Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


FEMMINILE, debutto vincente per la Vigor Rignano in Coppa Toscana

Il Sancat però si dimostra avversario interessante che mette a dura prova le ragazze di Alicervi

Sancat-Vigor Rignano 1-2 

SANCAT: Pollastrini, Spagli, Cancialli, Garuglieri, Dervishi (82’ Morabito), Fontani (51’ Avallone), Lorimer, Armaroli, Rini (46’ Pecchioli, 66’ Macciani), Ghiandi, Grotteria. A disposizione Zecchi. All. Rovida Giovanni.
VIGOR RIGNANO: Piccini, Salerno (64’ Palmieri), Cosi C., Tanini, Cosi M., Guzzetta (69’ Tinti), Balloni (12’ Cape), Calabri, Briccolani, Manetti, Renzi (90’ D’ Amico). A disp.: Gheri, Miceli. All. Alicervi Simone.
RETI: 2’ pt. Manetti (VR), 39’ pt. Armaroli (SA), 31' st. Cosi C. (VR)

Vittoria di carattere per la compagine di mister Alicervi, che nel primo impegno ufficiale della stagione calcistica 2015/16 espugna non senza fatica il campo della Sancat, squadra partecipante al campionato di serie D.

Pronti-via, e le gufotte trovavano il vantaggio già al secondo minuto : punizione nel cerchio di centrocampo battuto da Cosi C., spiovente sul quale si avventava Briccolani e assist al bacio per Manetti che tutta sola appoggiava in rete da pochi passi.

La reazione delle padrone di casa allo svantaggio era blanda e le rignanesi, almeno in questa fase iniziale, non correvano pericoli degni di nota anzi, al 17’ era Cosi M. che su punizione dal vertice sinistro dell’ area coglieva la traversa con la palla che ricadeva sulla linea (?), ed al 20’ un tiro di Briccolani a conclusione di una prolungata azione offensiva sulla fascia destra finiva fuori.

Da segnalare al 12’ l’ uscita di Balloni per infortunio alla caviglia dovuto ad un intervento su un’ avversaria che cercava di battere a rete con Piccini che era stata costretta ad uscire fuori area per sventare un  insidioso contropiede.

Con il passare dei minuti però le gufotte, forse appagate dal risultato, non chiudevano il match e si limitavano a controllare i timidi tentativi delle avversarie cercando solo sporadicamente di portare pericoli alla porta difesa da Pollastrini e, come spesso succede, la beffa era dietro l’ angolo.

Minuto 39, lancio dalle retrovie raccolto da Armaroli che, scattata sul filo del fuorigioco, con un preciso pallonetto dai venticinque metri faceva secca Piccini in disperata uscita confezionando il pareggio per le fiorentine. Ultima nota sul taccuino al 44’ con una girata di Renzi su centro di Briccolani che andava a lato.

Nell’intervallo mister Alicervi, evidentemente non soddisfatto dell’ atteggiamento del primo tempo, ha probabilmente catechizzato le proprie atlete, che nella ripresa sono entrate sul terreno di gioco con ben altra convinzione schiacciando le avversarie nella propria metà campo nel tentativo di portare a casa i tre punti.

Al 46’ un tiro di Guzzetta dal vertice destro dell’ area finiva fuori, ed al 52’ sempre la numero due ospite cercava la deviazione vincente su angolo di Briccolani mettendo a lato di un soffio.

Al 60’ grande opportunità per le gufotte: Renzi da sinistra metteva in mezzo e la sfera veniva intercettata nettamente con il braccio da un difensore e l'arbitro decretava un rigore sacrosanto della cui trasformazione si incaricava Calabri, che però calciava centralmente consentendo la parata di Pollastrini.

L’ occasione mancata non intaccava il morale delle valdarnesi, che continuavano a menare le danze. Al 64’ azione tambureggiante in area con conclusione finale di Briccolani alta, ed al 73’ altro tiro del numero tre gufotto su passaggio di Cosi M. che finiva a lato. Un minuto dopo azione di Tinti sulla sinistra, cross sul quale si avventava Manetti che metteva sopra il montante, ed al 75’ gran tiro di Renzi dai venti metri e prodigioso intervento di Pollastrini che deviava in angolo.

Ormai il goal era nell’ aria, e puntualmente arrivava un giro d’ orologio più tardi : angolo da sinistra calciato da Briccolani e colpo di testa di Cosi C. appostata sul secondo palo che schiacciava in rete.

Con le padrone di casa ormai in difficoltà anche sul piano fisico (da segnalare solo un paio di conclusioni dalla distanza al 78’ ed all’ 85’ di Ghiandi e Armaroli finite lontane dai pali e una facile parata di Piccini su tiro di Lorimer al 92’), la partita si avviava alla conclusione nel segno gufotto.

Un match che si può dividere in tre momenti : i primi venti minuti, nei quali le ospiti hanno fatto valere il loro maggiore tasso tecnico passando subito in vantaggio e cercando di mettere in ghiaccio il risultato, la restante parte del primo tempo in cui le gufotte si sono sedute forse paghe del risultato lasciando campo alle padrone di casa, fase culminata con il pareggio della Sancat, ed il secondo tempo, dove le ragazze di mister Alicervi hanno schiacciato l’ acceleratore con il loro gioco palla a terra confezionando la vittoria e non lasciando scampo alla compagine fiorentina.

Una vittoria fortemente voluta, dove hanno ben figurato anche tre ragazze della squadra juniores (Cape, Tinti e Palmieri); ora, riflettori puntati sul prossimo impegno domenica prossima, quando fra le mura amiche le biancoblù riceveranno le senesi del San Miniato (altra compagine di serie D appena retrocessa dalla categoria superiore) per la seconda partita del girone eliminatorio di coppa Toscana.

Andrea Briccolani

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/09/2015
 

Altri articoli dalla provincia...




"MATTIA era un GIOIELLO INCASTONATO in una FAMIGLIA SPECIALE"

Non era il classico rapporto dirigente-calciatore, Mattia Giani rappresentava anche un pezzo di vita del direttore generale del Castelfiorentino United Andrea Vaglini. Lui è un amico di famiglia, l'aveva visto crescere da piccolo. Ritrovarselo come calciatore nella propria società all'inizio della scorsa stagione, dopo averlo seguito nella ca...leggi
18/04/2024

La SESTESE c'è: la "COPPA TORRINI" si tinge di ROSSOBLU'

Si è conclusa con il meritato successo della Sestese l'edizione 2023 della "Coppa Piero Torrini". Nell'atto conclusivo del torneo i rossoblu di mister Augusti hanno superato per 1-0 il Limite e Capraia grazie a un bellissimo gol confezionato da Taddei e realizzato da Cetani. Il Limite ha provato a reagire, ma nulla ha potuto contro la determinazione della Sestese che non ha ...leggi
01/01/1970

PRIVACY e ANTIRICICLAGGIO nelle società sportive: rischi sottovalutati

Sono sempre di più, quasi la totalità, le società di calcio dilettanti provviste di portale o sito web attraverso il quale quotidianamente si fanno conoscere, comunicano le proprie attività e iniziative, forniscono contatti dei referenti dei vari settori. Uno strumento interattivo utile e ormai divenuto indispensabile ...leggi
11/11/2019

Grande ritorno per il FIRENZE OVEST che "RIABBRACCIA" Maurizio TANFANI

La società Firenze Ovest Asd comunica che Maurizio Tanfani è il nuovo Direttore Generale dell'Area Tecnica. Il direttore, che ha già un passato dirigenziale con i colori rossoblu dagli anni 80/90, vanta risultati eccellenti in carriera con Calenzano, Quarrata, San Donnino e Borgo a Buggiano, raggiugendo con cinque promozioni la Serie C, oltre alle esperienze da osservatore ...leggi
06/11/2019

CALCIO TOSCANO in LUTTO per la SCOMPARSA di un NOTO DIRIGENTE

Era malato da circa un anno, ma fino in fondo ha lottato come un leone, lavorando sempre con passione per la sua società, l'Impruneta Tavarnuzze, dove da venti anni era diventato un punto di riferimento. Giovanni Vitali non ce l'ha fatta: ci lascia nel dolore un'intera comunità a soli 55 anni. "Giovanni era una grande persona - dice affranto il direttore s...leggi
30/10/2019

Forza ANDREA, non MOLLARE, tutto il CALCIO TOSCANO è con te!

Sono stazionarie le condizioni di Andrea M., giocatore classe 2001 del Lanciotto Campi Bisenzio, scontratosi banalmente contro un avversario del Firenze Ovest durante il match interno dell'ultimo turno di Allievi B Elite Firenze sul campo di Peretola. Il giovane ha subito un violento colpo alla tempia, è subito svenuto a terra con attacchi epilettici, ed è stato immediata...leggi
16/02/2017

Presentazione in grande stile per ALBERTO DI CHIARA allo SCANDICCI

Presentazione in grande stile al campo Bartolozzi di Scandicci, con la conferenza stampa che ha annunciato la collaborazione tra il Club Sportivo Scandicci 1908 ed Alberto Di Chiara. Presenti le istituzioni, con il Sottosegretario di Stato Luca Lotti, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l'Assessore allo Sport di Scandicci Andrea Anichini...leggi
27/10/2016

Il CROTONE si è allenato questa mattina al "Magnolfi" di Calenzano

Grazie agli ottimi rapporti tra il Direttore dell'area tecnica Alessio Pedrini ed il Crotone FC, questa mattina la società calabrese ha svolto presso lo Stadio Comunale "Paolo Magnolfi" di Calenzano la rifinitura in vista della gara di stasera che alle ore 20.45 la vedrà contrapposta alla Fiorentina per il turno infrasettimanale di Serie A. In segno di ringraziamento per l'ospit...leggi
26/10/2016

FIORENTINA, ecco chi sono gli ALLENATORI delle SQUADRE NAZIONALI

ACF Fiorentina comunica di aver definito i profili degli allenatori che guideranno le squadre Nazionali per la stagione 2016-2017: PRIMAVERA: Guidi FedericoALLIEVI UNDER 17: Cioffi MatteoALLIEVI UNDER 16: Fazzini MatteoGIOVANISSIMI UNDER 15: Gabbanini Leonardo NELLA FOTO MATTEO CIOFFI   ...leggi
06/08/2016

Ufficializzati gli ALLENATORI del SETTORE GIOVANILE dell'EMPOLI

  Il Settore Giovanile dell'Empoli alza il sipario sulla stagione 2016/2017. Il Responsabile Marco Bertelli ha deciso di puntare su ex giocatori dal passato importante come Alessandro Dal Canto, ex giocatore di Juventus, Torino, Venezia e Bologna ed Alessandro Birindelli, undici stagioni con la maglia della Vecchia Signora, che andranno a guidare rispettivamente Primavera ed Under...leggi
05/08/2016

GIOVANISSIMI ELITE, SESTESE-SCANDICCI è un match da non perdere

Ci "concede" solo pochi minuti. E' al campo, sta per dirigere l'ultimo allenamento dei suoi ragazzi prima della sfida di domenica prossima contro lo Scandicci. Matteo Melani corre veloce, come la sua Sestese che guida la classifica del girone Elite dei Giovanissimi e a che a tre giornate dalla fine "sogna" ormai il successo finale. "E' così - dice il tecnico a TOSCANA...leggi
15/04/2016

ALLIEVI B ELITE, la CATTOLICA VIRTUS sfida il TAU nel match dell'anno

San Michele Cattolica Virtus e Tau Calcio Altopascio, appaiate in vetta alla classifica del campionato Allievi B Regionali Elite, si trovano di fronte alla terz’ultima di campionato per una sfida che potrebbe decidere in maniera quasi definitiva le sorti della stagione. I giallorossi allenati da Gianni Morrocchi hanno compiuto una grande rimonta nella seconda parte di stagione e p...leggi
15/04/2016

Test con la PISTOIESE per la RAPPRESENTATIVA REGIONALE ALLIEVI

La commissione tecnica ha reso noto i nominativi dei calciatori convocati per MARTEDI 19 APRILE 2016 ore 14 (inizio gara ore 15) presso: Stadio “TURRI” via Rialdoli – Scandicci (Fi), per disputare una gara amichevole con gli Allievi Nazionali della società U.S. PISTOIESE 1921 in preparazione al Torneo delle Regioni 2016. AQUILA 1902 MONTEVARCHI: FONTANA Luigi...leggi
14/04/2016

VIAREGGIO CUP, sono otto i precedenti tra FIORENTINA e INTER

Sono otto i precedenti tra Inter e Fiorentina alla Viareggio Cup. Il primo risale all'edizione 1952 quando, nel match che metteva in palio il terzo posto, si imposero per 4-1 i nerazzurri, che festeggeranno poi anche dieci anni più tardi: nel 1962, infatti, si aggiudicarono il torneo superando in finale proprio i viola 2-1 (decisiva la doppietta di Petroni)...leggi
25/03/2016


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11405 secondi