Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Valentino Mazzola-Montecatini, ecco la verità su quanto successo

Il racconto di ore convulse e di una vicenda della quale ne avremmo fatto volentieri a meno...

E’ stato un pomeriggio alquanto convulso quello del Primo dell’anno per quanto riguarda la WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA. Tutto è nato alle ore 12,22 quando abbiamo ricevuto la telefonata di Luciano Pieri, responsabile del Valentino Mazzola, con il quale fin dalla passata stagione c’era stata un’ottima collaborazione. Costernato, Pieri ci dice che aveva solo 14 ragazzi, che due avevano avuto problemi dell’ultimo ora, e che non può venire visto che il regolamento prevede di essere almeno in 15 e che avrebbe perso a tavolino.  Gli spieghiamo che può portare anche ragazzi del 2004, se non ha quelli del 2003, ma Pieri ci dice che ormai non è possibile. Ci si saluta con la convinzione(e la rabbia, lasciatecelo dire da parte nostra…)  che loro non sarebbero venuti.  Eppure lunedì pomeriggio ci eravamo sentiti con Pieri al telefono e lui ci aveva detto che non ci sarebbero stati problemi per venire a giocare, ma che aveva i ragazzi contati. Questo anche perché ad Arezzo nell’ultima gara di qualificazione il Valentino Mazzola si era presentato con soli 14 ragazzi…

Ed è qui che è nasce il malinteso con Pieri che successivamente ci dice  che lui aveva capito che ci saremmo riaggiornati, tanto che dopo una mezzoretta ci ha richiamato. Ma andiamo per ordine, giusto per raccontare i fatti. Chiusa la telefonata con Pieri, pensiamo l fatto che il Camaiore, l’avversario del Valentino Mazzola,  sarebbe dovuto venire ugualmente, che è il primo dell’anno e che non era giusto lasciarlo senza giocare. Così ci viene in mente che il Montecatinimurialdo domenica scorsa al termine dell’ultima partita di qualificazione, rammaricato per l’eliminazione, aveva detto al nostro responsabile di campo che loro sarebbero stati disponibili ad entrare anche nella WINTER CUP in caso di defezione di qualche squadra.  Alla luce di questo pensiero, proviamo  a chiamare il responsabile del Montecatinimurialdo Massimo Dessì che non ci risponde. Vediamo invece è collegato su facebook e gli scriviamo testualmente (non ci sono problemi anche a farlo vedere pubblicamente…): “Massimo, ti ho chiamato ora, il Valentino Mazzola oggi non viene, mi ha chiamato ora, mi ero cautelato…” A quel  punto Dessì risponde: “Ero sull’altro telefono scusami”. Poi ancora noi. “Li avevo cercati giorni fa per essere sicuro che venissero, mi avevano detto che non c’erano problemi. Sapevamo che Parlanti (allenatore del Montecatinimurialdo ndr) aveva detto a Carlo Del Prete (il nostro responsabile di campo a San Giuliano Terme ndr) che se c’era un posto libero voi venivate. Vuoi provare a trovarli? E’ imbarazzante per me… ma mi ha chiamato ora. Partita a Margine oggi 16,30 contro il Camaiore. Se fate un giro telefonate.” La risposta di Dessì: “Ti chiamo ora”. Al telefono il responsabile del Montecatini  ci chiede qualche minuto di tempo per fare le telefonate. Questo alle ore 12,31. Alle 12,43, sempre Dessì ci chiama dandoci la disponibilità a venire. Non nascondiamo la nostra soddisfazione e incredulità, visto che non avremmo scommesso un euro su questo, considerando l’ora e che siamo al 1° Gennaio.

Alle 12,53 ci arriva una telefonata di Pieri, ma non rispondiamo perché impegnati. Con lui riparliamo alle ore 13,04 ed è qua che scoppia il problema perché lui ci dice di aver trovato un ragazzo del 2004 e che la squadra è in partenza. A quel punto gli diciamo che noi avevamo chiamato il Montecatini e che questo ci avrebbe creato un problema con loro. Con Pieri viene subito fuori del malinteso: lui dice che pensava gli avessimo dato del tempo per trovare un altro ragazzo, noi invece avevamo pensato che non ci fossero speranze altrimenti non avremmo contattato il Montecatini. Fatto sta che pensiamo che sia giusto che venga il Valentino Mazzola, come da regolamento, e chiediamo a Pieri che non ci siano altri problemi e la certezza che la squadra venga. A quel punto (ore 13,08) chiamiamo di nuovo Dessì per spiegargli la cosa. Scoppia un altro problema, perché Dessì si mostra irremovibile, del resto siamo stati noi a cercarlo… Sono state attivate famiglie ed ora cosa può lui dirgli? Però, essendo passata solo mezzora, e spiegando il malinteso con il Valentino Mazzola, speravamo che per il nostro problema ci fosse anche da questa parte una maggiore comprensione…

Ci troviamo in un.. mare in tempesta. La situazione diventa bruttissima ed imbarazzante. Entrambe le squadre vengono a Margine Coperta. Passiamo l’ora e mezza successiva al telefono…, sempre con Pieri, con Dessì e con altri dirigenti del Montecatini per arrivare ad una soluzione. Il malinteso c’è stato, ognuno è in buona fede, fatto sta che la situazione è incasinatissima.

Alle 14,30 pensiamo ad una soluzione che potrebbe salvare il salvabile: perché non organizzare un triangolare, sperando che tutte e tre le società siano d’accordo. Richiamiamo Pieri, richiamiamo Dessì, spieghiamo la cosa al nostro responsabile del campo (quello che probabilmente in tutto questo vortice di telefonate era  stato avvertito che il Valentino Mazzola non sarebbe venuto e si è permesso di  cancellarlo dal programma, scrivendo a penna il nome del Montecatinimurialdo… se come qualcuno ha malignamente insinuato che tutto era già preparato, magari l’avremmo scritto al computer e stampato in maniera più elegante…), chiamiamo la FIGC perché l’arbitro sia avvertito delle cosa. Ci viene dato il via libera, manca solo il Camaiore con il quale ci proponiamo di parlare solo quando arriva a Margine. Studiamo una forma di regolamento alternativo, insomma si cerca di salvare il salvabile. Se non che poi ci arriva una telefonata dell’allenatore del Valentino Mazzola che è contrario al triangolare: gli diciamo che Pieri è d’accordo, che siamo tutti d’accordo, che ormai è inutile cercare di tornare a capire cosa sia successo e dove siano le ragioni, che è una soluzione intelligente per uscirci tutti bene. Dopo qualche tentennamento accetta. Abbiamo notizia poi che, a fatica, il triangolare parte.

Riceviamo poi un’altra telefonata di Pieri e più tardi ancora dall’allenatore del Valentino Mazzola sullo stesso argomento e qua onestamente ci arrabbiamo e non poco. Veniamo informati che genitori del Montecatinimurialdo in tribuna raccontano a quelli del Valentino Mazzola che loro sapevano già dal giorno precedente che sarebbero stati presenti. La cosa che più ci dispiace e che sia Pieri che l’allenatore credono a questo, come se noi avessimo organizzato il tutto. Incredibile!!!  A scanso di equivoci, siamo pronti ad un confronto con  chiunque… portando le prove… Poi certo, se c’è chi si inventa le cose, allora non possiamo farci niente.

Finiamo qua il racconto, e facciamo alcune considerazioni:

1)      Ammettiamo l’errore e con questo ci scusiamo con tutte le società partecipanti alla WINTER CUP ESORDIENTI sul fatto che se una squadra non si presenta, prende partita persa e basta. Non ci devono essere ripescaggi o quant’altro. Quindi se il Valentino Mazzola non si fosse presentato e il Camaiore sì, partita persa, chiama dell’arbitro e tutti a casa. Invece, abbiamo cercato non far saltare alcuna partita, sapevamo che c’era una società, oltretutto di sede vicinissima a Margine Coperta (cinque minuti in auto) che sarebbe venuta volentieri. Ripetiamo che ci dispiaceva far muovere “a vuoto” il Camaiore il primo dell’anno: magari saremmo stati criticati da loro sul fatto che potevamo avvertirli ecc ecc. Così abbiamo pensato di superare il problema chiamando il Montecatini, dando logicamente per scontato il forfait del Valentino Mazzola.

2)      Proprio in questo turno della WINTER CUP una società, l’Academy Massa Montignoso è venuto a giocare con 13 giocatori, da Massa a Margine Coperta. Si è presentato in 13 sapendo che in caso di suo successo avrebbe perso a tavolino, però ha onorato il torneo. Qualche anno fa lo Scandicci negli Ottavi di finale del GALA TOSCANA ESORDIENTI si presentò in 14 contro l’Aglianese: vinse 4-1, ma poi perse a tavolino per il reclamo degli avversari e fu eliminato. Il Valentino Mazzola poteva così venire ugualmente, anche in 14 e il problema non sarebbe nato…

Ci dispiace così di quanto è accaduto. Ci dispiace dei messaggi che ci stanno arrivando sul portale TOSCANAGOL ironici e anche per certi versi offensivi (nessuno di questi è stato da noi censurato, anche questo sia ben chiaro sulla piattaforma DISQUS che neppure bene conosciamo…), di chi magari non sa bene come sono andati i fatti. Noi siamo in buonissima fede, ammettiamo la” colpa” di aver cercato un’altra squadra, ma non voleva essere fatta “contro” qualcuno. Siamo sempre con lo spirito di far giocare i ragazzi, di metterli in condizione di affrontarsi e di crescere in un contesto sportivo. Speriamo che questi nostri messaggi siano compresi, altrimenti ce ne faremo una ragione…  

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 02/01/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



VIDEO: "VITTORIE come queste sono da CONVIDERE con tutta la SOCIETA"'

Il suo è un lavoro oscuro che ha portato però risultati importanti in questi anni all'Academy Tau. Roberto Gallo ha seguito tutto il percorso del gruppo 2010 che è arrivato all'epilogo finale di Sesto Fiorentino con un successo che non può che inorgoglirlo. Ecco le sue parole:  "Sono contento perchè voglio ringraziare tutta la nostra socie...leggi
30/05/2023

CECCHETTI chiude alla grande e vince la CLASSIFICA CANNONIERI

Era già praticamente sicuro di aver vinto la speciale CLASSIFICA CANNONIERI, ma Mirko Cecchetti ha voluto chiudere alla grande, segnando anche l'ultimo gol del torneo, quello del definitivo 4-1 nella vittoria dell'Academy Tau sull'Academy Livorno. Davvero un grande percorso per il mancino dell'Academy Tau, sicuramente uno dei talenti espressi in questa edizione della WINTER. E' c...leggi
30/05/2023



WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, ecco le PRIME QUALIFICATE ai QUARTI

Torna ia WINTER CUP ESORDIENTI "BUONA" con i primi due ottavi di finale che si sono disputati sui campi di Fucecchio e Pontassieve. A Fucecchio non c'è stata praticamente partita tra l' Academy Porcari (NELLA FOTO IN ALTO) ed il Limite e Capraia con i bianconeri di Mister Roffi che hanno chiuso la pratica qualificazione già alla fine del primo tempo grazie alle reti dei ge...leggi
24/04/2023

"Spero che la FEDERAZIONE introduca il TERZO TEMPO come NORMA"

Ormai è diventata una piacevole tradizione per Marco Pratesi e le sue squadre. Così, anche al termine di ogni gara della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, la Lastrigiana omaggia gli avversari con "il terzo tempo". "Questa idea vede la sua luce quando ero ancora alla San Michele Cattolica Virtus - dichiara mister Pratesi - l'ho poi replicata nella mia es...leggi
18/01/2023

"Dopo il TERZO POSTO dello scorso anno, vogliamo FARE BENE ancora"

Dopo il terzo posto della passata edizione, la Floria 2000 si presenta anche quest’anno ai nastri di partenza della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA. La compagine fiorentina è stata inserita nel Girone 3, con Limite e Capraia, Olimpia Quarrata, Pieve San Paolo e Real Academy Lucca. “Non potevamo mancare a questa manifestazione. Partecipiamo sempre con grand...leggi
23/12/2022

L'ISOLOTTO nella WINTER CUP ESORDIENTI per capire il proprio VALORE

L'Isolotto torna alla WINTER CUP ESORDIENTI BUONA dopo qualche anno. E' stato inserito nel girone 2 insieme al Sextum Bientina, al Pietrasanta, alla Lastrigiana e all'Academy Tau. I fiorentini debutteranno nella prima giornata contro il Sextum Bientina a Scandicci (ore 18,30). I due allenatori sono Francesco Barucci e Luciano Lapini. Il capitano Gabriele Viviani fa parte del gruppo che si allen...leggi
23/12/2022

"BUONA" è ancora il MAIN SPONSOR della WINTER CUP ESORDIENTI

Confermata la partnership tra TOSCANAGOL e la STEVE JONES srl di Sesto Fiorentino. Anche l'edizione 2022-2023 della WINTER CUP ESORDIENTI avrà il brand BUONA come MAIN SPONSOR. Un percorso di crescita insieme che ci inorgoglisce. “Benessere a misura di bambino” è il motto che meglio esprime la filosofia dell’azienda Buona-Steve Jones che,...leggi
21/11/2022

Il presidente degli arbitri TIZIANO RENI ha premiato le SQUADRE

Ospite graditissimo per la premiazione della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA 2021-2022, il presidente del Comitato Regionale Arbitri della TOSCANA Tiziano Reni (FOTO NUCCI) che ha seguito in tribuna le due partite finali e poi ha saluto il pubblico presente con un bel discorso sui valori del calcio e della vita. Reni ha consegnato i riconoscimenti agli arib...leggi
01/06/2022

TOMMASO MATTEUCCI vince la CLASSIFICA MARCATORI del torneo

Non è propriamente un attaccante inteso nella piena concezione del ruolo, gioca invece in una posizione a tutto campo partendo in posizione da centrocampista avanzanto. Tommaso Matteucci ha però un gran fiuto del gol e sin dall'inizio della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA ha comandato la speciale graduatoria riservato ai bomber. Nella finalissima di Sesto Fiorentina Matteucci ...leggi
31/05/2022

VIDEO: "Un SUCCESSO bellissimo per noi al termine di un PERCORSO duro"

Il viso di Simone Simonini esprime tutta la soddisfazione di chi ha visto i suoi ragazzi vincere una torneo importante come è ora la WINTER CUP ESORDIENTI BUONA. L'allenatore dell'Academy Livorno analizza ai microfoni di TOSCANAGOL la finale vinta al "Torrini" di Sesto Fiorentino su un ottimo Giovani Grassina Belmonte, maturata dopo una grande rimonta e quindi ancor più sofferta. ...leggi
31/05/2022

VIDEO, che RIMONTA dell'ACADEMY LIVORNO che vince la WINTER CUP BUONA

Prima volta per l'Academy Livorno che iscrive il proprio nome nell'albo d'oro della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA. La finale di Sesto Fiorentino arride al club labronico che era al debutto assoluto in una manifestazione organizzata da TOSCANAGOL. E' stata una partita dai due volti con i Giovani Grassina Belmonte che è partita alla grande, andando sul doppio vantaggio grazi...leggi
30/05/2022

"Un grande PIACERE giocare la WINTER CUP, vogliamo ARRIVARE LONTANO"

La fase a gironi è ormai alle spalle, adesso sbagliare non sarà più permesso. Domenica 27 febbraio scatta infatti la fase ad eliminazione diretta della WINTER CUP ESORDIENTI con la disputa degli ottavi di finale. Tra le squadre che hanno maggiormente impressionato sin qui c’è senza dubbio la Floria Grassina Belmonte, che ha chiuso il Girone 1 a punteggi...leggi
25/02/2022

Ora la WINTER CUP ESORDIENTI diventa.... BUONA

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del torneo, ecco il main sponsor per la WINTER CUP ESORDIENTI, uno dei due tornei organizzati da TOSCANAGOL che scatteranno il prossimo 19 Dicembre, un appuntamento oramai tradizionale nel panorama del calcio della nostra regione. La WINTER CUP ESORDIENTI... diventa BUONA, è proprio il caso di dirlo, visto che è questo il brand ...leggi
19/11/2021


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04136 secondi