l’impianto delle Due Strade che siamo chiamati a gestire. Non dimenticandoci di come l’abbiamo ricevuto, nel 2012".

Il Porta Romana e l’Oltrarno. "L’Oltrarno è un quartiere popolare, bellissimo, il più autenticamente fiorentino. Ci sentiamo una delle espressioni positive di questo quartiere. Abbiamo non per caso un bellissimo rapporto con i Bianchi di Santo Spirito. Ci piacerebbe che gli abitanti partecipassero sempre di più alle nostre attività, in questo sicuramente ci aiuterà la crescita della scuola calcio. Invito i nostri bambini e i loro genitori che hanno iniziato a conoscerci da poco di venire allo stadio la domenica pomeriggio, è un segno di appartenenza. In molte società prima squadra, settore giovanile e scuola calcio rappresentano quasi dei compartimenti stagni. La nostra aspirazione è creare un movimento unico".

La prima squadra è la nostra punta di diamante, ma la stagione appena conclusa è stata difficilissima. "E’ vero, ma con grande orgoglio posso dire che nel momento di maggiore difficoltà tutti gli attori principali hanno dimostrato grande capacità e attaccamento, in particolar modo Stefano Fiorini vero leader indiscusso. Abbiamo dimostrato che siamo un gruppo di amici veri, oltre che un gruppo di dirigenti, e con impegno e sacrificio siamo venuti fuori da una situazione sportivamente drammatica. Ad un certo punto abbiamo fatto scelte contrarie a quelle che probabilmente sarebbero state le comuni logiche sportive. Siamo diversi da altre società, non dico meglio o peggio, ma siamo noi. E vogliamo continuare ad esserlo. La nostra sfida è mantenere sempre questa identità, quello spirito di Bibe, così si superano tutti i problemi".

L’obiettivo per la nuova stagione? "Non mi avventuro in considerazioni tecniche che non mi appartengono. Come presidente voglio dare il benvenuto al nuovo mister Alessio Miliani. Per quanto riguarda la rosa de giocatori l’area tecnica sta già lavorando. Al di là dei nomi, al Porta Romana vorrei sempre una squadra composta da ragazzi che scendono in campo dando sempre il massimo e qualcosa di più, con un senso anche di riconoscenza per tutti gli sforzi che questa società fa per permettere a loro e a tutti i tesserati di divertirsi la settimana e la domenica, con il gioco più bello del mondo. I risultati arriveranno di conseguenza".

Il 12 giugno l’appuntamento è allo stadio per la festa arancionera. "Invito tutti alla festa arancionera in programma domenica 12 giugno, sarà una bella occasione per stare insieme e chiudere la stagione. Per frequentarsi ed appassionarsi sempre di più alla nostra realtà. Per finire un grande ringraziamento a tutti gli amici che impegnandosi con amore e passione consentono al Porta Romana di essere oggi una delle società più ambite della città".

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/05/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024

COPPA ITALIA PROMOZIONE, VINCE l'ANTELLA davanti ad un PUBBLICO RECORD

Antella - C.S. Lebowski 1-0 dopo i tempi supplementari ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Merciai (44' st Aprea), Biondi, Rossi, Picchi, Tacconi (11' pts Mignani), Santucci, Maresca, Manetti Sam. (18' st Castiglione). A disposizione: Ugolini, Sormani, Lanotte, Grattarola, Liguori, Tumminaro. Allenatore: Claudio Morandi.C.S. LEBOWSKI...leggi
11/04/2024

Stasera oltre 1100 SPETTATORI per la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE

Sta per terminare la grandeattesa: mercoledi 10 Aprile alle ore 20,30 allo Stadio "Bozzi" di Fiirenze si affronteranno nella finalissima della Coppa Italia di Promozione l'Antella 99 ed il Centro Storico Lebowski (calcio d'inizio ore 20:30). Ricordiamo che l'Antella 99 ha raggiunto l'atto conclusivo superando in semifinale l'Alberoro (2-1), mentre il Ce...leggi
10/04/2024

"Anche noi a SCANDICCI siamo A FAVORE dell'ABOLIZIONE delle QUOTE"

E' l'argomento del momento in gran parte del movimento dilettantistico toscano. Quote sì-quote no in Promozione ed Eccellenza, mentre è in corso il sondaggio consultivo da parte della LND Toscana per sapere il pensiero delle società. Stavolta sentiamo il pensiero del direttore generale dello Scandicci Claudio Davitti, una delle società che sa unire un settore...leggi
09/04/2024

"Questo GOAL è per te, non c'è giorno che non ti PENSI"

"Il destino è strano, il destino è cosi. Proprio contro la tua squadra del cuore. Questo gol lo dedico a te amico mio, che da quando te ne sei andato non c'è un giorno che non ti pensi. Vittoria importante, di un gruppo che sa lottare l'uno per l'altro. Continuiamo a pedalare!" Con questo post sul proprio profilo Instagram, il difensore della Juvent...leggi
08/04/2024

VITTORIA in TRASFERTA e adesso il SECONDO POSTO è a soli DUE PUNTI

Pienza - Grassina 0-2 PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67′ Porcu), Petrocchi (73′ Cossa), Peruzzi (87′ Magnanensi), Guerra (86′ Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73′ Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.GRASSINA: ...leggi
08/04/2024

Giovedì 11 aprile a COVERCIANO va in scena la DIGITAL CUP 2024

Ti inviamo di seguito il Save The Date di invito per la giornata di giovedì 11 aprile quando a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, avrà luogo la Digital Cup 2024. La seconda edizione dell'evento nato con lo scopo di fare divulgazione e sensibilizzazione sui ...leggi
05/04/2024

VIDEO, la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE è già un EVENTO

Il Centro Storico Lebowski si sta preparando nel migliore dei modi per affrontatre la prima finale di Coppa Italia Promozione della propria storia: mercoledì 10 aprile i grigioneri contenderanno infatti all'Antella il trofeo regionale e ad assistere al match, che si disputerà allo Stadio "Gino Bozzi" di Firenze (calcio d'inizio ore 20:30) è attesa una cornice di pubblico da...leggi
05/04/2024

ATALANTA ospite di un CLUB TOSCANO prima della gara di COPPA ITALIA

Come già accaduto lo scorso anno, lo Scandicci ha ospitato l'Atalanta per la rifinitura prima della semifinale di andata di Coppa Italia allo Stadio "Artemio Franchi" di Firenze contro la Fiorentina. I nerazzurri hanno svolto al centro sportivo "Bartolozzi" l'ultimo allenamento prima della partita contro i viola. Ad accogliere l'Atalanta il Presidente Fabio Rorande...leggi
04/04/2024

E' UFFICIALE la FUSIONE tra le DUE REALTA' FIORENTINE

ASD Grassina Calcio e ASD Giovani Grassina Belmonte rendono infatti nota la fusione fra le due societá in un'unica realtà, l'Associazione Sportiva Grassina. Dai più piccoli fino alla Prima Squadra, tutte le gare ufficiali si svolgeranno presso il...leggi
03/04/2024

Il BOMBER e la NEOPROMOSSA alla RICERCA di un SOGNO

Quando mancano cinque giornate al termine, la neopromossa Resco Reggello sta vivendo una sorta di favola, essendo a tre lunghezze dalla capolista Cubino nel Girone D di Prima Categoria. A dare un importantissimo contributo a questi risultati, c'è sicuramente l'attaccante Edoardo Focardi, autore sin qui di diciotto reti. Le prestazioni ed i risultati del Resco Reggello stanno sorp...leggi
28/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08173 secondi