Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

C'è anche DAVIDE QUIRONI con l'ITALIA UNDER 19 FEMMINILE all'EUROPEO

Sarà il preparatore dei portieri della Nazionale dove c'è una sola ragazza toscana la fiorentina Alice Tortelli

C'è anche il "nostro" Davide Quironi nello staff della Nazionoale Under 19 femminle che prenederà parte al campionato europeo della categoria che scatterà il prossimo 8 Agosto. Quironi è il preparatore dei portieri delle azzurre e uno dei collaboratori più importanti del commissario tecnico Enrico Sbardella. 

Dopo lo straordinario succcesso dello Stage Imparando di Corfino organizzato da TOSCANAGOL dove Davide è stato il responsabile, ora torna il suo lavoro con il Club Italia dove la considerazione per lui è molto alta.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Da segnalare nell'elenco delle giovani calciatrici azzurre la presenza di Alice Tortelli, difensore centrale che dovrebbe partire con una maglia da titolare. La giovane viola sarà uno dei punti di forza della nazionale azzurra.

QUA SOTTO L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL SITO DELLA FIGC

Sta per iniziare l’avventura della Nazionale Under 19 Femminile nel Campionato Europeo di categoria: impegnate da ieri al ‘Mancini Park Hotel’ di Roma nella seconda fase del raduno di preparazione dopo il lavoro atletico svolto dal 17 al 27 luglio a Formia, le 19 Azzurrine convocate dal tecnico Enrico Sbardella hanno posato questa mattina per la foto ufficiale per poi scendere in campo per la prima delle due sedute di allenamento odierne. Venerdì partiranno alla volta dell’Irlanda del Nord e martedì 8 agosto a Lurgan faranno il loro esordio con l’Inghilterra, primo ostacolo di un percorso tortuoso che vedrà la Nazionale opposta venerdì 11 a Belfast alle campionesse in carica della Francia e lunedì 14 agosto a Portadown all’Olanda.
 
“E’ un girone molto equilibrato – ribadisce Sbardella – ed è stato un bene aver evitato Germania e Spagna che, risultati alla mano, sono le principali favorite per la vittoria. Francia e Olanda sono due nazionali forti ma alla nostra portata, l’Inghilterra ha qualcosa in più dal punto di vista fisico e dovremo cercare di colmare questo piccolo gap facendo meglio sul piano tecnico-tattico”.
 
Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla semifinale e le prime quattro classificate all’Europeo si qualificheranno anche per il Mondiale di categoria in programma l’anno prossimo in Francia: “Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro – avverte il tecnico azzurro – sarà dura ma cercheremo di ripetere quanto fatto nel 2013 con l’Under 17 (l’Italia chiuse al 3° posto l’Europeo e poi conquistò la medaglia di bronzo al Mondiale in Costa Rica, ndr) sapendo che ci aspettano tre finali”.
 
L’Italia, che nel 2008 si è laureata per la prima e unica volta Campione d’Europa, ha raggiunto la Fase Finale classificandosi al primo posto del Gruppo 5 grazie al successo (2-1) in extremis nell’ultimo match del girone con la Norvegia, con il rigore decisivo trasformato a tempo scaduto da Marta Mascarello. “Prima della gara con le norvegesi – ricorda la capo delegazione Fiona May – avevo visto le ragazze un po’ rassegnate. Le ho spronate dicendo che nello sport bisogna sempre crederci sino alla fine e adesso siamo qui, pronte a cimentarci in un torneo importante come l’Europeo. Il gruppo è molto affiatato, ci teniamo a fare bella figura e le ragazze sanno che possono sempre contare su di me”.
 
L’elenco delle convocate per la Fase Finale dell’Europeo

Portieri: 
Alessia Capelletti (Mozzanica), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Piazza (Lugano);
Difensori: Martina Lenzini, Sara Mella, Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro, Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampisti: Arianna Caruso, Federica Cavicchia (Zurich), Giada Greggi, Marta Mascarello, Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Sofia Del Stabile (Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Gloria Marinelli (Perugia), Annamaria Serturini (Pink Sport Time).
 
Staff - Capo delegazione: Fiona May; Tecnico: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Coordinatore preparatori atletici: Stefano D’Ottavio; Preparatore atletico: Simone Mangieri; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Marco Mannucci; Medico: Pierpaolo Rota; Fisioterapista: Emanuele Provini.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

I Gironi dell’Europeo

Girone A: Irlanda del Nord, Germania, Scozia, Spagna
Girone B: Italia, Olanda, Francia, Inghilterra
 
Le gare delle Azzurrine

8 agosto: Italia-Inghilterra (Lurgan – ore 15 locali, le 16 italiane)
11 agosto: Italia-Francia (Belfast – ore 15 locali, le 16 italiane)
14 agosto: Italia-Olanda (Portadown – ore 15 locali, le 16 italiane)
17 agosto: semifinali
20 agosto: finale 
 
PROGRAMMA UNDER 19 FEMMINILE dal 31 luglio al 14 agosto
 
Mercoledì 2 agosto  
10:00 Palestra – Fisioterapia
18:00 Allenamento 
 
Giovedì 3 agosto 
10:00 Allenamento 
18:00 Allenamento
 
Venerdì 4 agosto  
11:15 Volo Roma – Dublino
13:35  Arrivo a Dublino
18:00  Allenamento (campo indoor)
 
Sabato 5 agosto  
15:00 Allenamento

Domenica 6 agosto 
15:00 Allenamento
 
Lunedì 7 agosto 
12:00 Conferenza Stampa (Allenatore + Capitano)
15:00 Allenamento
 
Martedì 8 agosto  
15:00 Gara Italia – Inghilterra
Mourneview Park, Lurgan
 
Mercoledì 9 agosto  
10:30 Allenamento
 
Giovedì 10 agosto  
15:00 Allenamento
  
Venerdì 11 agosto 
15:00 Gara Italia – Francia
Windsor Park, Belfast 
 
Sabato 12 agosto  
10:30 Allenamento
 
Domenica 13 agosto  
15:00 Allenamento
 
Lunedì 14 agosto 
15:00 Gara Olanda – Italia
Shamrock Park, Portadown

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/08/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,10143 secondi